W208 - Cambio contrastato ed impreciso: rimedi?

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Sembee
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Cari amici benzer,
non so voi, ma il cambio (manuale 5 marce) della mia CLK W208 200 Kompressor 192 Cv Sport é sempre stato il tasto dolente della macchina.

Mai nessuna rottura o cose simili eh, ma é sempre stato lento, impreciso, contrastato e soggetto a frequenti impuntamenti nelle cambiate veloci.
L'imprecisione e il contrasto sono più che altro la cosa più fastidiosa, e la beffa é che nelle cambiate tranquille sembra quasi di burro: avete anche voi quest'impressione?

Ecco, mi chiedevo se qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi difetti, e se magari vi aveva posto rimedio in qualche modo.

Un abbraccio grande ai miei amici benzer ;)
Dopo la prima Mercedes è impossibile comprare altre marche :)

Non mi piacciono le BMW, le trovo auto di qualità scadente e molto volgari, e pensarla così non é un reato ;)!

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christian73
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hai mai cambiato-controllato l'olio del cambio? la frizione stacca perfettamente? i leveraggi hanno gioco?
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Sembee
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La frizione stacca bene, però c'é da dire che forse é un po' finita (dopo 10 minuti di marce tirate slitta, nel senso che si sale di giri senza presa diretta col motore, un po' stile convertitore di coppia).

L'olio del cambio non é mai stato sostituito.

Cosa intendi di preciso per gioco tra i leveraggi? La leva, quando é in posizione in una marcia, un lieve gioco lo presenta in effetti, così come quando in folle, un po' di gioco alla leva c'é, non molto ma c'é.
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la frizione per l'inserimento delle marce e' fondamentale cosi' come la qualita' e il livello dell'olio del cambio, i leveraggi se hanno troppo gioco rendono imprecisa la leva del cambio. il mio cambio e' a posto , considera che i cambi mercedes in generale non sono mai stati dei fulmini
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Sembee
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Sì anche quando era nuova il cambio era comunque la parte peggiore della vettura...
Un cambio della frizione ci vuole, per l'olio non é difficile, sui leveraggi bisogna vedere quanto hanno il coraggio di chiedermi in officina Mercedes (carissime, purtroppo...).
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inizia a fare sostituire l'olio e il filtro+lavaggio del cambio
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A cambiare il filtro del cambio e far lavare il cambio stesso non ci avevo pensato, grazie della dritta ;) ...

E' che la CLK la amo veramente, e ultimamente per colpa della malattia l'ho davvero abbandonata a se stessa, vorrei (pur essendo ancora nel pieno della malattia) ridarle lo smalto che merita, é una di quelle macchine che non cambierei davvero mai, perfetta (o quasi), secondo i miei gusti personalissimi.

A differenza della Classe A, che invece odio e del cui acquisto mi pento ogni giorno, ma questa é un'altra storia :) .
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Salve,
c'è un buon olio di cambio della Catrol.
Costa una cifra ma è ottimo. C'è un 3D del buon Mau. Con la funzione cerca lo trovi.
Però io si fossi in te, inizierei a pensare al cambio frizione.
;)
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giofriscia ha scritto:Salve,
c'è un buon olio di cambio della Catrol.
Costa una cifra ma è ottimo. C'è un 3D del buon Mau. Con la funzione cerca lo trovi.
Però io si fossi in te, inizierei a pensare al cambio frizione.
;)
Grazie, userò sicuramente la funzione ricerca per leggermi il thread.

Una domanda, ma queste operazioni di cambio frizione e soprattutto cambio olio, lavaggio e registrazione leveraggi cambio, le devo fare per forza alla Mercedes, oppure va bene anche un meccanico di fiducia?
Perché il pericolo di vedersi spennati c'é, e con le attuali spese mediche sarebbe un problema :) ...
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va bene anche un buon "MECCANICO" generico, sicuramente spendi molto meno
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christian73 ha scritto:va bene anche un buon "MECCANICO" generico, sicuramente spendi molto meno
questa è la base Cris!
Generico si... ma preparato per la ns vettura.
(Y)
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Dovrò mettermi alla ricerca di un meccanico esperto in Mercedes in zona Firenze e dintorni allora, perché in altri tempi l'avrei portata al Concessionario, ma con tutto quel che spendo per la malattia non me la passo benissimo, d'altra parte la vettura mi serve proprio per quello, in quanto mi curo all'estero e son costretto a fare i viaggi in auto, una cosa un po' complessa.
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bè...
anch'io viaggio... e credimi.. è importante far mettere le mani ad un meccanico che conosce il w208.
Generalmente non creano molti problemi queste macchine... però per non rimanere a piedi per diversi giorni.. il meccanico deve quanto meno avere una conoscenza e possedere attrezzatura per interventi su macchine "straniere".

Tieni duro per la malattia... e nn mollare mai!
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anche in un centro Bosch
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Grazie per gli auguri per la malattia ;), li apprezzo molto!

Un centro Bosch é un'ottima soluzione, so che sono più umani come prezzi. Per una frizione nuova, problemini di fluidità al cambio (lavaggio, cambio olio, leveraggi da registrare), e magari tagliando generico, penso si possa fare.
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