W208 - Cambio contrastato ed impreciso: rimedi?

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Avatar utente
giofriscia
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1366
Iscritto il: ven apr 27, 2007 1:49 pm
Auto guidata: w208 Kompressor
Località: Sciacca (AG)

Sembee ha scritto:Grazie per gli auguri per la malattia ;), li apprezzo molto!

Un centro Bosch é un'ottima soluzione, so che sono più umani come prezzi. Per una frizione nuova, problemini di fluidità al cambio (lavaggio, cambio olio, leveraggi da registrare), e magari tagliando generico, penso si possa fare.
e penso che anche il conto sarà elevato.
Se non hai fatto tanti km (intendo non superiori a 150.000 km) prova a far solo la registrazione del leveraggio cambio.
Anche se... da perfetto inesperto ... ipotizzo che il vero problema deriva dalla tua frizione.
_________MY CAR IS A MERCEDES BENZ______________________________________________________
Avatar utente
Sembee
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 23, 2007 2:19 pm
Auto guidata: A 170 CDI Lunga & CLK 200 K Sport 192 Cv
Località: Firenze

I chilometri sono 128.000 circa.

Direi quindi di dirigersi verso frizione nuova e registrazione del leveraggio del cambio.
Del resto, mi sembra anche una cosa necessaria al mio chilometraggio.
Dopo la prima Mercedes è impossibile comprare altre marche :)

Non mi piacciono le BMW, le trovo auto di qualità scadente e molto volgari, e pensarla così non é un reato ;)!

2003 Classe A 170 CDI Elegance Lunga Automatica W168;

2000 Classe CLK 200 Kompressor 192 Cv Sport W 208;
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

...si fànno anche 300.000 km con la frizione "manuale" ed anche di + con un "pibe de oro"...se l'hai comprata usata ti manca "un pezzo di storia" dell'auto.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
Sembee
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 111
Iscritto il: sab giu 23, 2007 2:19 pm
Auto guidata: A 170 CDI Lunga & CLK 200 K Sport 192 Cv
Località: Firenze

davidocq ha scritto:...si fànno anche 300.000 km con la frizione "manuale" ed anche di + con un "pibe de oro"...se l'hai comprata usata ti manca "un pezzo di storia" dell'auto.
No no, l'auto la comprai nuova di pacca, su quello nessun problema.
E' che la frizione e il cambio non li ho trattati sempre benissimo come adesso, i primi anni era un continuo godersi a fondo i 192 Cv, con partenze forti e cambiate "pesanti".
Visto che conosciamo tutti la "scorrevolezza" del manuale Mercedes di questo modello (e i suoi coevi), devo aver stressato non poco la trasmissione.

C'é poi anche da dire che ogni esemplare fa storia a se, comunque appena posso (tra una terapia ed un'altra, nonché altri pensieri pesanti, se qui non guarisco le auto le vendo, altro che manutenzione... scusate lo sfogo :cry: :cry: :cry: ) mi metto in cerca per frizione nuova (dopo 20 minuti di marce tirate in effetti slitta) e registrazione leveraggi, poi eventuale lavaggio e cambio olio.

Cmq é vero, con la precedente W124 mio padre fece davvero 256.000 Km senza mai cambiare la frizione, proprio come dici tu.
E come dico io, anche su quella il cambio era una gran cag*ta :crpp: :crpp: :crpp: : ero piccolo ma ogni tanto un giretto in vialetti deserti me lo faceva fare.
Dopo la prima Mercedes è impossibile comprare altre marche :)

Non mi piacciono le BMW, le trovo auto di qualità scadente e molto volgari, e pensarla così non é un reato ;)!

2003 Classe A 170 CDI Elegance Lunga Automatica W168;

2000 Classe CLK 200 Kompressor 192 Cv Sport W 208;
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

M'intrometto nel post, magari qualcuno sa togliermi questo dubbio:
quando faccio una bella accelerata: 1^,2^ e 3^ senza tirargli il collo ma cmq sfruttando una buona parte dei suoi cavalli, ho notato che quando inserisco la terza, la leva rimane ferma dove l'ho lasciata, tutta in avanti finchè continuo ad accelerare... poi appena rilascio l'acceleratore la leva ritorna indietro di un paio di cm!!! Non mi da altri problemi, di slittamenti o cose strane nemmeno l'ombra. E' normale questo movimento della leva del cambio?
Avatar utente
triplehroma
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 569
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:26 am
Auto guidata: GLK 320 cdi
Località: Roma

hai provato a far tarare le boccole del registro del cambio? stanno sotto il pomello del cambio,alzando la macchina sul ponte ,e andando sotto la stecca del cambio potrai trovarle,a me e successo che si impuntava l innesto della prima,e della retromarcia ! ho allentato le boccole,e con una persona in auto facevo inserire la marcie....fin quando non entravano liscie....cmq se hai fatto molti km ti consiglio anche io di cambiare l olio.....del cambio gli fara' soltanto che bene !
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Anche la mia 208 anno 2001 ha sia la 1° che la retromarcia che puntano,di + la 1° che se non sei fermo a volte non entra... :?
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
triplehroma
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 569
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:26 am
Auto guidata: GLK 320 cdi
Località: Roma

e il famoso registro sotto la stecca del cambio !!! ci vogliono 10 minuti sopra il ponte :-) a me sono gia due volte che si muove !
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

triplehroma ha scritto:e il famoso registro sotto la stecca del cambio !!! ci vogliono 10 minuti sopra il ponte :-) a me sono gia due volte che si muove !
Suppongo che sia protetto da una paratia...giusto?
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
tara
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: sab dic 05, 2009 11:16 pm
Auto guidata: clk w 208
Località: Rivalba

ho una 208 identica alla tua. ho le stesse tue impressioni il cambio e morbido ma non sportivo ( escursioni della leva eccessive e ecc) per migliorarlo non ci puoi fare niente.
non mettere nel cambio olio del cambio specialmente gl5 o rovinerai i sincronizzatori ! la mercedes ti da il fluido per cambi manuali mercedes che e una spece di atf ( non solidifica alle basse temperature )solo che e giallastro e non rosso . compratelo e fattelo cambiare da un generico.
Quando avro' fatto 500.000 km senza fare un graffio alla macchina , potro' dire di saper guidare.
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

tara ha scritto:ho una 208 identica alla tua. ho le stesse tue impressioni il cambio e morbido ma non sportivo ( escursioni della leva eccessive e ecc) per migliorarlo non ci puoi fare niente.
non mettere nel cambio olio del cambio specialmente gl5 o rovinerai i sincronizzatori ! la mercedes ti da il fluido per cambi manuali mercedes che e una spece di atf ( non solidifica alle basse temperature )solo che e giallastro e non rosso . compratelo e fattelo cambiare da un generico.
Quanto costa,se ricordi...?
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
tara
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 147
Iscritto il: sab dic 05, 2009 11:16 pm
Auto guidata: clk w 208
Località: Rivalba

tanto ma la capienza se non ricordo male e solo 2 litri , quindi credo che con 50 euri ti diano parecchio resto
Quando avro' fatto 500.000 km senza fare un graffio alla macchina , potro' dire di saper guidare.
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Grazie...!!!!
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
alx
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1055
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:11 pm
Auto guidata: Mercedes CLK200 w208 elegance
Località: abruzzo

ma per fare la regolazione al cambio di cui parliamo ,cosa devo dire al meccanico?

inoltre è possibile eliminare anche quel poco gioco che ha la leva del cambio,in particolare avanti/indietro? è presente a qualunque marcia inserita,anche a motore spento..è proprio un gioco della leva..
Avatar utente
max72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 25, 2012 8:37 am
Auto guidata: mercedes clk 200 kompressor 163 cv avantgarde EVO
Località: Taranto

rispolvero questo tread, per chiedrvi come posso migliorare linserimento della 2° e 4° che spesso si impuntano. ho gia fatto cambiare l'olio da Mercedes ma senza esito positivo, solo soldi spesi inutilmente. mi indicate di preciso dove vedere e come fare per registrare da sotto il leveraggio? grazie in anticipo
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione