Misure alternative Cerchi CLK W208

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sono bellissimi, MB concederà il nulla osta solo se quella misura è omologata per la 208 ma non presente sul libretto.
Lo sai vero?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

In realtà ho recuperato un elenco di cerchi per la 208 e 8j x 17 non c'è :-W
Ci sono i 7 1/2 x 17 e 8 1/2 x 17 i primi hanno ET 36 ed i secondi ET 30.
Ora facendo due conti un 7 1/2 con ET 36 ha la stessa distanza dagli organi come sterzo e sospensioni di un 8 con ET 30.
Tra l'altro con i 7 1/2 vengono dati pneumatici da 225/40 che calzano meglio sugli 8 .........

Nell'elenco gli 8 li ho trovati solo in 16" ...................

Vedremo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per questo te l'ho chiesto........il canale omologato per la 208 è 8,5J
Non voglio spegnere il tuo entusiasmo ma temo che la tua domanda verrà respinta, anche se tecnicamente i cerchi calzano senza problemi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

In realtà ci sono anche degli 8 ma in 16.

Vediamo cosa succede.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Facci sapere (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Bradipovelox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: dom dic 15, 2019 12:47 am
Auto guidata: W208 Kompressor
Località: Modena

Magari fosse così semplice.... Se i cerchi non sono presenti in questa lista non c'è niente da fare, inoltre la misura 225 /40 non solo non è prevista, ma non rispetta neanche l'equivalenza sul rotolamento.
Appena fatta tutta la procedura ed è già dura seguendo l'iter standard
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

C.V.D. .......... La richiesta è stata respinta in quanto il cerchio da 8" non è presente in nessun elenco per la CLK 208, pazienza.

Tengo a puntualizzare che avevo scritto per errore 225/40 mentre in realtà sono dei 225/45 come previsto da MB.

Detto questo, il mio intendimento non cambia di una virgola, con questa soluzione si va molto, ma molto meglio rispetto ai 205 che avevo prima, tra l'altro con i cerchi da 16" ho il posteriore da 8" (l'anteriore è 7").
Terrò i 16 per le invernali e questi per le estive.

Tendenzialmente sono una persona che rispetta le regole, ma ............ devono essere regole basate sul buon senso e la telefonata avuta con un impiegato di MB mi ha chiaramente fatto capire che di buon senso non ce n'è per nulla .........!!!

I 225/40 R17 sono pneumatici previsti .............
I cerchi da 8" sono canali previsti (anche se in R16)
I miei 8" con ET 30, calcolatrice alla mano, hanno la stessa identica distanza da sospensioni e varie dei 7" 1/2 con ET 37
La circonferenza dei 205/55 R16 è coerente con quella dei 225/45 R17 ......... in quanto siamo nell'ordine dello 0.35% di differenza ....
Una volta montati non sporgono dalla perpendicolare del parafango e quindi mantengono la ruota all'interno del passa ruota.

Io sono a posto.

Se mi fermeranno, se mi controlleranno le misure dei cerchi ci penserò.
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

Occhio perché, visto che ti e' chiaro che così stai circolando con un veicolo che e' "fuori legge", dovessero fermarti e controllare, oltre alla sanzione ti fermano il veicolo. E se dovesse capitarti un incidente e dovessero accorgersene, sarebbero grossi problemi con l'assicurazione, perche' staresti circolando con un veicolo che, avendo pezzi non conformi e non omologati, per quel veicolo, per la circolazione, di fatto renderebbero il veicolo non adatto alla circolazione stessa.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Purtroppo è così!
Il buonsenso non prevale sulla legge, e ti sconsiglio di utilizzare questi cerchi non omologati.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Bradipovelox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: dom dic 15, 2019 12:47 am
Auto guidata: W208 Kompressor
Località: Modena

andrea1968clk ha scritto: sab mar 12, 2022 7:37 pm C.V.D. .......... La richiesta è stata respinta in quanto il cerchio da 8" non è presente in nessun elenco per la CLK 208, pazienza

Se mi fermeranno, se mi controlleranno le misure dei cerchi ci penserò.
Capisco il tuo disappunto, posso sapere che tipo di richiesta hai fatto? A questo punto non ti conviene chiedere il nulla osta e omologare la misura a libretto? Quella passa di sicuro, poi sei libero di montare i cerchi che vuoi
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao a tutti
andare a far omologare dei cerchi non previsti sul certificato di conformità (COC) rilasciato dalla Casa dopo l'omologazione ed a partire dal quale si compila il libretto, è tempo sprecato. Credi che alla Motorizzazione un ingegnere si metta a fare conti con forze, diametri di rololamento, disegni etc?
Recuperano il COC e copiano...
Le leggi su queste cose non si prestano ad interpretazioni, un pò come le multe con l'autovelox o semaforo rosso, è chiaro ed inopinabile perchè si tratta di grandezze misurabili e scritte, con tanto di tolleranza, tarature strumenti etc.
Che poi nessuno si accorga di cerchi leggermente diversi,anche se trovi l'agente(tipicamente della stradale, cc, polizia e vigili al limite guardano il libretto) zelante siamo d'accordo...ma perchè rischiare di passare guai seri in caso di incidente grave? Perchè non hai preso dei cerchi col categorico riportato in quella lista, o quantomeno di quelle misure e omologati?
comunque il clk è un'auto "vecchia" e solitamente gommata con 205 16 o 225 17, se ci vedono gommazze larghe, cerchi un pò sporgenti, a quello pistino e zelante viene la mosca al naso...
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Et voilà ....................... San TUV ha fatto il suo dovere !!!
Grazie mille a Gilbert mio vicino di casa al mare ............. :rido2:

Fatto tutto tramite documentazione via mail, la W208 in Germania ha gli 8" x 17" come misure ammesse e più volte certificate dal TUV , una certificazione di un ente come il TUV DEVE valere in tutta Europa e anche se le resistenze in MTC sono state forti alla fine abbiamo l'iscrizione dei cerchi a libretto, devo solo aspettare la traduzione giurata (una assurdità solo italiana) e poi avrò la mia bella etichetta da apporre sul libretto.

Poi siccome volevo rifarlo perchè è veramente in pessime condizioni verrà tutto trascritto senza più l'adesivo.

Nel frattempo però ho un problemino con l'avanzamento del sedile, ora cerco se ci sono già argomenti a proposito altrimenti apro un nuovo topic.

Grazie :2: :2: :2:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bene (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Bradipovelox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: dom dic 15, 2019 12:47 am
Auto guidata: W208 Kompressor
Località: Modena

andrea1968clk ha scritto: mar apr 12, 2022 12:59 pm Et voilà ....................... San TUV ha fatto il suo dovere !!!
Grazie mille a Gilbert mio vicino di casa al mare ............. :rido2:

Fatto tutto tramite documentazione via mail, la W208 in Germania ha gli 8" x 17" come misure ammesse e più volte certificate dal TUV , una certificazione di un ente come il TUV DEVE valere in tutta Europa e anche se le resistenze in MTC sono state forti alla fine abbiamo l'iscrizione dei cerchi a libretto, devo solo aspettare la traduzione giurata (una assurdità solo italiana) e poi avrò la mia bella etichetta da apporre sul libretto.

Poi siccome volevo rifarlo perchè è veramente in pessime condizioni verrà tutto trascritto senza più l'adesivo.

Nel frattempo però ho un problemino con l'avanzamento del sedile, ora cerco se ci sono già argomenti a proposito altrimenti apro un nuovo topic.

Grazie :2: :2: :2:
Potresti spiegare a noi comuni mortali questa nuova procedura?
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Buon giorno a tutti, in realtà non si tratta di una NUOVA procedura, ma di qualcosa che esiste in virtù degli accordi europei di reciprocità nel campo delle omologazioni e parlo di omologazioni in generale.
Cercherò di riassumere in un post un mese e mezzo di telefonate, discussioni e ragionamenti, tra la MTC e me, tra me e Gilbert, Gilbert ed il TUV di Stoccarda, il TUV di Stoccarda e Gilbert, Gilbert e me e tra me a la MTC. Vi dico sin da ora che non sarà ne facile ne breve.
Tutto ciò che è omologato/approvato in un paese membro UE è automaticamente (o così dovrebbe essere) omologato/approvato in tutti gli altri, per esempio un casco con omologazione E9 (Spagna) è accettato anche in Italia (E3) e via così ….
Ora passiamo ad un altro livello di discussione e cioè cosa si possa o non si possa fare nei veicoli a riguardo delle modifiche.
In alcuni paesi europei si può fare praticamente tutto in altri (tra cui l’Italia) praticamente niente, le regole che disciplinano questi casi sono varie e soggette ad interpretazioni più o meno restrittive.
Ora è necessario fare dei distinguo, prendiamo per esempio un motociclo a cui si vorrebbe sostituire lo scarico, esempio tra i più comuni, se lo scarico è provvisto di una omologazione dalla fabbrica ed è provvisto di un elenco nel quale quella moto è indicata come possibile utilizzatrice, basta smontare l’originale e montare il nuovo e la situazione è perfettamente legale. Basterà portare con se i documenti indicati e mostrarli in caso di controllo, NON è necessario alcun aggiornamento della carta di circolazione.
Vediamo invece cosa bisogna fare se si vuole montare una ruota posteriore da 300 mm per esempio su un chopper ………. Questa procedura in Italia non è possibile perché si vanno a variare i parametri telaistici del veicolo che in Italia NON possono essere modificati, in questo caso si porta la moto in un paese in cui la modifica è possibile, di solito in Germania, si esegue la modifica, e la si riporta in Italia con il libretto tedesco aggiornato e lo si trasforma in libretto italiano. Questa è una procedura che anche se prevederebbe lo spostamento del veicolo da un paese ad un altro, di norma (se il TUV o chi per esso non deve effettuare prove dinamiche specifiche) si può fare solo tramite scambio documentale. Il punto è che il tutto è riferito a QUEL veicolo in particolare, quindi la cosa diventa una omologazione come esemplare unico ed i costi seppur proporzionati al tipo di intervento sono di alcune migliaia di euro.
Ma cosa succede se un numero considerevole di un veicolo in particolare ha già ottenuto una omologazione per un determinato aspetto in un paese europeo ………..? Se per esempio il TUV ha già effettuato una verifica anche dinamica su un veicolo avente le medesime caratteristiche di un altro che per esempio si trova in Italia?
Se in Germania una serie di W208 è già circolante con i cerchi da 8” x 17” e questa modifica è stata a vario titolo approvata da vari enti uno dei quali per esempio è il TUV, un altro è il DEKRA, ecc. e quindi risulta essere a “libretto” allora in questo caso raccogliendo la documentazione riguardante questi veicoli si può per la reciprocità citata all’inizio del post richiedere che anche per tutte le W208 aventi le medesime caratteristiche questo venga approvato in uno qualsiasi dei paesi UE.
In buona sostanza questo è avvenuto per la mia 208, sono stati recuperati una serie di documenti in cui le W208 CLK 200 (a dire il vero non molte in Germania), avevano ottenuto “l’omologazione” ad utilizzare i cerchi da 8” x 17” e per reciprocità si è fatta richiesta che tale possibilità venisse concessa anche alla mia.
Non è stato ne facile ne breve, ma alla fine ci siamo riusciti, il costo si è attestato sui 400 euro più il costo della traduzione giurata (che penso sarà sui 200 euro), gran parte di questi 400 euro sono domande e bolli italiani.
Ringrazio anche il consulente della F.I.C (federazione italiana customizzatori) per i consigli che si sono rivelati molto importanti.

Questo in breve.

P.S.
Ovviamente ho riassunto e semplificato il tutto, ci sono aspetti che pur importanti, uno su tutto è stato il fatto che i cerchi utilizzati fossero OEM di MB, non ho affrontato per necessità di sintesi.
Ultima modifica di andrea1968clk il mer apr 13, 2022 11:32 am, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione