[A208] Apertura capote CLK 200

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

grazie per la comprensione, è stato davvero un errore grossolano :eusanau: e pensare che ho mandato maledizioni in 5 lingue a chi aveva concepito la chiave esagonale così corta: in realtà stavo svitando il tappo dell'olio posto a sinistra dello sblocco pompa...
"cavolo, è tutto così perfetto, perchè mai avran fatto una chiave così corta?". :doubt: Eh, perchè non serve a quello...
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Ciao a tutti
ho trovato tempo per smontare la paratia (ma quante viti!) ed accedere alla pompa: il livello olio era ok, ma la capote non si muoveva comunque. Sempre Claudio, però, mi diceva di aver sostituito il relè, e così l'ho smontato e provato al banco: funzionante. Ho trattato tutti i contatti con lo spray dedicato, rimontato il relè, e la capote è tornata a funzionare per poi bloccarsi di nuovo. Allora ho sostituito il relè con uno che avevo in casa (smontato dalla mia DedraTD del '94 ormai 16 anni fa) e la capote non manca più un colpo. Naturalmente, visto che svolge un ruolo così importante ed è di difficile accesso, installerò un relè nuovo (per giunta ha un costo irrisorio: 11€. Anche se non è l'originale MB, è pur sempre un Bosch).
Il livello olio è tra minimo e massimo: mi suggerite di rabboccarlo, prima di chiudere? (in primo piano, in livrea grigia, l'indomito Magneti Marelli tiene alto l'italico vessillo etc.etc.). Provvederò anche a lubrificare l'intero meccanismo.

P.S.: 18/5/'01 - 18/5/'21: Betty Blue ha compiuto vent'anni.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Rabbocca quello che manca giusto per scrupolosità, e al momento lascia quel relè fino a quando non si rompe.
Auguri di buon compleanno a Betty :cheerrr:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Molto bene !
I rele sono essenziali ma delicati. L’uso ed il tempo li mettono facilmente ko !
Auguri alla piccolina ! :2:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Auguri a Betty :cheerrr:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Magari una foto della signorina Betty..... :smile cuori:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Ti dirò, Manolo, la tentazione di lasciare il relè è forte: mi piace l'idea di risolvere a costo praticamente zero, e mi da soddisfazione riutilizzare ciò che recupero dalle auto che cambio. Se non fosse in una posizione così complessa, e non avesse un ruolo così determinante, lo lascerei. Purtroppo è comunque stato installato su un'auto immatricolata il 2 gennaio del '95, ergo fabbricata nel '94 (ed il relè ha almeno quegli anni): quanto può durare? Il giorno in cui schiatta potrei ritrovarmi in panne con l'auto aperta chissà dove, e magari con l'assoluta necessità di chiuderla (a volte sfido il meteo...). Tra l'altro smontare e rimontare la paratia richiede una enormità di tempo (direi due ore, più o meno), lavorando in una posizione scomodissima e (nel mio caso) sforzando male arti già malmessi: il relè nuovo costa una decina di euro, non vale affatto la pena rischiare.
Grazie per gli auguri, per le foto portate pazienza: ora è convalescente e lercia. Appena l'avrò rimontata spero di potermi fare una gita, e scattare qualche bella foto.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il relè non ha una età defininita di durata, può durare 50 anni e più come un solo anno o ancora meno. Che il tuo era di una Dedra del 1995 marca Magneti Marelli non significa qualità pessima, o mamma mia ora si rompe perché vecchio... grazie ai Magneti Marelli di una K del 1996 ho risolto alcuni problemi ad una Cherokee del 1990.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Due ore per smontare una paratia ?? :scream: :scream: :scream:
Rischio di restare in open air senza poter intervenire manualmente ?
Mamma mia !! Non conosco a fondo l’auto ma deve essere dura !!
Fatte salve le giuste considerazioni di Mano: e le leggi di Murphy, anch’io metterei un rele nuovo ! :sorriso3:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

per smontare la paratia devi rimuovere il rivestimento del bagagliaio, e ti va un quarto d'ora solo per quello. Poi devi smontare il tendalino, ed infine puoi accedere alle (non mi ricordo quante, tra le 15 e le 20) viti che fissano la paratia: devi lavorare in fondo al bagagliaio, quasi alla cieca, e sbloccarle tutte a mano, poi procedere con un avvitatore. Per rimontarla, oltre a ripetere le fasi che hai svolto prima, devi anche posizionare le parti, quindi il tempo è maggiore. Se qualcuno riesce a smontarla e rimontarla in un'ora e mezza, buon per lui: a me risulta impossibile. Tra l'altro, solo per averla smontata ho penato sul lavoro tutta settimana: se mi ritrovassi a smontarla e rimontarla lo stesso giorno, mi sarebbe impossibile, per un paio di giorni o tre, andare a lavorare. Ora, francamente: se il pezzo da sostituire costasse 200 euro, ci starebbe pure; ma rischiare di dover rifare tutto per 11 euro a me pare davvero andarsela a cercare...
Naturalmente resta la possibilità di chiuderla manualmente, ma non è una operazione rapida, soprattutto non avrei avvisaglie: quindi, un conto è essere costretti a chiuderla manualmente a Riva durante una gita (me la chiudo e rincaso serenamente a fine giornata), un conto è ritrovarsi a Cagliari con il relè ko e la vacanza compromessa. E se non mi va di rifare l'operazione a casa, dove sono attrezzato, figuriamoci se prendo in considerazione di portarmi l'avvitatore in vacanza, o andare in una officina a spendere l'equivalente di un pieno. Ribadisco: per aver risparmiato 11 euro. E sempre sperando di avere un posto riparato dove chiuderla senza che ci piova dentro: quando sono stato in Liguria, il clima cambiava ad ogni galleria, ed io ad ogni occasione mi fermavo e chiudevo o aprivo a mio piacere.

Poi, certamente, la durata di un componente X non è facilmente determinabile nè preventivabile; ma proprio per questo è preferibile un componente nuovo, visto che sono in ballo e mi costa poco. Se si trattasse del relè del lunotto termico, sostituibile in 5 minuti compreso lavar le mani, lascerei montato quello vecchio.

Oggi è arrivato quello nuovo, ma prima di rimontare tutto voglio rabboccare l'olio (ho pensato di sostituirlo, ma in realtà è seminuovo: fu sostituito 4 anni fa in MB, quando si ruppero i tubetti) quindi rimando a settimana prossima: ho il turno 6-15.30 e posso andare in MB a prendere olio idraulico e lubrificante per i meccanismi.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il vecchio relè della Dedra tienilo di scorta nel portabagagli :sisi:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

A vigilare sull'operato del nuovo arrivato. :urlo:

Tra l'altro il MM è da 20A, mentre il Bosch da 40A, e quest'ultimo ha pure i due bottoncini che ne scongiurano lo sgancio accidentale, come l'originale.
Spero di essere in strada per il prossimo WE, così mi faccio una bella passeggiata.
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

scusate l'Off Topic:
anche sulla Musa sta cedendo un relè: devo indagare quale sia(*), ma mentre sono in marcia è un continuo txtxttxttxtxtx che pare il telegrafo del Titanic: il Magneti Marelli della Dedra ha già pronta una nuova missione. :busted01: (stavolta definitiva)
Non ci si annoia mai...





(*)sospetto le prese ausiliarie installate nel bagagliaio: il relè utilizzato è ancora più vecchio, di quelli col corpo metallico (124? A112?)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non è che hai anche il relè della Patent wagen? :muhaha:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164561
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:muhaha:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione