grazie per la comprensione, è stato davvero un errore grossolano e pensare che ho mandato maledizioni in 5 lingue a chi aveva concepito la chiave esagonale così corta: in realtà stavo svitando il tappo dell'olio posto a sinistra dello sblocco pompa...
"cavolo, è tutto così perfetto, perchè mai avran fatto una chiave così corta?". Eh, perchè non serve a quello...
[A208] Apertura capote CLK 200
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Ciao a tutti
ho trovato tempo per smontare la paratia (ma quante viti!) ed accedere alla pompa: il livello olio era ok, ma la capote non si muoveva comunque. Sempre Claudio, però, mi diceva di aver sostituito il relè, e così l'ho smontato e provato al banco: funzionante. Ho trattato tutti i contatti con lo spray dedicato, rimontato il relè, e la capote è tornata a funzionare per poi bloccarsi di nuovo. Allora ho sostituito il relè con uno che avevo in casa (smontato dalla mia DedraTD del '94 ormai 16 anni fa) e la capote non manca più un colpo. Naturalmente, visto che svolge un ruolo così importante ed è di difficile accesso, installerò un relè nuovo (per giunta ha un costo irrisorio: 11€. Anche se non è l'originale MB, è pur sempre un Bosch).
Il livello olio è tra minimo e massimo: mi suggerite di rabboccarlo, prima di chiudere? (in primo piano, in livrea grigia, l'indomito Magneti Marelli tiene alto l'italico vessillo etc.etc.). Provvederò anche a lubrificare l'intero meccanismo.
P.S.: 18/5/'01 - 18/5/'21: Betty Blue ha compiuto vent'anni.
ho trovato tempo per smontare la paratia (ma quante viti!) ed accedere alla pompa: il livello olio era ok, ma la capote non si muoveva comunque. Sempre Claudio, però, mi diceva di aver sostituito il relè, e così l'ho smontato e provato al banco: funzionante. Ho trattato tutti i contatti con lo spray dedicato, rimontato il relè, e la capote è tornata a funzionare per poi bloccarsi di nuovo. Allora ho sostituito il relè con uno che avevo in casa (smontato dalla mia DedraTD del '94 ormai 16 anni fa) e la capote non manca più un colpo. Naturalmente, visto che svolge un ruolo così importante ed è di difficile accesso, installerò un relè nuovo (per giunta ha un costo irrisorio: 11€. Anche se non è l'originale MB, è pur sempre un Bosch).
Il livello olio è tra minimo e massimo: mi suggerite di rabboccarlo, prima di chiudere? (in primo piano, in livrea grigia, l'indomito Magneti Marelli tiene alto l'italico vessillo etc.etc.). Provvederò anche a lubrificare l'intero meccanismo.
P.S.: 18/5/'01 - 18/5/'21: Betty Blue ha compiuto vent'anni.
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Rabbocca quello che manca giusto per scrupolosità, e al momento lascia quel relè fino a quando non si rompe.
Auguri di buon compleanno a Betty
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Manolo Montagna
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Molto bene !
I rele sono essenziali ma delicati. L’uso ed il tempo li mettono facilmente ko !
Auguri alla piccolina !
Bye
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Magari una foto della signorina Betty.....
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Ti dirò, Manolo, la tentazione di lasciare il relè è forte: mi piace l'idea di risolvere a costo praticamente zero, e mi da soddisfazione riutilizzare ciò che recupero dalle auto che cambio. Se non fosse in una posizione così complessa, e non avesse un ruolo così determinante, lo lascerei. Purtroppo è comunque stato installato su un'auto immatricolata il 2 gennaio del '95, ergo fabbricata nel '94 (ed il relè ha almeno quegli anni): quanto può durare? Il giorno in cui schiatta potrei ritrovarmi in panne con l'auto aperta chissà dove, e magari con l'assoluta necessità di chiuderla (a volte sfido il meteo...). Tra l'altro smontare e rimontare la paratia richiede una enormità di tempo (direi due ore, più o meno), lavorando in una posizione scomodissima e (nel mio caso) sforzando male arti già malmessi: il relè nuovo costa una decina di euro, non vale affatto la pena rischiare.
Grazie per gli auguri, per le foto portate pazienza: ora è convalescente e lercia. Appena l'avrò rimontata spero di potermi fare una gita, e scattare qualche bella foto.
Grazie per gli auguri, per le foto portate pazienza: ora è convalescente e lercia. Appena l'avrò rimontata spero di potermi fare una gita, e scattare qualche bella foto.
- Manolo Montagna
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Il relè non ha una età defininita di durata, può durare 50 anni e più come un solo anno o ancora meno. Che il tuo era di una Dedra del 1995 marca Magneti Marelli non significa qualità pessima, o mamma mia ora si rompe perché vecchio... grazie ai Magneti Marelli di una K del 1996 ho risolto alcuni problemi ad una Cherokee del 1990.
Manolo Montagna
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Hi
Due ore per smontare una paratia ??
Rischio di restare in open air senza poter intervenire manualmente ?
Mamma mia !! Non conosco a fondo l’auto ma deve essere dura !!
Fatte salve le giuste considerazioni di Mano: e le leggi di Murphy, anch’io metterei un rele nuovo !
Bye
Due ore per smontare una paratia ??
Rischio di restare in open air senza poter intervenire manualmente ?
Mamma mia !! Non conosco a fondo l’auto ma deve essere dura !!
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per smontare la paratia devi rimuovere il rivestimento del bagagliaio, e ti va un quarto d'ora solo per quello. Poi devi smontare il tendalino, ed infine puoi accedere alle (non mi ricordo quante, tra le 15 e le 20) viti che fissano la paratia: devi lavorare in fondo al bagagliaio, quasi alla cieca, e sbloccarle tutte a mano, poi procedere con un avvitatore. Per rimontarla, oltre a ripetere le fasi che hai svolto prima, devi anche posizionare le parti, quindi il tempo è maggiore. Se qualcuno riesce a smontarla e rimontarla in un'ora e mezza, buon per lui: a me risulta impossibile. Tra l'altro, solo per averla smontata ho penato sul lavoro tutta settimana: se mi ritrovassi a smontarla e rimontarla lo stesso giorno, mi sarebbe impossibile, per un paio di giorni o tre, andare a lavorare. Ora, francamente: se il pezzo da sostituire costasse 200 euro, ci starebbe pure; ma rischiare di dover rifare tutto per 11 euro a me pare davvero andarsela a cercare...
Naturalmente resta la possibilità di chiuderla manualmente, ma non è una operazione rapida, soprattutto non avrei avvisaglie: quindi, un conto è essere costretti a chiuderla manualmente a Riva durante una gita (me la chiudo e rincaso serenamente a fine giornata), un conto è ritrovarsi a Cagliari con il relè ko e la vacanza compromessa. E se non mi va di rifare l'operazione a casa, dove sono attrezzato, figuriamoci se prendo in considerazione di portarmi l'avvitatore in vacanza, o andare in una officina a spendere l'equivalente di un pieno. Ribadisco: per aver risparmiato 11 euro. E sempre sperando di avere un posto riparato dove chiuderla senza che ci piova dentro: quando sono stato in Liguria, il clima cambiava ad ogni galleria, ed io ad ogni occasione mi fermavo e chiudevo o aprivo a mio piacere.
Poi, certamente, la durata di un componente X non è facilmente determinabile nè preventivabile; ma proprio per questo è preferibile un componente nuovo, visto che sono in ballo e mi costa poco. Se si trattasse del relè del lunotto termico, sostituibile in 5 minuti compreso lavar le mani, lascerei montato quello vecchio.
Oggi è arrivato quello nuovo, ma prima di rimontare tutto voglio rabboccare l'olio (ho pensato di sostituirlo, ma in realtà è seminuovo: fu sostituito 4 anni fa in MB, quando si ruppero i tubetti) quindi rimando a settimana prossima: ho il turno 6-15.30 e posso andare in MB a prendere olio idraulico e lubrificante per i meccanismi.
Naturalmente resta la possibilità di chiuderla manualmente, ma non è una operazione rapida, soprattutto non avrei avvisaglie: quindi, un conto è essere costretti a chiuderla manualmente a Riva durante una gita (me la chiudo e rincaso serenamente a fine giornata), un conto è ritrovarsi a Cagliari con il relè ko e la vacanza compromessa. E se non mi va di rifare l'operazione a casa, dove sono attrezzato, figuriamoci se prendo in considerazione di portarmi l'avvitatore in vacanza, o andare in una officina a spendere l'equivalente di un pieno. Ribadisco: per aver risparmiato 11 euro. E sempre sperando di avere un posto riparato dove chiuderla senza che ci piova dentro: quando sono stato in Liguria, il clima cambiava ad ogni galleria, ed io ad ogni occasione mi fermavo e chiudevo o aprivo a mio piacere.
Poi, certamente, la durata di un componente X non è facilmente determinabile nè preventivabile; ma proprio per questo è preferibile un componente nuovo, visto che sono in ballo e mi costa poco. Se si trattasse del relè del lunotto termico, sostituibile in 5 minuti compreso lavar le mani, lascerei montato quello vecchio.
Oggi è arrivato quello nuovo, ma prima di rimontare tutto voglio rabboccare l'olio (ho pensato di sostituirlo, ma in realtà è seminuovo: fu sostituito 4 anni fa in MB, quando si ruppero i tubetti) quindi rimando a settimana prossima: ho il turno 6-15.30 e posso andare in MB a prendere olio idraulico e lubrificante per i meccanismi.
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Il vecchio relè della Dedra tienilo di scorta nel portabagagli
Manolo Montagna
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A vigilare sull'operato del nuovo arrivato.
Tra l'altro il MM è da 20A, mentre il Bosch da 40A, e quest'ultimo ha pure i due bottoncini che ne scongiurano lo sgancio accidentale, come l'originale.
Spero di essere in strada per il prossimo WE, così mi faccio una bella passeggiata.
Tra l'altro il MM è da 20A, mentre il Bosch da 40A, e quest'ultimo ha pure i due bottoncini che ne scongiurano lo sgancio accidentale, come l'originale.
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scusate l'Off Topic:
anche sulla Musa sta cedendo un relè: devo indagare quale sia(*), ma mentre sono in marcia è un continuo txtxttxttxtxtx che pare il telegrafo del Titanic: il Magneti Marelli della Dedra ha già pronta una nuova missione. (stavolta definitiva)
Non ci si annoia mai...
(*)sospetto le prese ausiliarie installate nel bagagliaio: il relè utilizzato è ancora più vecchio, di quelli col corpo metallico (124? A112?)
anche sulla Musa sta cedendo un relè: devo indagare quale sia(*), ma mentre sono in marcia è un continuo txtxttxttxtxtx che pare il telegrafo del Titanic: il Magneti Marelli della Dedra ha già pronta una nuova missione. (stavolta definitiva)
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Non è che hai anche il relè della Patent wagen?
Manolo Montagna
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