[A208] Apertura capote CLK 200

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dopo 8 anni che non si collega al forum dubito che ci farà sapere qualcosa.........
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Ciao a tutti, credo sia corretto porre il mio quesito qui.

Siamo purtroppo di nuovo (dopo soli 4 anni, e pochissimi km) con la capote bloccata: Sabato mattina l'ho aperta (senza problemi, o comunque senza rilevare alcunchè), ho percorso quei 10/15 minuti di strada e, all'arrivo, non c'è più stato verso di chiuderla! La pompa girava, ma non si sganciava nemmeno il coperchio capote.
Ho incrociato le dita (si stava rannuvolando), ho fatto quel che dovevo fare in loco (con parecchia apprensione, non potendo -da dov'ero- nè vedere l'auto nè le evoluzioni del meteo)e dopo circa un'ora sono rincasato. Non ho fatto altri tentativi, perchè temevo si bloccasse in posizione intermedia, impedendomi così di rientrare.
Sabato pomeriggio ho provato a chiuderla con la procedura d'emergenza: ne ho ricavato indolenzimenti di muscoli che manco sapevo di avere e la scomunica perpetua delle principali religioni monoteiste, ma la capote non si muove che di pochi cm, sembra essere trattenuta da qualcosa...
Ho pensato che il livello olio fosse scarso (ma non trovo olio nel bagagliaio, nè sento il caratteristico odore) e la pompa sia andata in protezione, per cui mi son riproposto di smontare la paratia e verificarne il livello, ma anche qui ho dovuto desistere: la parte alta della paratia è ancora fissata, ma ho tra i piedi la capote ripiegata, e non riesco a vedere il da farsi.

Per cortesia, qualcuno è in grado di darmi suggerimenti?

P.S.: l'ho ritirata Venerdì sera dal meccanico, al modico costo di uno stipendio: ho male al solo pensiero di dover tornare in concessionaria, dove 4 anni fa la manodopera era a 58€/h più I.V.A. ...
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Ciao ! In fondo al bagagliaio di fronte a te nella parte un po' inclinata verso l'alto devi individuare un "tassello" pre tagliato della moquette che , rialzandolo con le dita , nasconde un foro conico. In fondo al foro c'è una vite classica con intaglio singolo (non a croce per intendersi) aiutati con una lampada.

Devi usare un cacciavite un po' lungo , forse 15 cm. circa , e girare la vite tutta verso sinistra in questo modo sbloccherai il circuito idraulico che ti consentirà di rialzare MANUALMENTE la capote.

Una volta completata l'operazione riporta la vite tutta verso destra e riprova a far aprire la capote con l'auto in moto al minimo dei giri il freno a mano inserito e OVVIAMENTE la tendina tirata e agganciata bene dentro al bagagliaio .

Buona fortuna :wink:
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Ciao, è la procedura descritta nel libretto, ma non sono riuscito a sollevare la capote dal vano: non ho fatto molta forza perchè ho paura di creare danni (non so a cosa sia dovuto il guasto, magari è una delle funi incastrata).
Grazie comunque.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sicuro che hai aperto tutta la valvola di riciclo?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Ciao, "sicuro" no, non avendo riferimenti: suppongo di sì, visto che il coperchio capote si apre agevolmente (posto che sia un parametro utile). Ho eseguito ancora l'operazione accompagnando la capote ferma a metà ciclo, ma non l'avevo mai recuperata manualmente dal vano: tra l'altro -anche se non lo sapevo- quella volta che lo feci manualmente c'erano due tubetti fessurati, quindi la resistenza era compromessa (si era bloccata mentre la stavo chiudendo in coda, e la coda si mosse all'improvviso), questa volta, invece, non avverto nè odore nè traccia dell'olio, e quando l'ho aperta tutto andava -apparentemente- bene. Forse devo solo fare più forza, ma ho davvero timore di far danni. :triste: :triste:
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Credo che la vite abbia un fine corsa , almeno in chiusura , forse anche in apertura (cioè verso sinistra).
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

debbo mettermici con calma: purtroppo non ho mai tempo per stare 20 minuti di fila in garage, e Sabato ero tutt'altro che lucido e sereno. Spero sia solo un mio errore di procedura...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

La legura, senza curr, la se ciapa a tucc i ur !
Proverbio milanese
Sei di Rezzato, capirai bene anche il meneghino!
Aggiornaci
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Hai ragione, non bisogna aver fretta: però, che diamine, non posso mai usarla, ho appena speso uno stipendio (letteralmente: 4 gomme, 4 ammortizzatori e tagliando) in manutenzione e mi tocca tenerla ferma... e quest'anno volevo pure storicizzarla!

A prender lepri è bravissima la mia cagnolina, ma in questo momento non mi torna molto utile :rotfl:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Coraggio ! Capisco perfettamente ! Le passioni costano, purtroppo !
Ma hai una gran bella cabrio !
Aggiornaci !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Ho una notizia buona ed una meno buona.
La notizia buona è che ho finalmente chiuso la capote, senza fatica. Ora BettyBlue è tornata circolante, e potrò smontare la paratia per accedere alla pompa.
La meno buona è per me, che ho evidentemente bisogno di fosforo ad alta concentrazione: aprivo la vite sbagliata. :-G
(vi vedo, che ridete)
Devo ringraziare Claudio Micheli per il video esplicativo: ho dovuto riguardarlo più volte, perchè mi sembrava di fare tutto correttamente, ma il problema non lo coglievo (pur avendolo sotto il naso)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Alle volte succede...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Solo chi non fa non sbaglia mai ! :beer:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione