[A208]Riparazione Led 3° Stop (cabrio)

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

Personalmente trovo fastidiosissimo il 3° stop con i led che non si accendono e trovo assurdo il prezzo della MB per una barretta con qualche led sopra. Per questo quando è successo al mio stop, ho deciso di porvi rimedio e di creare una veloce guida per voi altri. La guida si rivolge alla 208 Cabrio ma credo che la 209 Cabrio non sia molto differente.

Per prima cosa bisogna smontare il terzo stop. Per farlo bisogna smontare il rivestimento interno del portellone del baule:
ci sono dei fermi neri di plastica, se ci fate caso sono formati da 2 cerchi uno sull'altro. Tirate via quello sopra più piccolo (il quale ha un perno che dilata e blocca nella lamiera l'altro perno sotto) e vedrete che quello sotto verrà via senza fatica.
Fatto ciò sbloccate il reggi triangolo e levatelo (tirandolo a dx e sx finche non avete sganciato i tutti i suoi fermi).
Sfilate completamente il rivestimento e potete vedere il terzo stop. Io ho evitato di smontare lo stop dalla lamiera per paura di future infiltrazioni d'acqua. Ho semplicemente tolto il coperchietto di plastica grigia con l'ausilio di un cacciavitino piatto (si è tolto molto facilmente) facendo leggera leva sui vari gancetti e finalmente eccola lì... la scheda elettronica con i led.
Ho sganciato anch'essa aiutandomi con il cacciavite, staccato il cavetto della corrente ed ho richiuso tutto.

La barretta con i led sopra si presenta con un circuito stampato con 6 serie ognuna di 4 led a 4 poli (vedi foto sotto) chiamati "led superflux". In effetti ogni serie è come un circuito indipendente però basta che si bruci un led per far si che non si accendino anche gli altri 3 della stessa serie.
IMG_1835.JPG
Con il tester messo su diodo, ho controllato ogni singolo led finchè ho trovato quello che non faceva passare la corrente (nel mio caso erano 2). Se la batteria del tester è sufficientemente carica, i led tenderanno ad accenderesi leggermente quando collegati al tester, avendo così un riscontro visivo più rapido, oltre al valore. Quando li controllate, ricordate che i led fanno passare la corrente solo in un verso e sulla barretta sono saldati con i poli alternati (uno con il + verso l'alto, quello dopo verso il basso e così via). Per riconoscere il polo negativo, il led ha uno dei quattro angoli smussato, i 4 piedini sono collegati 2 a 2, basta toccare con il tester solo i 2 piedini opposti.
IMG_1836.JPG
Nel mio caso uno dei led sembrava buono non accendendosi solo rare volte, quindi sapendo quale serie non si accendeva, ho dovuto ripetere il test più volte per trovarlo. L'altro led invece s'illuminava appena e non faceva passare la corrente necessaria per consentire alla serie di accendersi.
A questo punto prendete un saldatore (sconsiglio quello a pistola, nel caso di stazione saldante io a 300°C ho bruciacchiato la scheda per cui mettetelo più basso), appoggiate la punta ad un polo ed appena lo stagno si liquida, con il succhia stagno lo tirate via. Ripetetelo sugli altri 4 piedini ed il led verrà via praticamente da solo.
IMG_1837.JPG
Io i led li ho comprati da un venditore ebay.de:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
e sono andati benissimo, la luminosità è quasi uguale ai led originali (in modo che il 3° stop sia illuminato in maniera omogenea) ed una volta rimontato il tutto non si notava più la differenza.

Con meno di 10€ di spesa ed un'oretta di lavoro abbiamo restituito nuova vita al nostro 3°Stop. (Y)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ten80 il sab set 05, 2009 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

GRRRRANNNNDEEEE !!!! E' così che si fà !!!!!! Senti...se ho capito bene ogni pseudo-led è un unico stampo plastico che ne contiene 4...così da risparmiare nella costruzione...quindi ha per forza 4 piedini...Comunque tenendo conto dello spazio disponibile credo si possano sostituire tutti con dei superbright sfruttando il circuito stampato che naturalmente li collega tutti in serie,così quando 1 si brucia gli altri non vànno più... e io PAAAAGOOOOO :evil: :evil: :evil: FORSE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

davidocq ha scritto:...se ho capito bene ogni pseudo-led è un unico stampo plastico che ne contiene 4...così da risparmiare nella costruzione...quindi ha per forza 4 piedini...
Ho scaricato i datasheat dei led, all'interno hano solo 1 (e qualche modello 2) led, ma i piedini in realtà sono collegati in parallelo (basterebbe anche saldarne solo 2), credo si usino 4 piedini per dissipazione di calore e motivi simili.
davidocq ha scritto:...Comunque tenendo conto dello spazio disponibile credo si possano sostituire tutti con dei superbright sfruttando il circuito stampato che naturalmente li collega tutti in serie,così quando 1 si brucia gli altri non vànno più... e io PAAAAGOOOOO :evil: :evil: :evil: FORSE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I superbright (come del resto altri colori diversi dal rosso) hanno bisogno di voltaggi diversi, e quindi dovresti sostituire anche le lerative resistenze con quelle adeguate al voltaggio richiesto.
Considera anche che non devi accecare chi ti sta dietro... potresti causare un incidente
davidocq ha scritto:...il circuito stampato che naturalmente li collega tutti in serie,così quando 1 si brucia gli altri non vànno più... e io PAAAAGOOOOO :evil: :evil: :evil: FORSE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai ragione, ma bisogna considerare che mettendo tutti i led in serie, basta che se ne brucia uno per mettere fuori uso l'intero stop, cosa alquanto inaccettabile. Mettendo tutti i led in parallelo, avrebbero un costo maggiore di produzione in quanto ad ogni led bisogna affiancare la relativa resistenza. Ecco che la soluzione adottata, cioè 6 serie di 4 led è la migliore scela fra affidabilità e prezzo.

Cmq è incredibile la politica di non vendere la sola scheda elettrica... e sicuramente dato che qualsiasi cosa abbia al suo interno un circuito elettrico, loro te lo vendono come "centralina" per spararti un prezzo assurdo, in questo caso l'inganno sarebbe troppo evidente e quindi te lo vendono a scatola chiusa anche se a te il resto non ti serve.
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

ESATTO !!!!!!!!!!!!!!...=Per quanto riguarda i led sì,è possibile che fungano anche da dissipatori i 4 gambi. Comunque bravo per la tua voglia di arrangiarti da solo,certo hai delle competenze e fai bene ad usarle anche divulgandole...Aspettiamo ulteriori sviluppi. CIAO !!
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
christian73
Utente bannato
Messaggi: 5919
Iscritto il: dom mar 29, 2009 10:40 pm
Auto guidata: clk 230k 245cv
Località: MAZARA DEL VALLO( tp)

anche a me e' capitato che si bruciassero dei led io li ho comprati in un negozio di elettronica e poi li ho fatti saldare da un laboratorio che ripara tv poca spesa massima resa!
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

Ho appena modificato il primo post. con l'indirizzo del venditore di dove ho comprato i led :cannabius:
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

se qualche lombardo che sa usare saldatori ecc ha un po' di buona volonta' e vuole aiutarmi metto a disposizione la mia 209 per provare....
(Y)
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Ragazzi chi fa da se fa per 3...
Quelli che riparano le TV non sono buoni per mette mano nei LED... quelli dello stop tanto e tanto ma io ho provato a fargli dissaldare e risaldare i micro led che ci sono nelle tastiere e nei cellulari... Non vi dico che lavoro... Io mi sono comprato un saldatore a penna da 80W (8€) ed ho fatto il lavoretto da solo, è venuto 100 volte meglio!
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Countach
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9223
Iscritto il: lun dic 08, 2008 12:44 pm
Auto guidata: EX MB C220cdi sportcoupé
cl203 '03
220cdi evo
Località: Piemonte

Ottimo lavoro (Y)
scusa, ma dici che metterli tutti in parallelo aumenterebbe il costo, ma le resistenze costeranno poco e gnente, 1 € in + su macchine che partono da 30M€ non penso cambi, io penso lo facciano perchè molti se han un led mancante dicono vabbeh, mentre con 4 dicono:cavolo, si vede propio che mancano.
Ex Benzer sempre disponibile per ogni delucidazione sulla SPORTCOUPE'
Countach sportcoupé
smontare una C
SPORTCOUPE' GALLERY
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

sulla mia invece si è rotta due volte la plastica esterna :sad: :sad:
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Ten...sei un segugio :idea: Vado spesso in baia e i teutonici sono ben forniti ma....non ci capisco un razzo di tedesco :evil: Per fortuna che ci hai pensato tu (Y)
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
plinco64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 13, 2013 9:17 pm
Auto guidata: mercedes s204 320 4 matic
Località: Castellalto

Buongiorno, di che colore sono i led, rosso o bianco??
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Rossi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione