TEMPERATURA MOTORE W208 URGENTE...

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giofriscia ha scritto:grazie VESTODINERO,
lo dice anche il mio elettrauto...
forse sto iniziando a preoccuparmi di problemi che fortunatamente la macchina nn ha.
Ma ti partono spesso le ventole o sale e non partono?

Sui diesel la ventola che io sappia non parte quasi mai e cmq solo quando stai con un caldo infernale in coda!

A me è capitata termostatica che chiudeva male e quindi temperatura che stava sotto il normale poi una che non apriva bene e la temp saliva ogni 10 minuti partivano le ventole!

Ciao
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Grazie...
farò questa verifica oggi e vi farò sapere.
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Premetto che non conosco il motore diesel, ma sul modello 230K benzina (w208), la ventola è collegata tramite giunto viscostatico, direttamente all'albero motore e rimane sempre in funzione. Le due ventoline che si vedono davanti al radiatore entrano in funzione solo con il climatizzatore acceso.
Un tecnico mercedes, mi ha confermato che generalmente la temp di esercizio di questo modello è sui 80° ma leggere variazioni non comportano problemi e mi ha anche consigliato di non far arrivare la temp. fino ai 95° per evitare danni alla lunga.
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Temperature degne di preoccupazione in motori
destinati ad un uso stradale non da competizione
sono da ritenersi quelle oltre i 100° C.
:roll:

... fermo restando che la temperatura di un motore
deve restare il più possibile costante.
Il picco di temperatura è giustificabile ad esempio
con alta temperatura esterna,condizionatore acceso
e traffico rallentato.
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Oggi finalmente ho ritirato la mia piccolina dal meccanico e finalmente la temp. rimane costante sugli 80° senza muoversi di una virgola!!!!

Per chi me lo aveva chiesto, il pezzo è originale MB e mi ha cambiato solo il giunto viscostatico (o come la chiamava lui: frizione) invece le palette, dallo sporcho che vi è sopra, mi sembrano quelle vecchie.

Stasera stappo una bottiglia di spumante, finalmente abbiamo risolto uno dei tanti problemi... speriamo bene...!!! :2:
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Il mio meccanico e dello stesso parere (Y) (Y) (Y) Il CLK bisogna conoscerlo, anche con caldo Africano si mantiene intorno agli 80° la temperatura "quando tutto funziona nella norma" . :) :wink: .
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ten80 ha scritto:Stasera stappo una bottiglia di spumante, finalmente abbiamo risolto uno dei tanti problemi... speriamo bene...!!! :2:
Porc#&%$&!!!!! :caxx:
Non faccio in tempo a comprare la bottiglia di spumante che al ritorno becco un pò di traffico e la temp. ritorna a salire inesorabilmente fino a 97° (fuori facevano 5°). Ad essere sincero prima di salire ha resistito un pò di più ed è riscesa quasi subito appena ho avuto la strada libera per poter prendere un pò più di velocità.

Stasera quando esco da lavoro passo dal meccanico e mi sentirà... sono inca@%$£& nero!!! :weight:
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ten80 ha scritto: (fuori facevano 5°).
anche in sicilia in questi giorni c'era questa temperatura...
la mia è rimasta ben al di sotto degli 80° nel traffico...
:?:
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ten80 ha scritto:
ten80 ha scritto:Stasera stappo una bottiglia di spumante, finalmente abbiamo risolto uno dei tanti problemi... speriamo bene...!!! :2:
Porc#&%$&!!!!! :caxx:
Non faccio in tempo a comprare la bottiglia di spumante che al ritorno becco un pò di traffico e la temp. ritorna a salire inesorabilmente fino a 97° (fuori facevano 5°). Ad essere sincero prima di salire ha resistito un pò di più ed è riscesa quasi subito appena ho avuto la strada libera per poter prendere un pò più di velocità.

Stasera quando esco da lavoro passo dal meccanico e mi sentirà... sono inca@%$£& nero!!! :weight:
Non può essere il radiatore?

Ad esempio (mi capitò) all interno residui di liquido antigelo o all esterno qualche foglia.

Io lo suggerire al mecca!

E se ne accorge visivamente o avvicinando la mano in più punti il radiatore così da vedere se la superfice ha tutta uguale temperatura o ci sono zone più "fredde".

Ciao

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In effetti ci avevo pensato anche io, ma per poterci avvicinare la mano come dici tu, dovrei smontare mezzo muso. Cmq gliel'ho appena lasciata, lui era mortificato da morire... staremo a vedere come va a finire.
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ten80 ha scritto: lui era mortificato da morire...
il minimo....

speriamo bene Ten...
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Ti ha cambiato anche la termostatica??

Ciao
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Hai provato anche con il semplice lavaggio esterno
del radiatore?
Basta una idropulitrice.
:roll:
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Linoportici ha scritto:Ti ha cambiato anche la termostatica??

Ciao
No, quella non me l'ha ancora cambiata... ma ho come un presentimento sulla frase che mi dirà la prossima volta che ci vado: "sa, era rotta ANCHE la valvola termostatica ed abbiamo sostituito anche quella, ci spiace non essercene accorti prima così non sarebbe ritornato. Comunque sono € ...,.."

Per VESTODINERO:
No, non l'ho pulito, anche se qualche mese fa feci fare un lavaggio del cofano motore ed a prima vista sembra pulito.
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E' un operazione molto semplice anche se richiede un minimo di
attenzione.
Anche se a prima vista può sembrare pulito,soprattutto gli insetti
si conficcano fra una lamella e l'altra impedendo il passaggio dell'aria.
Con la lancia ad alta pressione si risolve in molti casi il problema,
ma occorre adoperare una semplice accortezza al fine di evitare
danni seri al radiatore.
Devi dirigere il getto in menira perpendicolare al radiatore, mai
di traverso altrimenti rischi di piegare le sottili alette di alluminio.
Prova a fare questa operazione lungo tutta la superfice frontale
del radiatore e vedrai quanto sporco colerà giù.
Facci sapere.
:wink:
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