Compressore volumetrico a volte non va

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Elia Zecchinelli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 29, 2022 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200 w208
Località: Castel del Rio

Buongiorno a tutti, ho un CLK 200 del 2001, 163 CV e 70000 km, ultimamente a volte il compressore volumetrico non funziona. Me ne accorgo per la mancanza di potenza in accelerazione e del caratteristico fischio.
Questo capita sempre all'improvviso quando accendo la macchina, dura un paio di giorni a non funzionare poi improvvisamente avvio la macchina e va' perfetto per un mese o due.
Specifico che quindi non smette mai di funzionare mentre vado: avvio la macchina e mi accorgo che non va, un paio di giorni dopo avvio la macchina e funziona di nuovo perfettamente.
Chiedo a chi se ne intende se vi è mai capitato qualcosa di simile , da quello che ho capito la mia dovrebbe avere il volumetrico sempre in presa.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao se utilizzi la funzione cerca trovi molti argomenti sui compressori volumetrici, con tanti tipi di guasto e tante soluzioni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Elia Zecchinelli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 29, 2022 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200 w208
Località: Castel del Rio

Grazie ma nelle altre discussioni non si tratta il mio modello di auto è il mio tipo di problema
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164566
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Guarda che quel motore con quel tipo di compressore è stato utilizzato su più modelli (la CLK non ne ha uno ad hoc) pertanto tutte le informazioni possono essere utili.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Elia Zecchinelli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 29, 2022 8:44 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200 w208
Località: Castel del Rio

Buongiorno, scrivo di nuovo perché non trovo risposta nelle precedenti trattazioni. Nella mia w208 200 evo 163 CV ogni tanto il compressore volumetrico è bypassato dalla apposita valvola e il motore funziona aspirato. Inoltre ho verificato motore irregolare e strappi nel primo minuto dopo accensione a freddo anche se tengo il motore al minimo. Questo non si verifica se la macchina è rimasta spenta per molto tempo ( una notte), in questo caso il regime è perfetto anche a freddo. In diagnosi ho riscontrato un errore lettura flusso aria. Può essere che un debimetro mal funzionante possa generare questo tipo di problema e di conseguenza la centralina decide di bypassare il compressore?
Ringrazio anticipatamente chi voglia darmi risposta.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3916
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao, il debimetro non funzionante causa dei problemi, (nel mio caso quando successe aumentarono i consumi, diminuirono le prestazioni e il motore strappava in accelerazione), non so se abbia senso provare a pulirlo o cambiarlo direttamente
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La diagnosi ha trovato un guasto e quindi si procede alla sostituzione del Debimetro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26269
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

"In diagnosi ho riscontrato un errore lettura flusso aria."

Purtroppo costa molto il debimetro , si sà.

Ma anche fosse la valvola a farfalla che regola l'aria in uscita dal compressore sarebbe uguale.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione