Buongiorno, è sopraggiunto un problema sulla mia vecchietta. Il quadro strumenti VDO ha iniziato a fare le bizze, non il semplice problema dei display LCD illegibili, ma qualcosa di molto più serio.
All'atto pratico, a volte il display si accende, a volte resta completamente spento. Le lancette di acqua, contagiri e tachimetro funzionano mentre la lancetta benzina resta ferma a 0. Mi è capitato che sfarfallasse, come se avesse un problema di alimentazione elettrica, e quel che è peggio è che questo comportamento manda in tilt anche il quadro di controllo del clima elettronico bizona.
Ho provato a disconnettere fisicamente il VDO dagli spinotti, ed il problema al comando clima sparisce.
E' capitato da un giorno all'altro, senza avvisaglie. Ho parcheggiato la macchina, l'ho lasciata ferma una settimanella in quanto ero in vacanza, al ritorno ho riscontrato il problema. Ora mi trovo che anche a macchina chiusa il display rimane acceso e mi scarica la batteria, e non mi fido a circolare per paura di qualche corto.
La vettura, che è con me da 10 anni, aveva subito dai precedenti proprietari l'operazione di manomissione dei km, che non so come avvenga sulle mercedes, se si fa dalla centralina o dal VDO. Potrebbe essere questo che l'ha mandato in tilt a distanza di tutto questo tempo?
A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
Problema quadro strumenti VDO 87001357
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Allora non sono in grado di aiutarti mi dispiace
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Se acquistassi un ricambio usato, magari su ebay, va configurato in qualche modo oppure posso fare la sostituzione plug&play?
Non mi fido neanche a portare la macchina in officina in questa situazione...
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Hi
Fossi in te andrei senz’altro da un bravo elettrauto, in un centro Bosch o in Mercedes.
Non mi pare proprio un caso da “fai da te” !
Auguri ed aggiornaci!
Bye
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Generico temo di no.....elettrauto con gli attributi quantomeno.
Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
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Buongiorno a tutti,
alla fine è stato necessario sostituire l'intero quadro strumenti in quanto un integrato era fritto.
Ne ho trovato uno usato su ebay, anche se il codice mercedes è diverso (Originale A2085405511 - Ricambio A2085405611) il quadro funziona perfettamente. Non è necessario effettuare alcun tipo di configurazione o codifica, la sostituzione può essere fatta plug and play, basta collegare i connettori sul retro.
Unico inconveniente, vi perdete il chilometraggio. Non so se potrà essere un problema all'atto della revisione, ma tanto devo farla a breve e vi dico. Avevo una vettura da 350.000km e mi ritrovo con una vettura da 107.000km
alla fine è stato necessario sostituire l'intero quadro strumenti in quanto un integrato era fritto.
Ne ho trovato uno usato su ebay, anche se il codice mercedes è diverso (Originale A2085405511 - Ricambio A2085405611) il quadro funziona perfettamente. Non è necessario effettuare alcun tipo di configurazione o codifica, la sostituzione può essere fatta plug and play, basta collegare i connettori sul retro.
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Ciao. In teoria è un problema, anzi direi anche in pratica perché da qualche anno vengono registrati i km durante la revisione.
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Ciao.
La codifica di cui ho fatto cenno serve proprio per inserire il kilometraggio sullo strumento di ricambio.
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Esatto, altrimenti si perde il chilometraggio originale della tua auto
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