Piccolo lavoretto e sgrassata motore

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Buona sera, dopo alcune settimane di ricerca senza frutto oggi ho modificato una "radica" per la regolazione del sedile. Purtroppo non sono riuscito a trovarne di già pronte .... erano tutte senza il foro per le memorie :-W
Ragion per cui ne ho comprata una senza foro e con santa pazienza l'ho ricavato io, ovviamente non è venuto perfetto ma rispetto a quello che c'era prima che era tutto rotto è un gran passo in avanti :-)
Immagine

Poi già che c'ero ho dato una prima lavata al vano motore, secondo me erano 300 mila chilometri che non veniva pulito
Questo è il risultato, appena farà un po' più caldo si va di spazzolino in maniera più specifica.
Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10104
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buona sera Andrea, hai fatto davvero un lavoro da appassionato che ha dedicato non poco tempo alla sua Stella.
Non è affatto male =D>
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bravo =D> =D>
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il lavoro della radica per me è ottimo =D>
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26362
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

=D> =D> =D> =D>
La Clk merita te e le tue attenzioni ! :smile cuori:
Bye

Ps vedo che sei di Ravenna….un ottimo lavoro di incastro da mosaico ! :rido2:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Si Alberto e oggi ne ho fatta un'altra ...... ho smontato il comando del clima e ho aggiustato con due piccoli pezzettini di plastica e colla epossidica due tasti che non funzionavano.
Devo dire che questa auto mi sta facendo venire la voglia di capire come sono state fatte le cose .......

I tasti del clima automatico hanno una copertura a pressione ma il vero tasto è sotto, a dire il vero alcune soluzioni sono un po' delicate e tutto sommato forse realizzate in funzione di una obsolescenza programmata, perchè alcune incisioni (che con il tempo indeboliscono il tasto) altrimenti non si capirebbero.

Ad ogni modo ora sia il tasto auto lato passeggero sia il + nel selettore della ventola funzionano.

Piano piano la sto sistemando il meglio possibile.
Peccato che non si riesca a trovare una maniglia interna lato guida ( di tutti i pezzi che compongono il pannello porta in MB sono disponibili solo il copri twetter e la leva per aprire lo sportello).
Intanto ho preso due specchietti esterni di ricambio (tutto il blocco), due alette parasole e la radica del portaoggetti tra il cambio e il bracciolo.
Non si sa mai :sorriso3:

La cosa veramente importante è la presenza di ruggine sui passaruota posteriori, il vecchio proprietario fece sistemare i due anteriori e poi lasciò a metà il lavoro, questa estate si deve sistemare anche quello.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26362
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi :beer:
Prova qui, con calma trovano tutto….
https://www4.autodemolitoririuniti.it/
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 611
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Be il lavoro alla radica a vederlo cosi sembra davvero perfetto, un difetto comune sono anche le radiche dei listelli pannello porta che si staccano...uno l'ho fatto riattaccare al tappezziere quando aveva già la macchina per altri lavoretti.
per il motore io per pulirlo ci ho messo un sacco di tempo, pennelli, sgrassatore spruzzino con l'acqua, perchè di lavarlo con la canna non me la sento
per quanto riguarda la qualità dei materiali in linea generale è sempre buona però rispetto alle mercedes più vecchie si vede a occhio un peggioramento di svariate cose, appunto inserti che si staccano, cappelliere nere che diventano viola, tasti sul volante che scoloriscono, cieli che si scollano con facilità, pennelli porta con il vellutino scollato..senza parlare delle comuni perdite di benzina di cui soffrono dai tappi dei gruppi galleggianti o dei vapori dai tubi di recupero, però tutto sommato sistemati i soliti difetti resta una macchina con una gran linea ancora oggi e che francamente a me piace un sacco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di picciopiccio il mer feb 16, 2022 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Andrea e picicopiccio, complimenti, veramente un bel lavoro.

Sopratutto la radica. Come hai fatto? Trapano e poi fresa? seghetto?
Hai bucato dall'interno verso l'esterno o il contrario?


Alberto, grazie. mi segno pure io il sito per i pezzi di ricambio.
Quelli servono sempre per le macchine di una certa esperienza. ))
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10104
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Un lavoro di pulizia minuzioso che ha dato dei bei risultato. Complimenti (Y)
Immagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

alexintour ha scritto: mer feb 16, 2022 4:21 pm Andrea e picicopiccio, complimenti, veramente un bel lavoro.

Sopratutto la radica. Come hai fatto? Trapano e poi fresa? seghetto?
Hai bucato dall'interno verso l'esterno o il contrario?
Grazie, dunque quelle parti di radica sono composte da quattro strati, il più esterno è il trasparente, poi c'è il legno, poi c'è una lastra di alluminio e sotto c'è la plastica che incorpora anche le clip di fissaggio al regolatore del sedile vero e proprio.

La plastica ha già il foro delle memorie (probabilmente il pezzo prodotto è uno solo che viene scavato al bisogno). Quindi la sagoma da seguire c'è già. Rimangono da forare alluminio, legno e trasparente.
Io ho forato con una punta da 3 mm tenendomi a diversi millimetri dal bordo, poi con un seghetto da traforo ho collegato i vari fori togliendo il grosso centrale e poi con una lima da ferro ho tolto il materiale in eccesso.
Il trasparente è molto delicato (ha comunque diversi anni), se si dispone di una punta da ferro o legno nuova e di buona qualità si può forare anche da dentro verso fuori ma il contrario è meglio. Meglio utilizzare un trapano a batteria che si può gestire anche con il numero di giri, sul trasparente più lentamente e poi una volta arrivati all'alluminio aumentarli.
La lima da ferro è meglio usarla da dentro verso fuori in modo che l'azione di limatura si appoggi prima sull'alluminio e solo di striscio vada su legno e trasparente.
Qualche sbeccatura del trasparente credo sia inevitabile, ma facendo un po' di pratica in zone che poi verranno limate si può ottenere un discreto lavoro.
Con il senno di poi prenderei una lima ancora più dolce, ma avevo quella e quella ho usato.
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Ok, grazie mille.
mi segno il tutto che prima o poi servirà pure a me.

andare a scaldare con aria calda il pezzo dalla parte del trasparente può servire secondo te a rendere il trasparente meno delicato e meno incline a spaccarsi?
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Non so se scaldando venga meglio, ho paura che visto i 4 strati di materiale possa esserci una dilatazione differente tra i vari strati e creare problemi.

Bisognerebbe provare con un pezzo sacrificabile.
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione