CLK 200 kompressor spia bas/asr e tagliando

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
RiCLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: dom dic 13, 2020 12:39 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor
Località: Torino

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritto al forum con l'intento di realizzare il sogno che mi girava in testa da ormai un annetto, ovvero l'acquisto della famigerata e meravigliosa C208 200 kompressor. Ebbene, il sogno si è concretizzato lo scorso dicembre! :heart:
cambio automatico, interni in pelle, e tante altre bellezze da sogno... :smile cuori:

Dopo un po' di sdolcinerie, passo ai fatti, ringraziandovi subito per tutto il prezioso aiuto che offrite, è davvero indispensabile a chi non è esperto.

1) dopo circa 100 km dal ritiro, l'auto inizia a girare male, capiamo che va a 3 cilindri, sostituito bobina e tutta tornato alla normalità. Manodopera rimborsata dal rivenditore. (penso sia più che altro sfiga che sia capitato subito, l'ho provata a lungo col rivenditore prima di comprarla, e si vede che si fidavano del mezzo, tirandolo e non trasmettendomi a pelle alcun senso di dubbio circa la affidabilità della macchina stessa)
Dopo questo evento, mi sono informato e ritengo opportuno sostituire anche: l'altra bobina, tutti i cavi candele e pipette, le candele stesse. Ritengo si inoltre sensata la sostituzione del debimetro e della sonda lambda, avendo l'auto 151k km, cosa ne pensate? ci sono altri interventi consigliati legati all'accensione ?che costo può avere il tutto?

2) spia bas/asr si accende sempre al primo avviamento a freddo, poi:
- finché non spengo il quadro, non si spegne.
- se spengo e riaccendo il quadro, se l'auto è calda (piu di 90 gradi) la spia si spegne, altrimenti rimane accesa.
- il fatto che sia accesa non sembra in alcun modo legato alla tipologia di frenate che faccio.
- l'abs funziona sempre (non ho testato l'asr...).
- ultimamente fa parecchia fatica in avviamento, un5/6 secondi per accendersi, posson essere legate le 2 cose(tipo batteria scarica) ?

anche in questo caso, trattasi di difetto noto al momento della consegna e per il quale mi è stato confermato il rimborso delle spese, di manodopera e anche di eventuali pezzi in questo caso, da parte del rivenditore.

3) intendo effettuare controllo generale: considerando il chilometraggio e il fatto che negli ultimi 10 ani ha fatto solo circa 10k km, cosa consigliate di controllare approfonditamente, oltre alle classiche sostituzioni periodiche olio e filtri e a quanto detto nel punto 1)? preciso che l'auto ha sempre effettuato manutenzione in MB documentata e costante, per i primi 18 anni di vita circa, tranne negli ultimi 5/6 anni (è del 1997) in cui sono stati fatti tagliandi ma non tutti gli anni e non in MB.


grazie davvero e un caro saluto a tutti. :sunglasses:

buona guida!

:thks:

ciao
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

RiCLK ha scritto: gio gen 07, 2021 3:50 pm Ritengo si inoltre sensata la sostituzione del debimetro e della sonda lambda, avendo l'auto 151k km, cosa ne pensate? ci sono altri interventi consigliati legati all'accensione ?che costo può avere il tutto?
Ciao,io ritengo che la manutenzione preventiva (candele con relativi cavi e pipette) sia ottima cosa ma che alcuni componenti si debbano sostituire solo qualora ce ne sia bisogno.

2) serve una diagnosi in MB o Bosch Car Service

3) direi di sostituire integralmente tutti i liquidi quindi olio cambio,servosterzo,freni,differenziale,cinghia servizi e consiglio di farlo fare in MB oltre ad un check generale compresa la diagnosi esp.
Immagino che anche gli pneumatici non siano di primo pelo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Complimenti per l’acquisto, anzitutto !
Un solo consiglio: porta l’auto in MB, fai fare una diagnosi con stardiagnosis ed il tagliando completo previsto per il chilometraggio della tua auto.
Poi segui il programma di manutenzione previsto dal libretto di uso, ovviamente sempre presso officine MB.
Quando l’auto invecchia, molti, per economia, si rivolgono a meccanici generici, che non conoscono l’auto. E’ proprio questo invece il momento di intervento delle officine della casa madre, qualunque sia il marchio dell’auto.
Ottima auto, robusta, affidabile e bella.
Se trattata come si deve ti darà tante soddisfazioni.
Bye

Ps Startaxi mi ha preceduto....ma avevo pronto il messaggio è te lo mando ! :2:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
RiCLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: dom dic 13, 2020 12:39 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor
Località: Torino

Startaxi ha scritto: gio gen 07, 2021 4:06 pm Ciao,io ritengo che la manutenzione preventiva (candele con relativi cavi e pipette) sia ottima cosa ma che alcuni componenti si debbano sostituire solo qualora ce ne sia bisogno.

2) serve una diagnosi in MB o Bosch Car Service

3) direi di sostituire integralmente tutti i liquidi quindi olio cambio,servosterzo,freni,differenziale,cinghia servizi e consiglio di farlo fare in MB oltre ad un check generale compresa la diagnosi esp.
Immagino che anche gli pneumatici non siano di primo pelo.
grazie della risposta!

quindi niente debimetro e sonda lambda giusto? questi sono pezzi che o vanno o non vanno quindi, non si usurano diciamo?

3)quale può essere la spesa per il tutto, fatto in mb? quale service mb mi consigliereste in provincia di TO e limitrofe?

grazie :sunglasses:
RiCLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: dom dic 13, 2020 12:39 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor
Località: Torino

Alberto47 ha scritto: gio gen 07, 2021 4:10 pm Hi
Complimenti per l’acquisto, anzitutto !
Un solo consiglio: porta l’auto in MB, fai fare una diagnosi con stardiagnosis ed il tagliando completo previsto per il chilometraggio della tua auto.
Poi segui il programma di manutenzione previsto dal libretto di uso, ovviamente sempre presso officine MB.
Quando l’auto invecchia, molti, per economia, si rivolgono a meccanici generici, che non conoscono l’auto. E’ proprio questo invece il momento di intervento delle officine della casa madre, qualunque sia il marchio dell’auto.
Ottima auto, robusta, affidabile e bella.
Se trattata come si deve ti darà tante soddisfazioni.
Bye

Ps Startaxi mi ha preceduto....ma avevo pronto il messaggio è te lo mando ! :2:
grazie 1000!ripropongo lo stesso quesito fatto a startaxi, che bgt devo prevedere?
approfitto per rispondere a startaxi:penumatici estivi montati nel 2014, io ora ho montato toyo da neve del 2018 seminuove di occasione dal gommista, cheme le ha fatte a 180 montate :sunglasses: molto soddisfatto, già provate anche su neve, non mi aspettavo un comportamento così sensibile, ottime!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Debimento e sonda lambda possono guastarsi ma ci penseremo se e quando succederà :wink:

Per quanto riguarda il costo,fatti fare diversi preventivi da vari service MB,sono le tariffe della manodopera come la scontistica a fare la differenza in quanto libere e non imposte,al contrario del prezzo dei ricambi.

Con gli pneumatici sei a posto fino a primavera ma poi dovrai montare un treno di estive nuove,quelle del 2014 sono da buttare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
RiCLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: dom dic 13, 2020 12:39 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor
Località: Torino

Startaxi ha scritto: gio gen 07, 2021 4:29 pm Debimento e sonda lambda possono guastarsi ma ci penseremo se e quando succederà :wink:

Per quanto riguarda il costo,fatti fare diversi preventivi da vari service MB,sono le tariffe della manodopera come la scontistica a fare la differenza in quanto libere e non imposte,al contrario del prezzo dei ricambi.

Con gli pneumatici sei a posto fino a primavera ma poi dovrai montare un treno di estive nuove,quelle del 2014 sono da buttare.
ok perfetto grazie.
per quanto riguarda invece ancora la spia bas asr, il mio meccanico è elettrauto bosch, quindi dovrebbe aver fatto la diagnosi bosch car service, verifico e ti dico.
in ogni caso, quando l'ha effettuata, l'auto era calda e non dava il problema: la diagnosi va fattta sempre con la spia accesa?
a sto punto, faresti fare tutto (anche punti 1 e 2) in MB, anche per puntare a sconti maggiori ?

grazie ancora

un caro saluto
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A volte la memoria gusti registra alcuni eventi,in generale meglio eseguire la diagnosi con spia presente o difetto in corso.
Non credo che una diagnosi in MB possa garantirti sconti entra.

Per cortesia non quotare se rispondi direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
RiCLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: dom dic 13, 2020 12:39 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor
Località: Torino

ok non sapevo sul quotare o meno :rido4:
per terminare discorso gomme, pensavo anch'io di buttarle allegramente le vecchie estive, anche se gommista mi ci farebbe fare ancora almeno un'estate..
grazie di tutto vi tengo aggiornati!
ciao :sunglasses:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Possono aver ancora sufficiente battistrada ma dopo 7 anni sono vecchie e indurite,sul bagnato diventano come saponette.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
RiCLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: dom dic 13, 2020 12:39 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor
Località: Torino

si infatti, e visto che non voglio farmi mille menate per due gocce di pioggia, mi sa che quel treno di gomme mi farà da paraurti in garage :2:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
La mia officina MB, su mia richiesta, mi ha sempre fatto preventivi dei lavori da fare, con l’accordo di contattarmi per imprevisti impegnativi.
Ogni tagliando ha la sua storia, nel tuo caso possono uscire imprevisti, buttare lì una cifra tanto per farlo non mi piace !
Aggiornaci !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
RiCLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: dom dic 13, 2020 12:39 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor
Località: Torino

(Y)

:ciao:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
ottima auto, la mia è stata venduta a 330k km ancora funzionante...
io avevo le bobine originali, ma i cavi candela (2) e le pipette dirette da bobina (2) li avevo cambiati per scupolo, non costano molto ma vanno presi di qualità. Candele NGK 2 punte originali mettile nuove per quel che costano. Debimetro dà altri difetti, quando è morto il mio, ovviamente in viaggio, appena saliva un po di carico andava in missfire. Sonda lambda volendo la monitori con un tester diagnosi serio.

la tua non ha l'esp, spia bas/asr da fermo senza manco frenare e solo a freddo mi sembra strano, potrebbe essere banalmente un calo di tensione per la batteria, monitorala. Puoi provare a vedere se con una batteria nuova spariscono i problemi della spia bas e avviamento lungo, se persiste la diagnosi te la consiglio in MB, i generici non conoscono per niente questi motori kompressor. Ah, il bas non è l'abs, è una valvola sul servofreno che si apre se rileva che passi molto velocemente dall'acceleratore al freno e freni abbastanza deciso, interviene e ti da la massima potenza frenante, sembra che il pedale del freno si alleggerisca e freni con tutta la potenza.

Cambia tutti i fluidi, olio filtri paraflù olio cambio e differenziale per stare tranquillo.

Butta le gomme del 2014 tanto più che non hai esp, sul bagnato te le sconsiglio visto che è traz posteriore e il volumetrico entra immediatamente appena dai il pestone sul gas...in prima e seconda è facile girarsi. Verifica anche il termostato, se funziona l'avranno già cambiato.

Per la sostituzione dei vari componenti semplici come fluidi, filtri, cinghie, candele può effettuarla qualsiasi meccanico basta che non ti metta su porcherie, meglio se gliele porti tu per stare tranquillo. Verificare dal ponte eventuali perdite di acqua e olio, sato sospensioni e bracci ma quelli se hanno i gommini andati li senti sulle buche.

Ultimo ma non in ordine di importanza...il cambio automatico...verifica dalle fatture MB se è stato fatto il cambio olio recentemente, va fatto ogni 60000 km e se non trovi la fattura ti consiglio caldamente di investirci 300€, una sua eventuale dipartita sarebbe un costo notevole. Anche qui MB o una nota officina in zona Alenia cso Marche che tratta solo cambi automatici.
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione