Piantone sterzo corretta procedura assembly disassembly

(1997 - 2003)

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Alberto22
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Buongiorno a tutti,
In questi giorni ho sostituito il radiatore interno abitacolo riscaldamento alla mia clk 200 k del 1997 con tutta la passione che potevo metterci. Tutto bene tranne una cosa...il piantone sterzo.
Chiedevo aiuto se qualcuno sa dove sbaglio dato che ho un "filino" di gioco assiale sul piantone che prima non avevo.
Mi spiego. ...
Per accedere all ' evaporatore da sostituire devi smontare tutto ....cruscotto e attacchi vano motore AC ecc...un lavorone lo so...ma piantone sterzo lo abbassi svitando due dadi del 10 prima del mollone e lo "pieghi" e sfili dal telaio interno i 2 perni e lo lasci li poggiato mentre sfili il core evaporatori.
Il piantone che è composto da millerighe inserito in un tubo che poi si attacca a un mollone verso i pedali.
Tra tubo e mollone ci sono i due perni saldati al piantone con i 2 dadi del 10....io facendo fatica a sfilare in avanti il piantone mi sono azzardato anche a svitare una brugola che stringe il piantone all' inizio della molla permettendomi di guadagnare qualche millimetro che mi serviva per sfilare i 2 perni e abbassare il piantone e poter spostare controtelaio sotto al cruscotto.
Il problema è che la brugola teneva a posto anche una rondellona e credo un cuscinetto di battuta tra piantone e mollone.
Nel rimontare il tutto ho fissato il dado volante millerighe brugolone con pistola a impulsi poi per serrarre la brugola prima del mollone spingo più che posso e serro ma resta un po di gioco assiale che prima forse non avevo....dove sbaglio? ??

Provo a postare qualche foto, ho documentato tutto l'intervento ma sono nuovo e non so ancora il limite foto dimensioni ecc...


Grazie
Un saluto Alberto
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Benzer Junior
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Intanto complimenti per l'operato,sbudellare una macchina in quel modo è da coraggiosi oltre che da appassionati......Ma sinceramente ho capito ben poco di tutto ciò che hai fatto. per capire o sei un bravo meccanico o hai davanti il manuale con i disegni dei particolari .
Ho il dubbio tuttavia che tu abbia toccato proprio la brugola di recupero gioco dello sterzo, se così ti basta smollare il dado e girarla di un quarto di giro alla volta in senso antiorario.
C'è una discussione dove se ne parla

viewtopic.php?f=219&t=68087
Alberto22
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Ciao e grazie dell'attenzione!
Ti assicuro che l'ho smontata pezzo per pezzo con passione, ripulita e controllata e catalogata con foto, sai giá che si deve smontare anche nel vano motore e per arrivare a togliere plastiche sotto tergi ti tocca staccare anche centralina ecc..AC ecc.. ( previo stacco batteria un oretta prima anche perche gli airbag possono partirti ) non ho manuali e schemi Ho riacceso l'auto oggi finito di rimontare tutto, ho cambiato anche polmoncino ricircolo con membrana andata...lo stop interruttore che ogni tanto accendeva esp abs (se non lo monti tirando il perno e tenendo frenato ...è come non cambiarlo non tutti lo hanno capito) e qualche luce strumenti bruciata. Insomma tutte le viti al loro posto, sono pignolo e le catalogo una per volta. Quando è ripartita al primo colpo non ha segnato nessuna spia o anomalia, il Comand ( al quale già che c.ero ho aggiunto all aux il bluetooth) non ha perso nemmeno data e ora...solo reset finestrini e orario del cruscotto... sistemati subito. Passato dal meccanico mi ha fatto il vuoto e riempita AC ( che preventivamente avevo fatto svuotare e recuperare 675 grammi di gas...ne contiene 830 e in 23 anni andava ancora bene...) ora va tutto bene ...anche il meccanico dice che il mio del piantone è un sofismo il gioco che sento sul volante afferrandolo e scuotendolo...è pochissimo ma sono sicuro che non c'era...non è pericoloso ma sono incavolato nero con me stesso che non trovo spiegazione ...se non toccavo quella brugola che non é il registro di cui mi parli..metto una foto del piantone in vendita nudo e crudo su ebay ...guardalo a metà la brugola é li.
Io non ho ponte e non sono andato sotto vettura a smollare viti piantone
Cerco di spiegarmi meglio dove ho svitato brugola. Il piantone una volta tolto il volante parte dal devioluci che ho lasciato al suo posto e per un 35 centimetri è un tubolare in ferro. Poi si connette a un mollone con un morsetto e c.è una brugola di serraggio assiale in prossimità di 2 perni con dietro 2 dadi del 10 che serrano il tutto al contro telaio.
Dato che il primo moncone piantone ed il mollone flettono tu devi abbassare il volante tenendo su la parte attacco centrale per sfilare i 2 perni e in due ce l'avrei fatta snche senza svitare quella brugola...infatti si sono allentate delle rondelle e credo un cuscinetto di battuta assiale che poi non sono sicuro di essere riuscito a rimettere a pacco. Questa è la mia impressione. Non sono un meccanico ma smonto e rimonto qualsiasi cosa. Ho seguito vari filmati di aiuto e sono contento di aver rotto solo un paio di mollette fissaggio. Il mio meccanico si è rifiutato di farmi il lavoro dato che a parte le ore...aveva paura di rompere mezza auto...invece no devo dire che se non fai il pistola a smontare è fatta bene.
Poi sa che faccio quasi tutto....ho tirato giù anche il tettuccio per ingrassare guide e rifare il cielo che si staccava...ho ripassato il volante in pello con rosso
realizzato su campione con pochi euro.
Insomma la macchina non vale più nulla se la vendi...non vale la pena farci mettere le mani ora da qualcuno e a dure la verità a parte il gommista le mani gliele ho messe sempre io...cinghie freni dischi batterie ecc...a ecco ! Il meccanivo mi ha registrato i cuscinetti anteriori che pensavo fossero da cambiare. ..invece no!

Grazie ancora delle dritte
Saluti
Alberto
Ps
"Sbudellare" però non è piaciuta alla mia clk 😅 è tutta contenta che gli ho tolto anche monete sotto ai convogliatori aria che sentivo in curva andare a destra e sinistra ...c.era pure moneta in lire...è del 97 la mia auto!...e pure 2 penne biro !!
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Hi
Diciamo che l'hai "sbudellata" con Amore !! :smile cuori: :smile cuori:
Bravo ! Complimenti !
Sono auto costruite come si deve ed e' bello tenerle in. perfetta efficienza.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Bellissimi interni,complimenti.
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Alberto22
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Aggiungo la foto con indicazione della brugola maledetta e dei 2 perni che si forzano nel controtelaio. La clk mia non ha regolazioni della altezza e profondità volante...non so se era un optional...ma la mia e fissa come posizione. Aggiungo che per una botta di c....ho trovato anche il dadino di fissaggio bloccasterzo lentissimo e se si fosse staccato probabilmente la chiave elettronica chissa se mi faceva avviare auto o restavo a piedi...presa in tempo !
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La vite sulla scatola dello sterzo non c’entra, togliamo subito questa idea che non ha a che fare con lo spostamento assiale del piantone.
Quello che chiami mollone è la parte tubolare del piantone che si deforma in caso di incidente grave (sicurezza passiva), e la parte finale dove c’è la vite a brugola è uno dei giunti tra la prolunga interna del piantone e la parte esterna che si collega alla scatola. Purtroppo devi nuovamente mollare tutto, riposizionare le due prolunghe, fermare per primo il giunto e poi serrare tutta la bulloneria di supporto del piantone completo.
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Quindi devo: levare volante... mollare anche i due bulloni da 13 sotto quadro strumenti ...i due pernini da 10 ...la brugola...spingere il piantone a pacco e stringere brugola e tutto il resto...

Io non allentavo i due bulloni sul telaio sotto quadro strumenti...adesso vedo se mi tocca spostare ancora cruscotto o se arriva la bussola da 13 tolto solo il tachimetro...il volante è il meno

Grazie del consiglio io pensavo che tirando i 2 dadi del 10 sui 2 perni mandasse a pacco il piantone sul collassabile ....invece no...
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