Sostituzione Kit frizione A208 Kompressor
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- Benzer Junior
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Ho una 200 K evo 163 '01 con 240000 km. Appena scaldo un po' la frizione, basta poco, la stessa inizia a strappare, ma soprattutto il pedale tende a non tornare più. Ok sarà consumata, ma il problema al pedale sembra più una questione di idraulica/spurgo. Infatti ho provato a spurgare e c'è qualcosa che non va, anche sotto pressione aprendo lo spurgo pompa lato cambio non esce olio. Sto dunque pensando di cambiare l'intero gruppo frizione (il volano non lo cambierei se possibile) , ma sui siti specializzati non riesco a capire se ho un volano bi o monomassa e se ho una frizione da 230 o 240. Volendo fare il lavoro con un amico non vorrei sbagliare e ritrovarmi col cambio smontato e i pezzi sbagliati. Avete info al riguardo o sapete dirmi dove verificare tali particolari? Grazie
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Mi sembra di ricordare che la frizione nella tua auto non sia a filo ma idraulica. Se così fosse e non non tornasse il pedale, farei verificare la pompa del liquido sotto il pedale (il cilindretto).
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- Manolo Montagna
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Frizione a comando idraulico. L’olio viene preso da serbatoio dei dell’olio freni...un consiglio cambia tutto l’olio, e controlla se non hai perdite dal cilindro maestro appena sopra il pedale della frizione. Se vuoi cambiare la frizione, basta smontare e andare con la vecchia da un qualsiasi ricambista che in giornata ti fornisce la nuova.
Manolo Montagna
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- Benzer Junior
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Ho letto in diverse discussioni che il problema del pedale giù non è stato risolto cambiando la pompa al pedale, piuttosto, visto che non esce olio dallo spurgo sul cambio, ma la frizione funziona, credo il problema sia lì nel cambio.
Cambiare l'olio freni visto che c'è qualcosa di rotto o ostruito non so se serve.
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- MMA150
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Se il pedale non torna autonomamente, per forza di cose qualcosa legato al circuito idraulico non funziona (pompa/cilindretto), al limite può esserci una bolla d'aria nel circuito o una molla di ritorno danneggiata.
Per me il cambio, inteso come insieme di ingranaggi e cuscinetti, non c'entra.
Detto questo, dopo 240.000km, ci sta comunque la sostituzione dell'intero kit frizione...
Per me il cambio, inteso come insieme di ingranaggi e cuscinetti, non c'entra.
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Esatto, credo proprio il problema sia nel cambio inteso come pompa /cilindretto visto che è lì dentro e dovendo intervenire smontandolo non ha senso cambiare solo il cilindretto, ma a questo punto l'intero kit. Per questo chiedevo,per sapere con maggior certezza cosa comprare.
- Manolo Montagna
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Il circuito olio per il comando idraulico della frizione e quello dei freni sono collegati tra loro tramite il serbatoio olio freni. Quell’olio idraulico col passare del tempo assorbe umidità e rovina le tenute delle pompe e degli attuatori, di sicuro a te è rovinata una delle due o entrambe, gli stessi danni li subiscono i pistoni delle pinze dei freni, e normalmente le case indicano di sostituirlo ogni 2/3 anni. Per questo motivo ti ho detto cambia completamente l’olio ai freni, non ho ipotizzato ostruzioni nel circuito.
Manolo Montagna
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- dado_1984
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ciao
secondo me il tuo problema è nel comando frizione; il mancato ritorno solo a caldo non credo si possa imputare a una molla...un pezzo di metallo o è rotto o è ok a prescindere dalla temperatura; potrebbero essere problemi alle tenute del comando idraulico, a caldo il fluido è meno viscoso, magari microbollicine di vapore si formano e rendono difficile il ritorno del pedale;magari trasuda un po di olio dal cilindro attuatore e finisce sul disco...
poi ci sta che a quei km strappi, comunque mercedes ha frizioni molto robuste ( a meno di non fare gli animali e/o sempre città trafficata);
in prospettiva di tenere l'auto e dovendo tirare giu il cambio, sostituirei comunque la frizione. Non credo sia un ricambio di difficile reperibilità
per veirficare i particolari puoi provare sul WIS che si trova su un sito russo (non ricordo il link ne se esiste ancora); col telaio dovrebbe darti il numero di ricambio. O prova direttamente da un ricambista col libretto...
secondo me il tuo problema è nel comando frizione; il mancato ritorno solo a caldo non credo si possa imputare a una molla...un pezzo di metallo o è rotto o è ok a prescindere dalla temperatura; potrebbero essere problemi alle tenute del comando idraulico, a caldo il fluido è meno viscoso, magari microbollicine di vapore si formano e rendono difficile il ritorno del pedale;magari trasuda un po di olio dal cilindro attuatore e finisce sul disco...
poi ci sta che a quei km strappi, comunque mercedes ha frizioni molto robuste ( a meno di non fare gli animali e/o sempre città trafficata);
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Aggiorno, comprato kit frizione Luk. È l'unico completo di cuscinetto.
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Puoi dire quanto costa?
Grazie.
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Pagato circa 260€ con giornata sconto frizioni autodoc. Spero risolva tutti i problemi, devo ancora montarlo
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Facci sapere
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Appena ritirata con frizione nuova. Non l'ho ancora messa per bene sotto stress
ma sembra ok e adesso è un burro. Il volano ho scoperto essere bimassa e la frizione che ho preso è praticamente l'originale. I dischi, 240000 km, erano praticamente finiti.
ma sembra ok e adesso è un burro. Il volano ho scoperto essere bimassa e la frizione che ho preso è praticamente l'originale. I dischi, 240000 km, erano praticamente finiti.
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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