Sostituzione Kit frizione A208 Kompressor

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Bradipovelox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: dom dic 15, 2019 12:47 am
Auto guidata: W208 Kompressor
Località: Modena

Ho una 200 K evo 163 '01 con 240000 km. Appena scaldo un po' la frizione, basta poco, la stessa inizia a strappare, ma soprattutto il pedale tende a non tornare più. Ok sarà consumata, ma il problema al pedale sembra più una questione di idraulica/spurgo. Infatti ho provato a spurgare e c'è qualcosa che non va, anche sotto pressione aprendo lo spurgo pompa lato cambio non esce olio. Sto dunque pensando di cambiare l'intero gruppo frizione (il volano non lo cambierei se possibile) , ma sui siti specializzati non riesco a capire se ho un volano bi o monomassa e se ho una frizione da 230 o 240. Volendo fare il lavoro con un amico non vorrei sbagliare e ritrovarmi col cambio smontato e i pezzi sbagliati. Avete info al riguardo o sapete dirmi dove verificare tali particolari? Grazie
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Mi sembra di ricordare che la frizione nella tua auto non sia a filo ma idraulica. Se così fosse e non non tornasse il pedale, farei verificare la pompa del liquido sotto il pedale (il cilindretto).
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Frizione a comando idraulico. L’olio viene preso da serbatoio dei dell’olio freni...un consiglio cambia tutto l’olio, e controlla se non hai perdite dal cilindro maestro appena sopra il pedale della frizione. Se vuoi cambiare la frizione, basta smontare e andare con la vecchia da un qualsiasi ricambista che in giornata ti fornisce la nuova.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Bradipovelox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: dom dic 15, 2019 12:47 am
Auto guidata: W208 Kompressor
Località: Modena

Ho letto in diverse discussioni che il problema del pedale giù non è stato risolto cambiando la pompa al pedale, piuttosto, visto che non esce olio dallo spurgo sul cambio, ma la frizione funziona, credo il problema sia lì nel cambio.
Cambiare l'olio freni visto che c'è qualcosa di rotto o ostruito non so se serve.
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Se il pedale non torna autonomamente, per forza di cose qualcosa legato al circuito idraulico non funziona (pompa/cilindretto), al limite può esserci una bolla d'aria nel circuito o una molla di ritorno danneggiata.
Per me il cambio, inteso come insieme di ingranaggi e cuscinetti, non c'entra.
Detto questo, dopo 240.000km, ci sta comunque la sostituzione dell'intero kit frizione...
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Bradipovelox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: dom dic 15, 2019 12:47 am
Auto guidata: W208 Kompressor
Località: Modena

Esatto, credo proprio il problema sia nel cambio inteso come pompa /cilindretto visto che è lì dentro e dovendo intervenire smontandolo non ha senso cambiare solo il cilindretto, ma a questo punto l'intero kit. Per questo chiedevo,per sapere con maggior certezza cosa comprare.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il circuito olio per il comando idraulico della frizione e quello dei freni sono collegati tra loro tramite il serbatoio olio freni. Quell’olio idraulico col passare del tempo assorbe umidità e rovina le tenute delle pompe e degli attuatori, di sicuro a te è rovinata una delle due o entrambe, gli stessi danni li subiscono i pistoni delle pinze dei freni, e normalmente le case indicano di sostituirlo ogni 2/3 anni. Per questo motivo ti ho detto cambia completamente l’olio ai freni, non ho ipotizzato ostruzioni nel circuito.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
secondo me il tuo problema è nel comando frizione; il mancato ritorno solo a caldo non credo si possa imputare a una molla...un pezzo di metallo o è rotto o è ok a prescindere dalla temperatura; potrebbero essere problemi alle tenute del comando idraulico, a caldo il fluido è meno viscoso, magari microbollicine di vapore si formano e rendono difficile il ritorno del pedale;magari trasuda un po di olio dal cilindro attuatore e finisce sul disco...
poi ci sta che a quei km strappi, comunque mercedes ha frizioni molto robuste ( a meno di non fare gli animali e/o sempre città trafficata);
in prospettiva di tenere l'auto e dovendo tirare giu il cambio, sostituirei comunque la frizione. Non credo sia un ricambio di difficile reperibilità
per veirficare i particolari puoi provare sul WIS che si trova su un sito russo (non ricordo il link ne se esiste ancora); col telaio dovrebbe darti il numero di ricambio. O prova direttamente da un ricambista col libretto...
Bradipovelox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: dom dic 15, 2019 12:47 am
Auto guidata: W208 Kompressor
Località: Modena

Aggiorno, comprato kit frizione Luk. È l'unico completo di cuscinetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Puoi dire quanto costa?

Grazie.
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Bradipovelox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: dom dic 15, 2019 12:47 am
Auto guidata: W208 Kompressor
Località: Modena

Pagato circa 260€ con giornata sconto frizioni autodoc. Spero risolva tutti i problemi, devo ancora montarlo
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

Facci sapere :ok:
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Bradipovelox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: dom dic 15, 2019 12:47 am
Auto guidata: W208 Kompressor
Località: Modena

Appena ritirata con frizione nuova. Non l'ho ancora messa per bene sotto stress
ma sembra ok e adesso è un burro. Il volano ho scoperto essere bimassa e la frizione che ho preso è praticamente l'originale. I dischi, 240000 km, erano praticamente finiti.
Bradipovelox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: dom dic 15, 2019 12:47 am
Auto guidata: W208 Kompressor
Località: Modena

davidocq ha scritto: mer mar 10, 2021 7:32 am Facci sapere :ok:
Provata oggi con diverse partenze su salita molto ripida, problema frizione risolto :-)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:beer:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione