CLK W208 Kompressor: corpo farfallato sporco, perché?

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
UgoCLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 24, 2010 10:22 pm
Auto guidata: CLK Cabrio W208

Salve, la mia CLK Cabrio W208 on motore Kompressor da 160 HP soffre di un problema cronico. La prima volta ho avuto un malfunzionamento e mi hanno detto che il corpo farfallato era sporco e quindi da pulire. Fatta la pulizia, per un po' tutto ok ma poi si é ripresentato il problema. Sostituito il corpo farfallato perché secondo il meccanico non era più il caso di pulirlo. Va bene per un po'. All'improvviso ritorna il problema. Cambio il meccanico ed il nuovo sentenzia la stessa diagnosi. Corpo farfallato sporco, é da pulire. Faccio fare la pulizia (siamo al secondo corpo farfallato adesso), l'auto va bene ma mi chiedo:
Cosa sporca il corpo farfallato? Perché l'inconveniente si ripete cosi frequentemente?

Aggiungo che l'auto è adoperata pochissimo, dipende da questo ? Su cosa intervenire per non dover cambiare , o pulire, sempre il corpo farfallato? E' un elemento il corpo farfallato che dovrebbe durare una vita, perché si sporca tanto?

Un grazie a chi mi dà un aiuto....
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

È da far fare una analisi più approfondita...si sporca di olio motore? Come sono i collettori aria dove si collega il tubo dei valori olio?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
UgoCLK
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 24, 2010 10:22 pm
Auto guidata: CLK Cabrio W208

Giusta osservazione.

Il meccanico mi ha spiegato che si sporca di vapori di olio. Questi vapori arrivano dal tubicino di recupero sfiati che raccoglie questi vapori e che per legge deve scaricare all'interno del motore e non all'esterno. Ma perché si producono tanti vapori d'olio. Quale la causa? il tipo di olio magari non corretto oppure invecchiato precocemente? Lo scarso utilizzo dell'auto.
Cosa fare ? Non posso cambiare corpo farfallato cosi frequentemente...Il meccanico mi ha spiegato che é un inconveniente ricorrente sul motore MB kompressor 2000...Ma non ha soluzione, secondo lui perchè il tubo di sfiato non si può staccare in quanto facendolo la centralina se ne accorge subito.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26271
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Senz'altro un olio non corretto !
Sostituiscilo con quello prescritto (libretto uso e manutenzione)
Conosco diverse persone con il motore identico al tuo ma non hanno questi inconvenienti, cosi' ricorrenti.!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quindi la causa del problema la sappiamo. Oltre ad un utilizzo di un olio non corretto, o magari di bassa qualità, un problema possono essere le tenute delle valvole che fanno aumentare il riscaldamento e la vaporizzazione degli elementi più leggeri dell’olio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Nello
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1444
Iscritto il: dom mag 06, 2007 12:35 pm
Auto guidata: Ford Kuga Vignale
Località: Ragusa

non so se sia colpa del corpo farfallato, ma la mia (192cv) a motore freddo ha la tosse, tiene bene il minimo ma accelerando si soffoca e scoppietta; appena il motore va in temperatura -pochi km- tutto va alla perfezione; non so se sia una caratteristica fisiologica oppure la manifestazione di qualche problema...
N e l l o
Ford Kuga FHEV AWD Vignale (2023)
Mercedes CLK 200K Avantgarde (1999)
Aprilia Tuareg 660 (2023)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sicuramente non è una caratteristica fisiologica.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26271
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
Fai vedere….c’è un problema, va individuato e risolto !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Nello
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1444
Iscritto il: dom mag 06, 2007 12:35 pm
Auto guidata: Ford Kuga Vignale
Località: Ragusa

Ok la farò vedere, grazie
N e l l o
Ford Kuga FHEV AWD Vignale (2023)
Mercedes CLK 200K Avantgarde (1999)
Aprilia Tuareg 660 (2023)
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione