Tagliando motore

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Aciralex1
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Buonasera ragazzi, è arrivato il momento di fare un tagliando al motore della mia CLK 200k 192 cv, con l'occasione vi scrivo perché ho trovato una buona offerta, Castrol GTX 5w 40 full sintetico con specifica Mb 229.3, in oltre ero tentato a usare il liqui moly flush engine per dare un a bella pulita al motore, che ne pensate dell'olio e dell'uso di additivi? Grazie e buona serata
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Manolo Montagna
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L’additivo che vuoi usare, in particolare un flussante per pulire, va scaricato molto prima del prossimo tagliando. Questo significa che dovresti cambiare olio un paio di volte.
Manolo Montagna
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ricky66
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non capisco di che doppio cambio olio parli manolo...
il flush liqui moly (o altra marca) lo aggiungi all' olio vecchio e lo scarichi dopo 20 minuti...
ottimo olio il gtx sintetico...
Aciralex1
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Perfetto allora l'olio lo prendo, per il pulitore ho visto e dovrebbe funzionare come dice ricky66 no? Un altra cosa, sicuramente a breve dovrò fare il cambio catena distribuzione, che marca mi consigliate? Esiste un modo alternativo per cambiare le guida catena senza smontare il carter anteriore inferiore?(per intenderci quello della puleggia motore)
Purtroppo la mia paura non è tanto fare il lavoro che non è complicato ma ho paura di rovinare la guarnizione della testata che sull'm111 il lato distribuzione poggia proprio sul carter anteriore inferiore avete qualche consiglio? Grazie
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Manolo Montagna
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È preferibile fare un doppio cambio. Olio pulito con il flussante, e poi nuovo olio a causa del problema che realmente non tutto lo sporco si riesce a rimuovere in un solo scarico.
Perché cambiare i pattini della catena? Senti rumori? La catena non è indicata come materiale di usura da cambiare ogni tot chilometri.
Manolo Montagna
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Purtroppo la catena di distribuzione si allunga con il passare degli anni e dei km, finche non si spezza. Ho notato che la mia si è allungata e non di poco, di almeno 5 gradi per la camma di aspirazione e di 10 per la camma di scarico. Di norma dovrebbero stare a 20 gradi dopo il punto morto superiore. Infatti la macchina fa abbastanza rumore. Ora il fatto è che per fare un bel lavoro dovrei cambiare tutto solo che questa operazione è un po' troppo invasiva, potrei anche cambiare solo la catena e il pattino superiore però non sarebbe un lavoro completo.
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Se si spezza significa solo che è difettosa e non che la causa sia l’allungamento al quale non é stata prestata attenzione.
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Lo spezzamento della catena può avvenire per due motivi:
1) Snervamento del materiale con conseguente rottura (allungamento della catena).
2) Può smagliarsi la catena.
Come ogni materiale anche la catena è soggetta ad usura, poi ben venga chi riesce a fare 400000km e passa. Fatto sta che Mercedes raccomanda la sostituzione quando la distribuzione supera i 30° per la camma di aspirazione e 35° per quella di scarico (la posizione ottimale è 20° dopo il punto morto superiore) il mio caso non è questo ma comunque i valori della catena sono sballati, 25° aspirazione e 30°scarico, e l'auto fa un bel baccano e per evitare spiacevoli conseguenze vorrei sostituirla visto anche l'età del mezzo.
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Manolo Montagna
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Se sei vicino ai valori indicati da Mercedes cambia la catena con tutti i pattini guida catena. È vero che si allunga, ma non è realmente un allungamento dell’acciaio, è il consumo dei rullini delle singole maglie a far allungare la catena, ma nel controllo sul motore si devono mettere in conto anche il consumo dei pattini, e magari anche il tendicatena che probabilmente non è più efficiente. La rottura di una catena può avvenire solo in estrema usura, incuria della manutenzione di base, difetto della catena, difetto del tendicatena, o di altri componenti ad essa legati, continuo uso improprio del motore.
Manolo Montagna
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Sisi certamente anche le guide rovinate danno il loro contributo, ma alla sostituzione della catena si nota proprio un allungamento di qualche millimetro, (per farti capire lo spostamento di un dente causerebbe uno sfasamento di 20 gradi. Infatti preferirei fare un bel lavoro e sostituire tutto, però per fare questo intervento da com'è strutturato il motore non è il massimo, Esiste un metodo alternativo alla rimozione del carter per poter sostituire queste guide? Altrimenti sennò posso solo intervenire su catena, tendicatena e guida catena superiore. :triste:
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Manolo Montagna
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Devi per forza smontare i carter per sostituire i pattini, non ci sono alternative.
Manolo Montagna
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