Problema motore clk

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Aciralex1
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Salve a tutti ragazzi, oggi andando a smontare le candele per verificare il loro stato mi sono accorto che le prime due(a partire dal raditore) erano imbrattate d'olio. Ora temo il peggio e che abbia o qualche fascia o valvola usurata. Vorrei fare un test di tenuta, per caso sapete i valori di compressione del motore m111.944? È il motore che monta la CLK w208 200k 192cv. Grazie
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fabio71
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l'olio che hai trovato sulle candele non arriva dalla camera di scoppio ma dagli anelli di tenuta dei pozzetti delle candele.. sono posizionati tra testata e coperchio punterie.. non tengono piu e l'olio si deposita in fondo dove appoggia la guarnizione della candela.. svitando la candela si bagna
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Aciralex1
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Fabio grazie per la risposta, ci ho pensato pure io però il fatto è che il cappuccio della bobina e la parte esterna della candela sono asciutti e la cosa che mi insospettisce è l'inregolarità del motore troppi mancamenti in accelerazione e minimo lievemente instabile con qualche leggero sussulto. Comunque nel pomeriggio rismonto il tutto e provo a vedere bene se le perdite provengono dal coprivalvole. Inoltre per caso sapresti dirmi il gioco valvole quanto dovrebbe essere e la comprensione del motore perché su internet non si trova nulla su questo motore.
Grazie ancora
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dado_1984
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ciao
l'olio non puo che arrivare dalla guarnizione del sovratesta e in particolare da dove ti ha detto fabio
gioco punterie? ha le punterie idrauliche!
per le compressioni non so ma non credo che abbia quei problemi, mancamenti e vuoti...candele originali NGK tassativamente, cavi candela,specie i cappucci verificarere, pulire bene sedi candela dall'olio, anche dall'interno sui contatti, l'olio è fetente e risale. Meglio IMHO cambio guarnizione punterie e cavi nuovi.
Giri a gpl?
Prossimi indagati: regolatore pressione benzina, ma dubito con quei sintomi.
debimetro che ti sta salutando più probabile.
Fonte: esperienza diretta di oltre 300000 km con quel mezzo, oltre 200000 a gpl. Imbiellaggio valvole e distribuzione molto robusti, mai toccato nulla.
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Alberto47
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Hi
L' olio arriva senz'altro dalle punterie.
Tu temi un trafilamento dalla camera di scoppio...ma se così' fosse, avresti fumate enormi allo scarico e le candele sarebbero annerite, non bagnate.!
Non buttare per aria tutto per una guarnizione.... :nonono:
Controlla cavi candele e debimetro.
Bye
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Aciralex1
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Grazie a tutti per le risposte, allora io giro a GPL ma i sintomi citati sopra sono presenti per entrambe le alimentazioni (soprattutto minimo lievemente ballerino con dei piccoli cali come se per un istante il motore smettesse di funzionare). Per quanto riguarda la compressione sto apposto in quanto dovrebbe aggirarsi dai 10.5 ai 7.5 bar ( prova effettuata recentemente sto sui 9.5 a cilindro)
Invece per le valvole si sono idrauliche ma comunque non ci deve essere uno spessore minimo tra piattello e camma? Per esempio nei motori fiat 1.2 8v fire ci sta un valore di riferimento che se non sbaglio è 0.40-0.50 a seconda se è di scarico o aspirazione.
Per quanto riguarda l'elettronica se staccassi il debimetro almeno al minimo la macchina dovrebbe girare regolare ed ovviamente in marcia peggio di un aspirato però ciò non accade o meglio il minimo rimane ballerino e ovviamente in marcia la macchina va come un aspirato. Ora mi rimane da provare ad effettuare la pulizia dei condotti delle candele e vedere se magari mi dà qualche miglioramento ed in caso sostituire i cavi delle bobine, le candele sono nuove ed ho preso le NGK BKUR6ET-10 che ho letto sul forum sono consigliate per il GPL. Ovviamente dovrò stituire i paraoli del coprivalvole. Comunque ho notato che sulle candele si è formata una patina marrone subito dopo il dado per lo smontaggio e i cavi candele sono diventati lievemente marroncini, presumo che sia un sintomo di cavi ormai guasti giusto?
Buonaserata
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Manolo Montagna
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Da quanto tempo non li cambi? Quanto tempo hanno le candele? In questo periodo hai fatto una diagnosi ufficiale?
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dado_1984
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ciao
il fire fiat che dici tu non ha le punterie idrauliche e infatti va mantenuto un certo "gioco" tra la pastiglia sostituibile sul bicchierino e la camma, con le punterie idrauliche non serve tutto ciò.
Se giri a gpl, qualsiasi errore di carburazione a gas si ripercuote alla lunga facendo andare in deriva la centralina benzina...
per i vuoti al minimo...
verifica che il polmone e gli iniettori non perdano gpl, e che tutti i tubicini siano integri
verifica soprattutto il regolatore di pressione benzina e del suo tubicino di compensazione, tipico difetto dei M111, il regolatore perde benzina e la butta nel tubicino, e da li in aspirazione, sballando la carburazione specie al minimo.
Il debimetro a me ha iniziato di punto in bianco, presumo dopo una lenta "morte", a fare questo difetto: mentre andavo, solo ad alcuni giri, iniziava a far strattonare, poi missfire e 1-2 cilindri spenti fino a riavvio motore. Se acceleravo piu di tot era impossibile evitare il missfire pure a benzina.
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I cavi sono ancora quelli originali, la macchina ha 174000km anche se a vista non sono rotti però deduco che non dipenda solo da quello. Le candele le ho sostituire a settembre e avranno 2000 km circa.La diagnosi originale non è stata fatta. Quella generica mi segna delle mancate accensioni, ho provato a sostituire le bobine e non è cambiato nulla. Ho provato ad invertire le bobine stessa storia. Le bobine però erano provenienti da un altro CLK potrebbero essere difettose anche quelle a questo punto comunque provvederò prima a cambiare i cavi, pulire le sedi delle candele e cambiare quelle guarnizione sperando di risolvere de dovesse continuare sostituirò anche quelle ma o i miei dubbi che siano le bobine
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ciao
se hai a disposizione un altro clk funzionante prova a scambiare i debimetri, è un'operazione velocissima da fare
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Puzza di gas non me sento, l'impianto diciamo è nuovo è stato installato due anni fa ma per un periodo la macchina è rimasta ferma in garage e infatti i tubi si vede sono ancora nuovi, per il regolatore di pressione ho già verificato e perdite non ne ha dunque mi restano solo i cavi candela che magari disperdono e non fanno fare una scintilla ottimale alla candela, sicuramente il debimetro non sarà nuovo e infatti lo sostituirò però il difetti che mi sta facendo letteralmente impazzire. Ragazzi per quanto riguarda il debimetro immagino rigorosamente Bosh originale vero? Per i cavi candela invece anche quelli originali?
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Purtroppo non ce l'ho, però a questo punto al posto di prenderne uno usato lo compro direttamente nuovo che dite del debimetro della Bosh su Autodoc ? Il codice è quello originale
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ciao
io il deb lo avevo trovato di "fortuna" su ebay- fondo di magazzino a 50€. Suggerimento: quello è un vecchio modello in cui si stacca l''inserto sensibile dal tubo in plastica, staccalo, leggi il codice sopra e ordina solo l'inserto- se si trova ancora....costa molto meno. Però bosh originale - no concorrenza e NO siemens, non è compatibile.
davidocq
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prova quì per il debimetro (Y)
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
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Buonasera, vi volevo aggiornare sulla situazione. Ho smontato il copri punterie ed ho sostituito gli anelli di tenuta (dovrò verificare se anche questi tengono, speriamo bene) la macchina comunque mi ha sempre dato quei problemi soliti in più qualche mancamento in più rispetto al solito, ho deciso di sostituire il debimetro con uno nuovo originale della Bosh, ora mi sorge il dubbio, dovrò resettare la centralina per i parametri autoadattativi da computer o basta semplicemente staccare la batteria?
Grazie
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