Rumore metallico in accelerazione

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Augustus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ott 17, 2019 12:50 am
Auto guidata: Mercedes c208 CLK 320 benzina
Località: Rimini

Buongiorno a tutti,

ho acquistato da circa un mese clk 320 benzina del 2000, ultimamente ho notato un lieve rumore in accelerazione a circa 2000 giri per poi svanire del tutto.

Il mio meccanico l’ha guidata e non sente nulla, ha cambiato tutti i filtri i vari oli e la cinghia dei servizi, ha lavorato in MB quindi presumo sia competente. Tuttavia io sono preoccupato perché non conosco l’auto.

Per descrivere meglio a me sembra un rumore come delle palline che girano in una bomboletta di vernice spray. Non ho mai avuto un veicolo a catena, che sia normale? O deve essere perfettamente silenziosa?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se il meccanico non sente rumori credo che puoi stare tranquillo, al massimo prova da qualche altro meccanico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Credo sia lo stesso problema che ho io... Uno o piu catalizzatori con frammenti staccati che traballano tra i 2000 e 3000 giri. Se invece accelleri deciso non succede.
Augustus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ott 17, 2019 12:50 am
Auto guidata: Mercedes c208 CLK 320 benzina
Località: Rimini

Si esattamente, se accelero bruscamente non lo fa.. quindi sarebbe da sostituire? Oppure non è così grave?
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Grave non è, solo fastidioso su mezzo cosi vellutato .
Non ho ancora indirizzato il problema, credo si possa solo smontare e svuotare ( se escono) o sostituire.
Si deve prima identificare quale dei cat fa rumore, battendoci sopra con un martelletto.
Un alternativa fantasiosa che ho letto è stringere una fascia metallica tutto intorno cambiandone " la risonamza". Per un utente ha funzionato🤔
Augustus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ott 17, 2019 12:50 am
Auto guidata: Mercedes c208 CLK 320 benzina
Località: Rimini

In Mercedes mi hanno detto che è lo scarico centrale, per la sostituzione ci vogliono 700€ + iva e non sanno neanche se riescono a trovare il ricambio in quanto neanche in Germania lo hanno ...

Ho paura di tenermi l’auto così anche se è un po’ fastidioso come rumore
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

scarico centrale cosa intendi, il risuonatore, ovvero il lungo cilindrotto che sta circa in mezzo l'auto, dopo il catalizzatore e prima del terminale?
in quel caso lo si può eliminare e sostituire con un tubo diritto, il sound diventa leggermente più sportivo.
Augustus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ott 17, 2019 12:50 am
Auto guidata: Mercedes c208 CLK 320 benzina
Località: Rimini

Io non me ne intendo, sulla fattura c’è scritto scarico centrale da sostituire, in quanto rumoroso. Se ho capito bene dovrebbe essere un lamierino interno che si è staccato e muovendosi fa rumore. Sono sicuro che non è il catalizzatore per fortuna.

Un altra domanda , gli ho detto di controllare il liquido del cambio automatico e mi hanno risposto che ce n’era troppo e l’hanno attaccato alla flushing machine e ne hanno rimosso un po’.

Io avevo letto che non bisogna mai usare queste macchine ma fare il lavoro manualmente nelle Honda.. vale anche per Mercedes?

Ho usato l’auto per qualche km e cambia ancora bene le marcie.

Poi un’ultima cosa il benzinaio ha continuato a riempirmi il tank dopo il click e ho letto che posso aver rovinato qualche componente che evita la vaporizzazione della benzina nell’ambiente per non inquinare. Sono un po’ preoccupato
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il macchinario non fa danni,sono i lavaggi con additivi da evitare.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Augustus ha scritto: gio gen 30, 2020 11:08 am Io non me ne intendo, sulla fattura c’è scritto scarico centrale da sostituire, in quanto rumoroso. Se ho capito bene dovrebbe essere un lamierino interno che si è staccato e muovendosi fa rumore. Sono sicuro che non è il catalizzatore per fortuna.
lo "scarico centrale" in questione è di fatto un silenziatore.
pare una delle cause della "vibrazione" in questione. (che io non ho risolto ancora)
lo farò a breve rimuovere dal mio mecca, con un tubo diritto al posto.
cambia leggermente il sound, ma solo in accellerazione, che diventa un pelo piu sportivo, che non guasta affatto, mentre a velocità costante non ci sono variazioni
Augustus
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ott 17, 2019 12:50 am
Auto guidata: Mercedes c208 CLK 320 benzina
Località: Rimini

Grazie delle risposte, vorrei fare anch’io come suggerito da ricky.. mi chiedevo il materiale, il diametro e lo spessore del tubo?

Sempre che riesca a trovare un meccanico disponibile a farmi il lavoro.. qui in zona sembra che non hanno voglia di risolvermi il problema. Dicono semplicemente di tenermi l’auto così
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

beh, certo devi trovare uno che sappia (e abbia voglia) di lavorare sulle marmitte, misurerà il diametro e compra il pezzo di tubo appropriato .
uno che mi dice di "tenerla così com'è" garantito che non mi vede più. :twisted:
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione