[A208]CLK CABRIO DA FARE D'EPOCA

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
lupin 3
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: sab mar 10, 2018 6:27 pm
Auto guidata: Mercedes classe C250 4 matic premium amg
Località: Brescia

Buongiorno a tutti, e ben trovati.
Sono di Brescia, e 5 anni fa abbiamo comprato una villa nel Salento.
Siamo a quasi 1.100 km, e la strada tutti gli anni (ad agosto trascorriamo un mese intero e a Natale 15 gg), incomincia a pesare.
Stiamo pensando di fare un acquisto di una seconda macchina e lasciarla giù in Puglia, appunto una CLK cabrio di 20 anni.

Domanda, la macchina deve avere appunto 20 anni, o fa fede il modello di quando è uscito in commercio?

So che per il bollo è cambiato qualcosa, si paga il 50% fino a 30 anni, me lo confermate?

Sapete il passaggio a quanto ammonta?

Ovviamente la macchina la farei ASI qui a Bs.

Grazie.
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

Ciao. L'iscrizione ASI la puoi richiedere nell'anno in cui l'auto compie 20 anni (quindi ad oggi dev'essere del 1999 o precedente), e fanno fede l'anno di costruzione ovvero l'anno di prima immatricolazione dello specifico veicolo, riportati sul relativo libretto (di norma coincidono). A fronte dell'iscrkzione ASI, andra' richiesto tramite il club al quale ti iscrivi, il CRS (Certificato di Rilevanza Storica), necessario per potere usufruire delle agevolazioni sul bollo.

Vedo che sei di Brescia, quindi Regione Lombardia. La Regione Lombardia e' tra le poche che prevede, per le autovetture iscritte ASI, l'esenzione totale dal pagamento del bollo. Per potere usufruire di tale agevolazione, devi presentare apposita domanda allegando copia del CRS con le modalita' riportate sul sito della Regione.(questo il link: http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... li-storici).
L'esenzione dal pagamento del bollo decorre dall'esercizio fiscale successivo a quello nel quale viene rilasciato il CRS e presentata la richiesta alla Regione.

Spero di esserti stato di aiuto.
lupin 3
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: sab mar 10, 2018 6:27 pm
Auto guidata: Mercedes classe C250 4 matic premium amg
Località: Brescia

Ciao Ginchi,
grazie della tua risposta.
Adesso mi metto subito alla ricerca di una bella CLK cabrio.
Cmq aprendo il link, dice che l'esenzione del bollo avviene dopo 30 anni, dove hai letto 20 anni?
Visto che sei esperto in materia, ti faccio un'altra domanda:
Ma il passaggio di proprietà, se non è già ASI, costa un botto anche se la macchina ha vent'anni?
Perché se così fosse, forse è meglio mettersi subito alla ricerca di una clk cabrio già ASI, il passaggio in teoria costa meno, almeno così sapevo io, mi confermi?
Grazie.
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Incredibile la "complessità" della procedura: quando, nel 2012, cercai di pagare la tassa di proprietà della mia GSF400 Bandit, il sito dell'ACI mi respinse. Andai in posta, e mi respinse ugualmente.
Mi recai, allora, all'ACI, dove mi dissero "la sua moto, da quest'anno, usufruisce della riduzione." Pagai 21 euro di bollo, nulla per la "consulenza" e rincasai senza dover produrre documento alcuno nè iscrivermi ad alcun club.
A quanto ammonta il bollo "ridotto" per le auto ventennali?
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

Queste sono le prime due righe che si leggono aprendo link che ti ho allegato:
I veicoli di interesse storico iscritti negli appositi registri, nonché i veicoli trentennali, sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica.

Quindi, tutti i veicoli di interesse storico iscritti.

Per il discorso della riduzione sul passaggio di proprieta' non saprei, anche se il sito ACI dice che la riduzione vale solo per le trentennali.
lupin 3
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: sab mar 10, 2018 6:27 pm
Auto guidata: Mercedes classe C250 4 matic premium amg
Località: Brescia

Grazie,
vi aggiornerò.
Adesso incomincio a cercare una bella CLK
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

MauroG., e' cambiatabla legge (per ben due volte) dal 2012. Fino allo scorso anno, le auto e moto tra i 20 ed i 30 anni non eranompiu' esentate dal pagamento del bollo, con l'eccezione di poche regioni che ancora lo consentivano a pattomche il veicolo fosse iscritto ASI, che avesse il CRS e che venisse presentata richiesta alla regione per l'esenzione.
Da quest'anno, e' invece possibile usufruire, sempre per i veicoli tra i 20 i 30 anni, di una riduzione del 50% sul bollo (a parte per le poche regioni per le quali l'esenzione e' stata mantenuta), a patto che:
Il veicolo sia iscritto ASI
ASI abbia rilascisto il CRS
L'iscrizione venga fatta annotare sul libretto di circolaziine al PRA.

Requisiti fondamentale e' pertanto l'iscrizone all'ASI.

In Lombardia rimane invece l'esenzione totale (fermi gli obblighi di cui sopra).
lupin 3
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: sab mar 10, 2018 6:27 pm
Auto guidata: Mercedes classe C250 4 matic premium amg
Località: Brescia

Ginchi, sai il costo della assicurazione annuale a quanto ammonta? (sempre a BS ovviamente).
diegoturbo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun dic 17, 2018 1:38 pm
Auto guidata: CLK W209, SL R129, Bmw E90, Harley
Località: Confienza

io ho una Triumph Spitfire del 1979 oltre alla CLK.
ha 40 anni e di bollo pago 30 euro all'anno. di assicurazione 190.
quest'anno l'ho iscritta ASI e ho il CRS, il prossimo anno quindi pagherò ancora 30 euro di bollo e di assicurazione dovrei riuscire a scendere a 110 euro.
la mia clk cabrio è del 2003, ho già parlato con il club e potrò avviare le pratiche nel 2023... non ho capito se già il bollo del 2023 oppure quello del 2024 sarà pari a 30 euro...
diegoturbo
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Hanno cambiato la normativa complicandola? Mi astengo dal commentare...
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

Maurog., io sinceramente non vedo nulla di complicato. Ti iscrivi ASI ed una volta ricevuto il CRS richiedi alla Regione (parlo sempre della Lombardia) l'esenzione, compilando e presentando il modulo da scaricare dal sito della Regione stessa.

Per le altre regioni, forse un po' piu' macchinoso (trascrizione sul libretto), ma nulla di complicato.
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

Lupin, purtroppo non conosco il costo dell'assicurazione. Ma su quellompotra' darti lumi il club tramite il quale ti iscrivi.
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Beh, se lo raffronto con quanto ho fatto per la moto, non c'è paragone: nessuna iscrizione, nessun onere aggiuntivo. Mi sono recato allo sportello ACI per il pagamento e loro hanno semplicemente variato la tariffa: se l'avessi tenuta ancora, avrei potuto continuare a pagare comodamente da casa il solo bollo.
Ora, certo, non è complicato in assoluto, ma che sia più complicato è indiscutibile. Ai 20 anni della Betty valuterò per bene costi e benefici.
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione