Ma dove l'hai comprata, a Topolinia?
Comunque complimenti e tanta invidia per tutta la manutenzione fai da te.
w208 clk320 coupè ! la mia nuova avventura
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Poveri ratti
Pensa che alcuni motori, di altri marchi, hanno la puleggia motore con quelle caratteristiche...la tua è per la cinghia servizi
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Manolo Montagna
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ho trovato il galoppino fighissimo in alluminio, ma sticaxxi, 130 dollari piu dogana e spedizione...
https://www.g-wagenaccessories.com/prod ... es-engines
sarebbe solo uno sfizio, mi sa che conviene controllarlo e cambiarlo ogni qualche anno, visto che in 5 minuti si fa.
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ieri sera disavventura... al semaforo con bus a fianco, svolta a sinistra allarga e mi "aggancia" sul parafango... SCRONCH!
lo inseguo sfanalando, ovviamente non aveva sentito nulla, alfin si ferma e nonostante la strisciata arancione, cercava di dire che lui non centrava nulla, con il lato del bus già pieno di strisciate multicolori
poi l'ho fatto ragionare, c'era pure un frammentino del suo fanale incastrato ...e si è ripreso.
fatto le foto, oggi vado dalla ditta bus company che gestisce la flotta...
vabè, poca roba, due sfrisi e un ammaccaturina, non tutto il male vien per nuocere, così faccio aggiustare i vari graffietti.
lo inseguo sfanalando, ovviamente non aveva sentito nulla, alfin si ferma e nonostante la strisciata arancione, cercava di dire che lui non centrava nulla, con il lato del bus già pieno di strisciate multicolori
poi l'ho fatto ragionare, c'era pure un frammentino del suo fanale incastrato ...e si è ripreso.
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Ricky, ho cancellato la foto perché non è corretto postare la targa di un mezzo e il suo autista a sua insaputa.
Manolo Montagna
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arrivate da autodoc pompa acqua e tendicinghia... a presto il completamento delle opere di manutenzione preventiva...
mai cambiato una pompa da solo, ma grazie al relativo spazio disponibile e ai preziosi tutorial su youtube , non dovrebbe essere troppo difficile...
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stasera prima fase del lavoro , smontaggio pompa acqua e tendicinghia...
in due orette ho smontato tutto, la pompa è tenuta da 18 viti torx di tre misure diverse e varie lunghezze
ho dovuto fare una guida sul cartone, per evitare confusioni e danni nel rimontaggio domani.
la pompa non era andata del tutto, ma aveva un pò di gioco e cigolava, quindi ottima tempistica per il cambio preventivo.
il tendicinghia non aveva gioco, così ho cambiato solo la rotella, che girava senza alcuna resistenza (cuscinetto secco).
il m112 è davvero un motore piacevole da manutenzionare, tutto a portata di mano, filtri, fluidi, candele, cinghia, pompa... pure il termostato è lì davanti, ci fosse mai bisogno.
(il v8 m113 è già piu rognosetto, spazi ridotti a causa dei due cilindri in più, richiede ad esempio lo smontaggio della ventola per levare la cinghia )
p.s. ieri secondo pieno di gpl, da vuoto sono entrati 48 litri, per un consumo di 8,5 kml, con guida normale-allegra, (senza tirate a limitatore).
in due orette ho smontato tutto, la pompa è tenuta da 18 viti torx di tre misure diverse e varie lunghezze
ho dovuto fare una guida sul cartone, per evitare confusioni e danni nel rimontaggio domani.
la pompa non era andata del tutto, ma aveva un pò di gioco e cigolava, quindi ottima tempistica per il cambio preventivo.
il tendicinghia non aveva gioco, così ho cambiato solo la rotella, che girava senza alcuna resistenza (cuscinetto secco).
il m112 è davvero un motore piacevole da manutenzionare, tutto a portata di mano, filtri, fluidi, candele, cinghia, pompa... pure il termostato è lì davanti, ci fosse mai bisogno.
(il v8 m113 è già piu rognosetto, spazi ridotti a causa dei due cilindri in più, richiede ad esempio lo smontaggio della ventola per levare la cinghia )
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Bel lavoro
Manolo Montagna
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ciao
che roba sti crucchi...quante viti e vitine di diverso tipo! Sul mio 200k mai cambiata e non sambrava perdere...
per il consumo credo sia buono per quel motore
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girovagando nei forum usa, ho scoperto che un punto debole del M112/113 è il raccordo in plastica dura dei tre tubi superiori del radiatore...si spezza senza preavviso dopo 10 anni circa, lasciandoti a piedi in un lago di antigelo...
ordinato subito da Gino per 35 €.
stasera ho rimontato con pazienza la pompa acqua....18 viti torx con le relative coppie di serraggio....
finalmente arrivo al rimontaggio cinghia...
mi rendo conto di aver lasciato fuori dalla pompa (e non dietro) un fascio elettrico.... che interferisce nel passaggio cinghia....
devo ri-smontare tutto, non c'è altra soluzione
ho cercato di prenderla con filosofia, ma non ci sono riuscito...
ordinato subito da Gino per 35 €.
stasera ho rimontato con pazienza la pompa acqua....18 viti torx con le relative coppie di serraggio....
finalmente arrivo al rimontaggio cinghia...
mi rendo conto di aver lasciato fuori dalla pompa (e non dietro) un fascio elettrico.... che interferisce nel passaggio cinghia....
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Il bello del fai da te.
Manolo Montagna
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la disavventura mi ha fatto migliorare l' attrezzatura...
l'idea di dover smollare tutte quelle 18 torx tutte strane , e richiuderle a cricchetto mi sconvolgeva
così mi sono dotato di pistola ad aria compressa da usare con il mio vecchio compressore da 5 lt, procurandomi ogni sorta di adattatore per-e--da 1/4, 3/8, 1/2,
( non avete idea cosa non ci voglia per le torx da 3/8 e 1/2 per funzionare con l' avvitatore da 1/4 e i diversi spazi di manovra.... come un puzzle da 2000 pezzi )
esprime una forza nMetrica limitata, ma sufficente per svitare e avvitare l' intero filetto, cosi mi resta solo da serrare con la dinamometrica alla fine. 8-)
l'idea di dover smollare tutte quelle 18 torx tutte strane , e richiuderle a cricchetto mi sconvolgeva
così mi sono dotato di pistola ad aria compressa da usare con il mio vecchio compressore da 5 lt, procurandomi ogni sorta di adattatore per-e--da 1/4, 3/8, 1/2,
( non avete idea cosa non ci voglia per le torx da 3/8 e 1/2 per funzionare con l' avvitatore da 1/4 e i diversi spazi di manovra.... come un puzzle da 2000 pezzi )
esprime una forza nMetrica limitata, ma sufficente per svitare e avvitare l' intero filetto, cosi mi resta solo da serrare con la dinamometrica alla fine. 8-)
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finalmente terminato di rimontare il tutto.
certo che con l' avvitatore pneumatico è un altra cosa... 8-)
ora attendo che arrivi da Gino a cuneo il tubo superiore e la clip di aggancio al filtro olio, rotta, un bel rabbocco antigelo e mercoledì si riparte.
ora mi è venuto il trip delle pompe acqua, :D così mi è venuto lo scrupolo di cambiare pure quella del e290td, che dall' aspetto potrebbe pure essere l' originale del 98, con 370mila km...:O
quindi pompa, galoppino e cinghia anche per la SW, così da partire per le ferie con mezzo più efficente e sicuro.
certo che con l' avvitatore pneumatico è un altra cosa... 8-)
ora attendo che arrivi da Gino a cuneo il tubo superiore e la clip di aggancio al filtro olio, rotta, un bel rabbocco antigelo e mercoledì si riparte.
ora mi è venuto il trip delle pompe acqua, :D così mi è venuto lo scrupolo di cambiare pure quella del e290td, che dall' aspetto potrebbe pure essere l' originale del 98, con 370mila km...:O
quindi pompa, galoppino e cinghia anche per la SW, così da partire per le ferie con mezzo più efficente e sicuro.
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