w208 clk320 coupè ! la mia nuova avventura

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Nella mia ricerca di una tranquilla cabrio famigliare con cui sostituire la adorata MX-5,
ho scartato la 320 per i costi eccessivi di bollo, voltura e assicurazione,
non mi piace il compressore per suono e complicazione meccanica
Cosi mi sono orientato sulla tranquilla e paciosa aspirata con il collaudato e longevo ( si spera)) m111,
ma trovarla restyling non è cosa semplice,
visto che è stata interrotta inizio 2000.
È spuntata questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... ?cldtidx=2
Colore mi piace, molto ben tenuta dentro e fuori, unipro, gasata con ciambella da due anni appena, chilometraggio giusto.
Difetti elencati dal disponibile ed educato proprietario:
Capote a volte si blocca in apertura e necessità di una spintarella.
Guarnizione dei finestrini che sotto pioggia forte trasudano umido, preventivo di 280€ per cambiarle.
Ha i sensori parcheggio fronte retro, utilissimi .
Sedili elettrici e riscaldabili.
Xeno.
Chiedo agli esperti cosa può sotto intendere questo saltuario blocco Capote... Sensori o pistoncini?
Considerato l esiguo prezzo di acquisto, ci sta spenderci qualche extra per ottimizzare la Capote, non vorrei solo trovarmi con 4000€ di compressore rotto, per intenderci...
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Mi dice che il motorino gira bene, solo accade questa esitazione una volta ogni tre/4 aperture. L' ha aperta molte poche volte negli ultimi anni.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Serve farla vedere da un bravo meccanico per valutare i costi di riparazione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Leggendo in giro mi par di capire che potrebbero essere i cavetti. Rotti. Spero sia quello
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

Il proprietario ha controllato il livello dell'olio nel serbatoio? Potrebbe anche essere carenza di olio nel circuito idraulico della capote.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ginchi_it ha scritto: ven feb 22, 2019 2:27 pm Il proprietario ha controllato il livello dell'olio nel serbatoio? Potrebbe anche essere carenza di olio nel circuito idraulico della capote.
non credo abbia mai controllato perchè è andata sempre bene.
fosse basso vorrebbe dire che c'è una perdita e si vedrebbero gocce in garage, cosa che non ha.
di certo, è da mettere in preventivo una rigenerazione dei 5 pistoncini, gli o-ring non durano mai oltre i 15-20anni
c'è una ditta inglese specializzata mi pare, glieli spedisci e te li ritorna meglio che nuovi, con o-ring moderni.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ho provato una clk 200 aspirata, versione coupè, e mi ha lasciato piuttosto ... deluso :D
va bene tranquilla e paciosa, ma questa è pure ruvida e "noiosa", con un senso di fatica nel trascinarsi in giro, cosa che ad esempio la mia ex mx5 , con 90 cavallucci, non aveva affatto, allegra e pimpante.
insomma, un vero polmonazzo, scartata.
ritorna in lizza la clk320.... forse ne ho trovata una che merita, ( e non a 1000km!! (Y) ) vediamo che succede.
ginchi_it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: ven ott 18, 2013 1:02 pm
Auto guidata: Ex A208 CLK 200 K 99, ex W164 ML 320 CDI 4Matic 07
Località: Milano

Perche' non provi una kompressor? 192 cavalli, ti diverti ed hai una gran macchina.

Io la mia l'ho usata come prima auto per 3 anni (in media ho fatto meno di 10.000 km anno), poi ho preso l'ML e negli ultimi 2 anni con la clk ne ho fatti veramente pochi (la tengo al lago, usandola solo qualche w.e nella bella stagione e durante le ferie estive).
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ginchi_it ha scritto: ven mar 01, 2019 10:33 am Perche' non provi una kompressor? 192 cavalli, ti diverti ed hai una gran macchina.
cavalli per cavalli, 197 vs 218, preferisco di gran lunga la burrosità e raffinetezza del v6, pure più robusto e longevo e senza la complicanza del compressore, sempre a parità di manutenzione.
solo che ce ne sono proprio pochi di 320, mentre di K una valanga...
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ho provato un altro aspirato 136cv su una classe E con nag5, e stavolta mi è piaciuto molto di più....!!
probabilmente quello di prima era poco in forma e tappato...
quindi ritorna in auge la clk aspirata :D
ne ho trovata una, blu, pre-restyling, del 99, automatica, con gpl dal 2011, 230mila km, capotta rifatta, carrozzeria in ordine a parte due colpetti davanti, come da foto seguenti...

dei 2500 richiesti, non scende sotto i 2000.
secondo voi li vale?
dice che va benissimo, freni e gomme cambiati a 200mila.

p.s. avevo trovato un clk320 del 2000 con 215mila km da gasare,
a 2000 € :o ma me lo hanno soffiato per un giorno. :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
non ho mai guidato un 200 aspirato, ma non credo sia entusiasmante. Il NAG5 poi...è veramente una pena dal lato del piacere di guida. passare dal clk 200k alla c200k (con soli 8 cv in meno, IMHO trascurabilie) è stato un po traumatico...non tanto per lo 0 100 o simili, ma perchè quel cacchero di cambio non mi fa sentire sicuro, se devo fare un sorpasso devo valutare bene quando e quanto premere l'acceleratore per far scalare nei tempi giusti; il vecchio 5 marce manuale non era certo sportivo ma la possibilità di gestirlo con la frizione e la leva mi davano molta piu immediatezza e sicurezza, anche nella guida in montagna. Tutti i confronti sulla ripresa fatti sulle riviste etc mi fanno ridere...è ovvio che con l'automatico stacchi il manuale, scala un numero opportuno di marce...ma quasiasi guidatore non neofita è in grado di fare lo stesso con un manuale, tenendo la marcia fino quasi al limitatore...
comunue ritengo il NAG 5una trasmissione obsoleta e adatta ad un bus. Con un calo di giri 3°-4° imbarazzante
Per sentirla un po meno "da pullman" quando guido nel traffico urbano seleziono la modalità S e limito le marce alla terza (che comunque è da oltre 160 km/h...)
tornando alle cabrio che cerchi...Il 320 ha sicuramente questo cambio, probabilmente la sua coppia in basso ed i 215 cv in alto mitigano questo effetto.
A proposito di NAG ovvio la manutenzione deve essere stata scrupolosa...
la 200 aspirata che hai postato IMHo vale 2500 solo se perfetta, magari alla lunga offrendo 2000 la porti via, non è che abbiano tutto sto mercato...
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

alla fine ho rinunciato... un pò per la distanza, FINO A LECCE :shock:
poi voleva 2000 euro si,
ma aveva il paraurti davanti crepato in due punti e una lacerazione sulla seduta di guida...troppa roba da aggiustare per quel prezzo e quei km.
alla fine della fiera, dopo tante ricerche, rinuncio alla cabrio e mi do alla coupettona:
domani vado a napule!
e mi porto a casa un clk 320 coupè, 2002, tetto apribile, sensori parcheggio, full optional, parrebbe immacolato,
di uno sempre via per lavoro e che l'ha usata pochissimo, con appena 130mila km, praticamente un rodaggio per il v6.
me la da a 1600 euro, quasi non ci credo.
gli piazzo subitissimo un bel BRC e giro sul velluto per un bel pò :cannabius:
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

la voglia di v6 negli ultimi tempi si è fatta irrefrenabile, così ho abbandonato le ipotesi di 2000 asmatici o kompressi, e mi sono diretto verso il mitico M112 .
ho trovato , a prezzo di saldo :shock: , un coupè full optional, tetto apribile incluso, del 2002, quindi una delle ultime prodotte, a napoli.
il mezzo sembra molto a posto, da come appare nelle foto, e i km penso siano veritieri, il venditore inoltre mi ha dato una buona impressione, scrupoloso e pronto .
l'unico difetto estetico è una piccola riga/bozzetto di poco conto, prontamente fotografata, e qualche graffietto negli angoli dello spoiler, fisiologici direi.
interni direi ottimi, sensori fronte-retro utilissimi, e persino i ridondanti sedili riscaldati.
ha persino i due display lcd funzionanti!! :yueah:
l'aggiunta della scritta kompressor sul cofano non la commento... :mrgreen:
lo ritiro domani mattina, dopo una notte in treno cuccetta :)

poi a stretto giro di posta vedrò di trovare un buon impianto a gpl, o addirittura sto valutando la possibilità di un sistema MONOfuel con serbatoio benza da 15 litri... :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ricky66 il lun mar 04, 2019 2:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

chiedo fin da subito se ha senso "aggiornare" il navigatore satellitare di serie, immagino dovrei andare in mercedes con i probabili costi senza senso, o è meglio cambiarlo con un 2DIN di quelli moderni che si trovano sulla baia a 150 euro o meno?
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao Ricky e complimenti per l'acquisto!
Lascia stare tutto così e usa il telefonino come navigatore….piuttosto, al posto di un "bel" 2DIN moderno investirei qualcosa in un trattamento estetico che possa donare nuovo splendore alla carrozzeria e agli interni…...solo in seguito valuterei il passaggio a GPL!
:ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione