w208 clk320 coupè ! la mia nuova avventura

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Manolo Montagna
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:flushed: Oh mamma...
Manolo Montagna
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ricky66
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da tempo avevo il tastino +/- del clima che non funzionava... mi arrangiavo con il tasto auto... ultimamente pure quello ha smesso di funzionare :weary:
giro di telefonate agli sfascia... niente i primi due, il terzo con voce semiincomprensibile di "risorsa",
mi dice di averne forse uno...
vabbè, sul web si spende minimo 100€ per un usato.. lui mi dice 50...
vado, ed in effetti è un clk kompressor pre-restyling, ma con il clima come il mio...
con metodi molto...africani :scream: lo smonta, connetto, tutto sembra funzionare, eccetto...il tasto +/- :flushed:
lo prendo ugualmente, il feeling è che siano i contatti sporchi....
a casa spruzzo il riattivatore elettrico ovunque e pulisco tutto bene....
funzionamento perfetto !! :sunglasses:
il codice ricambio è diverso, il mio era a1408302685, questo è a1408302485, ma funziona tutto uguale... misteri della fede MB O:-)
già che c'ero nei 50 eurozzi ci ho messo pure un aletta parasole, visto che la mia aveva il coprispecchio mancante, e ho risolto pure quella piccola pecca. :linguawink:
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Ultima modifica di ricky66 il sab set 26, 2020 8:17 pm, modificato 1 volta in totale.
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ricky66
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aggiornamento consumo olio... dopo 4000km, dopo il lavaggio motore e 10w60,
da pieno , l'astina è scesa dal pieno di forse 2 mm... :sunglasses:
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Alberto47
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La Signora Consorte sara' contenta per clima e specchietto.....tu per il consumo olio ! :2:
Bye
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ricky66
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vedo che hai una certa esperienza pure tu ... :sunglasses: :heart:
passati i 50, la vita offre molto!! :felice:
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Alberto47
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Cantava Marcello Marchesi (se lo ricordi)
"che bella eta', la mezza eta'....."
Solo che la mia e' passata anche quella, ma faccio finta di non accorgermene :2:
Le Donne, con le auto hanno un rapporto tutto loro.... :crpp:
Ciao, ossequi alla Signora ! :heart:
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ho avuto modo di guidare per 400 km il clk, oramai "virtualmente" della mammina O:-) ,
e devo dire che va davvero bene.
pur con il freddo, ho totalizzato ben 8,7kml a gpl, senza i miei eccessi velocistici soliti, ovvero solo 140kmh autostradali più un colle tra piemonte e liguria, affrontato "allegramente" (ovvero gomme che fischiano in curva ma poco) .
dopo l'ultimo lavaggio motore e adozione del 10w60 sintetico, il consumo di olio pare ridottissimo.
ho invece notato , cosa mai notata prima, negli avviamenti a "freddo", di motore e clima esterno,
il classico ticchettio delle punterie idrauliche, che scompare dopo pochi minuti.
mi chiedo da cosa sia dovuto e se sia normale... può essere che le punterie fossero anche esse carbonificate e si sono ripulite,
permettendo un miglior deflusso di olio (svuotamento) tra un avviamento e l'altro?
Ultima modifica di ricky66 il mar dic 01, 2020 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
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In genere il ticchettìo delle punterie dura solo pochi secondi e a freddo,la causa é che i bicchierini si svuotano dell’olio e fino a quando questo non entra in pressione e li riempie nuovamente si sente questo battito.
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si , il dubbio sta sul fatto che lo scorso inverno, con un olio più fluido, 5w40,
che quindi svuota più velocemente,
non ha mai ticchettato a freddo, mentre ora con olio più denso, sì.
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Perché l'olio più denso necessita di più tempo per andare in pressione.
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ciao, credo che la differenza sia non tanto nello svuotamento delle punterie, dove l'olio ha tempo di defluire quando ancora caldo, quanto nel riempimento, dove un 10w sarà sicuramente più lento ad arrivare e riempire le punterie rispetto ad un 5w. Non credo avrai comunque problemi.
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Esatto, da tenere presente in ogni caso che con il tempo la tenuta dei bicchierini cala pertanto lo svuotamento è abbastanza normale.
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aggiornamento...
il ticchettio di cui sopra sono gli INIETTORI, e non le valvole.
ho fatto avviamento a freddo e rimasto ad aspettare.... appena è passata a gpl,
dopo 3-4 minuti, 8 gradi fuori, il ticchettio ha subito smesso.
potrei provare con un additivo benzina... o semplicemente girare a benzina per un pò.
magari stando sempre a gpl , gli iniettori si "induriscono"
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Oggi a 176.000km cambio olio, dopo 18000 km, da agosto scorso e tre rabbocchi.
A questo giro ho additivato per gli ultimi 600 km, senza tirare,
un additivo decarbonizzante,
Atomex total flush,
che, dichiara, riporta alla " purezza tecnica".
Ci vogliono due boccette per i 9 lt del clk 3200.
La ditta consiglia i soliti 15 min al minimo o 200 km ad andatura normale per l effetto purezza tecnica. Io ho triplicato il kmtraggio, tanto la mammina guida come una suora.Immagine
Avevo gia fatto un ciclo di pulizia breve con liquimoly in passato, migliorativo ma non risolutivo..

Sicuramente questo atomex ha smosso "roba",
da giallo scuro, semitrasparente, è uscito marron scuro, e passando carta bianca all interno della cartuccia filtro, esce nerastra.

ora con il 10w60 helix gira così ovattato che da 5 metri quasi non ti accorgi che è acceso. :sunglasses:

È un esperimento per mia curiosità che sto facendo,
pur se rabboccare 1 lt olio ogni 5000km è sopportabile, non mi piace ancora.
e un consumo simile non è giustificabile in un motore moderno e con così pochi km. (135mila all' acquisto)

Ritengo veritiero tutto cosa ho letto nei vari forum anglofoni, compresi bollettini ufficiali MB,
che la serie motori m111-112 abbia sofferto di carbonizzazione diffusa,
soprattutto dei segmenti e dei guidavalvole,
da olio errato e cadenze troppo lunghe, come sicuramente accaduto con la mia.
Ricordo il napoletano che l'ha guidata per due anni,
a detta sua non ha mai cambiato l olio,
"....che tanto ci facevo il giretto ogni 15 giorni, che lo cambio affá ?!? "
Magari, anzi, quasi sicuro, era già da cambiare quando l ha presa, e farebbero così tre anni...Immagine
quando l'avevo scolato,
appena ritirata, cambio olio al volo dal primo meccanico trovato per strada,
era uscita pece liquida.
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Ciao.
Non sono maniaco della manutenzione con additivi etc, ma certa gente è proprio delinquente... Arrivare a non cambiare olio per anni e anni significa che non te ne frega nulla di spaccare e buttare la macchina, che pur se vecchia l hai pagata e puoi rivendere volendo. La mia purtroppo consuma olio, ma ora che ho avuto un po di tempo ho visto che trasuda dal coperchio punterie/depressore...
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