w208 clk320 coupè ! la mia nuova avventura

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Oramai si stringe tutto in maniera controllata, ed è sempre meglio cambiare la maggior parte delle viti importanti.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

ricky, speriamo sia davvero quella fascetta la causa.
Io ho un problema analogo su GoldenLady, intorno ai 1500 giri: ho cercato in lungo ed in largo e, solo recentemente, ho individuato la causa nel rivestimento della traversina tra i due tettucci. Così vicino alla testa, ti lascio immaginare il fastidio che crea: sembra di avere un trapano percussore in macchina. Appena ho una un paio d'ore ci metto mano.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ho fatto un accrocchio di fascette metalliche intorno al raccordo rotto dello scarico, non stringe certo molto ma compatta un pò di più la zona...
e la risonanza è ora molto diversa, a freddo non c'era più, poi a caldo a volte si sente, ma è di durata minore e meno intensa, segno che dovrebbe essere la strada giusta... 8-)
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Oggi mi sono reso conto che non avevo ancora sostituito il fluido servosterzo, che sarà stato con buona probabilità, da quanto era scuro, quello di 17 anni fa...
Sentivo negli ultimi tempi, complice forse le basse temperature, un leggero " trascinanento" in sterzata, quindi mi sono deciso.
lavoretto relativamente facile e veloce.
Pompato fuori tutto il possibile con un siringone, girando varie volte lo sterzo (a motore fermo eh... ) quindi riempito con del mb345.0, fatto girare, con vari cigolii a causa dell' aria presente temporaneamente, poi risucchiato fuori e riempito definitivamente, spurgando l aria con varie rotazioni mentre gira al minimo.
Sterzo ora superfluido e nettamente migliorato. :2:
non avrei detto che potesse fare sta differenza, l'avevo sostituito in passato su un vecchio discovery, ma non era cambiato nulla di che, idem sulla e290td.
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La sostituzione di alcuni fluidi non è indicata nei manuali, la conoscono solo le officine autorizzate, e per questo noi proprietari ci siamo abituati al fregarcene. La sostituzione dell’olio al servosterzo costa veramente poco...meno di un litro d’olio dal costo medio di 10€ e pochi minuti di lavoro, sulla mia Bimba ci sono da aggiungere altri 10€ per il filtro olio servosterzo. Ma quando farlo? Indipendentemente dall’utilizzo della vettura è meglio sostituire olio servosterzo, olio freni, e liquido refrigerante ogni 2 anni. :aniwink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

io ho voluto strafare e ho messo un costosissimo pakelo sintetico, da 18 euro , ma basta pure un dextron 3 qualunque (per il clk) che abbia la specifica mb 345.0.
tra l' altro non sapevo che lubrificanti pakelo, ditta italianissima, è primo equipaggiamento ferrari. 8-)
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

oggi mi sono fatto i miei soliti 400km di lavoro, statale veloce+colle alpino, piemonte-liguria...
a differenza di ogni settimana ,
quasi dall' inizio , dopo aver fatto il pieno di gpl insieme, (s500)
mi ha "tallonato" un anziano signore su una classe W221,
che andava insolitamente veloce per la sua età,
e superava e tagliava tutte le curve proprio come me, :shock: :axe:
evidentemente conosceva ogni singola curva o difetto della strada, per averla fatta mille volte, come il sottoscritto :wink:
e con la moglie che gli faceva "il sesto grado" a fianco.... :crpp: :crpp:
arrivati al bivio per il porto turistico dove guarda caso girava a destinazione,
io procedevo sull' aurelia per sanremo,
mi ha flashato per saluto... ricambiato con 4 frecce :wink:
piacevole compagnia , senza pericolosa competizione, tipico della stella (Y)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ogni tanto mi capita sulla statale 172 di incrociare qualche youngtimer e di farci compagnia con il classico saluto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

dopo l'ultimo risultato di....
1kg di olio per 2000km, certo migliorato rispetto a prima,
non so se per il lavaggio o cambio tipologia olio 5w40 100%synth, da elf a eni...
ho deciso comunque di ripetere una seconda volta,
(quindi a breve giro di posta, sarà 4000 km circa, a seguito lettura di alcuni utenti USA , con ottimi risultati)
il "lavaggio motore" , questa volta lasciato girare 60 minuti, e con 120 secondi finali accellerato leggermente a 2000giri.
dopodichè utilizzo del shell "helix ultra" 10W60, al posto del mio solito 5w40.
il tutto sarà fatto DOPO il cambio di tutti i 4 tubi gomma del ricircolo vapori olio, e smontaggio due coperchietti bancate e relativa pulitura passaggi olio.
ho fatto alcune prove e ho escluso il trafilaggio fasce, che sarebbe il problema più temuto: non fuma mai nè a caldo ne a freddo, nè sfiata dal tubo astina o dal bocchettone olio.
in passato aveva avuto un singolo episodio di grossa "fumata bianca" all' avviamento, durata poche decine di secondi, in officina dal gasista, parcheggiata il sabato e avviata il lunedì mattina.... al punto che egli mi aveva subito chiamato per chiedere lumi, se volevo procedere con l'impianto GPL o indagare sul fenomeno ....
non si è mai ripresentao il problema.
di solito accade quando i vapori dell' olio (bloccati) si accumulano nel collettore di aspirazione e poi, all' avviamento a freddo, si riversano di colpo in camera di combustione...
l'altro potenziale problema sono i gommini guidavalvole, che tengo come ultima opzione se il resto non risolve...certo che a 145mila km...mi sca**erebbe un pò doverli cambiare...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

L’usura delle tenute valvole non dipende molto dai chilometri, ma da come viene utilizzato il motore. Le ha cambiate T.Bird sulla sua 300E con pochissimi chilometri, le devo cambiare io ad un 190 che ha meno di 200 Mila chilometri... per Bimba le ho già comprate!
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ti cimenti tu per quel lavoro?!
se è, complimenti, per me sarebbe troppo, non fosse altro che ha due bancate e 18 valvole... spero di non doverci arrivare.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

È il mio hobby 8-)
Da quando ho smesso di fumare spendo i soldi in attrezzature, ed oggi ho quasi una officina professionale.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

fosse una vecchia due valvole, come ai tempi della mia w123 del 1982, 200 iniezione meccanica, l'avrei fatto senza problemi, era un vassoio quel motore...
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Arrivati i 4 tubetti del ricircolo vapori olio.... A breve si sostituiscono, insieme alla ripulitura e sigillo dei due coperchietti vapori e relativi passaggiImmagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Benissimo
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione