w208 clk320 coupè ! la mia nuova avventura

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Prova a pulire i connettori, se si ripresenta è da controllare il sensore posto sul cambio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Ora ad esempio è ferma e indica 55kmh .... Ieri facevo i 240 a 1800 giri ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ho trovato vari casi che hanno questo problema DOPO aver smontato il cruscotto per il lavoro dei pixel difettosi.
questo utente afferma
"You pressed the needles in too much....Take them off and press them down again with slightly less force.
Happened to me and thats how I fixed the issue.
I also had it happen after I fixed the pixels."
che l' ago è stato premuto TROPPO e lui ha risolto levandolo e ri-premendolo in sede, più leggermente.
farò così, mi suona corretto.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:muhaha: :muhaha:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

oggi ho rismontato il pannello strumenti e riposizionato l' ago tachimetro.
in effetti l'avevo premuto troppo e credo toccasse la base .
prova su strada e nessun scattino o blocco, tutto bello fluido. 8-)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quindi niente più 240 km/h al minimo... :muhaha:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

sono passati quasi 3000 km dall' aggiunta di 1 kg di olio e dal cambio guarnizione aspirazione, e l 'astina da pieno che era segna 1/4 dal minimo, quindi un pò è diminuito, ma rimane sostanzialmente un consumo superiore alle mie aspettative.
ho deciso, invece del rabbocco, di fare un cambio olio ravvicinato, con lavaggio motore e cambio olio, questa volta un agip synth 5w40.
aggiunto a motore caldo 2 lattine
(1 per max 5-6 lt olio, il m112 tiene circa 8, ho preferito abbondare)
di liquimoly engine flush, che passa per uno dei migliori prodotti, e lasciato girare per circa 20-25 minuti al minimo, poi lasciato colare per due belle orette, e riempito.
cambio filtro ovviamente, che non presentava sporcizia particolare (meno male!)
l'olio è uscito bello zozzetto, come da foto, pur essendo relativamente fresco, 5000 km circa. l' ex proprietario l'aveva tenuta due anni senza mai cambiare olio (e chissà la precedente proprietaria se e quando l'aveva cambiato...) , quindi sospetto una "carbonizzazione", cosa comune sui m112 trascurati sul fronte cambio olio , da cosa si legge sui forum usa.
domani decollo da Orio e rientro dopo 10 giorni, quindi due bei viaggetti da 250km l'uno.
di certo dopo il cambio sembra trasformata in meglio, effetto placebo finche si vuole, ma onestamente mi è sembrata più fluida, setosa e pronta al gas che mai.
poi magari non cambia nulla sul fronte consumi olio , o magari peggiora :D come a volte accade ( ma su mezzi molto chilometrati)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ho usato l’I-sint alcune volte, il consumo su 10000 km del tutto normale, quasi un litro, ma ogni volta che l’ho sostituito è sempre stato nero come la pece. Uso solamente il Castrol GTX ultraclean, il consumo è rimasto sempre identico, ma il colore è più chiaro siamo sul marrone al momento della sostituzione...parlo comunque di gradazione 10W40. Il lavaggio del circuito è una buona cosa, ma il consumo eccessivo non dipende dallo sporco.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

sul lavaggio ci sono pareri opposti... chi lo osanna, chi lo critica, dicendo che gli oli moderni sono già molto detergenti e quindi non serve.
questo è vero, ma se non sai il passato del mezzo, è utile usarlo e nel mio caso la differenza visiva e di funzionamento c'è stata.
a scrostare mezzi superchilometrati c'è invece il rischio che inizino a bruciare olio, mi era successo negli usa da studente con una civic 1.6 di 250 mila miglia.
nel caso dei m112/m113 c'è una circolare MB che dice proprio che l'uso di oli non sintetici e troppo tempo tra cambi olio porta a "carbonizzazione" all' interno del motore, con aumento dei consumi.
e prescrive "decarbonization" con additivi.
poi potrebbero essere i guidavalvole o fasce di tenuta andate, o olio non adatto... vedremo piu avanti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164789
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ricky66 ha scritto: sab nov 30, 2019 8:11 am
a scrostare mezzi superchilometrati c'è invece il rischio che inizino a bruciare olio,
Più che quello c’è il rischio che si stacchino delle morchie e vadano a ostruire dei passaggi impedendo la lubrificazione di quelle zone con conseguenza immaginabili.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Mi sono fatto 250 km casa-aeroporto di orio..
Partito col pieno e, complice un ritardo, ho tirato senza ritegno, mai sotto i 150 e varie tirate vicino alla vmax.
Mi fermo a fare il pieno di gpl prima di uscire dall autostrada, prevedendo consumi nell ordine di 6kml...
Invece 7,95kml!! 🤩😎😮
Sta pulizia potrebbe essere servita a qualcosa...
MauroG.
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 250
Iscritto il: gio lug 18, 2013 2:24 am
Auto guidata: ---
Località: ---

Startaxi ha scritto: sab nov 30, 2019 8:54 am Più che quello c’è il rischio che si stacchino delle morchie e vadano a ostruire dei passaggi impedendo la lubrificazione di quelle zone con conseguenza immaginabili.
Quando sostituii la turbina alla mia kCoupè, venivo da un paio di anni di cambi olio ravvicinati, lavaggi, additivi, bestemmie e messe nere all'indirizzo del venditore e del precedente meccanico. Dopo un annetto, la nuova turbina cedette :shock:, vi lascio immaginare, consapevole di questo rischio morchie, come la presi: perdetti 5 anni di vita. Anche la Garrett volle tutta una serie di prove che il danno non fosse causato da una errata circolazione dell'olio, prima di riconoscere un difetto sulla turbina e fornire la sostituta.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
io nel dubbio mai fatto lavaggi con prodotti vari, troppa paura di far danni.
Il consumo olio del mio vecchio 200k 192 cv era molto basso, parliamo di meno di 500 cc in circa 17000 km- cambio olio da assist. Olio sempre 10w40, diverse marche...castrol agip total...anche al mio ultimo tagliando dei 315000 km...utilizzo a gpl ma non esasperato
sul 200k 1.8 invece devo constatare che beve almeno 500 cc ogni 10000 km, e anche sulla slk che ho usato mi hanno riportato un consumo olio simile
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ritorno da orio, stavolta 8,5kml, tenendo i 140 tachimetrici e con qualche sgroppata in modalità autobahn, grazie alle tre corsie dritte e deserte, si sono visti i 235 di gps....
e ne aveva ancora, ma con le gomme invernali (pur se con codice VR) e ammortizzatori alla frutta non mi sentivo pienamente a mio agio....
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

dopo 1300 km dal lavaggio+ cambio olio,
pur essendo rimasto perfettamente limpido,
il livello olio è sceso da quasi pieno a poco sotto la metà dell' astina, quindi circa 500ml di consumo,
ancora troppi per i miei "standard" :doubt:
il fatto è che non fuma per nulla, nè a caldo ne a freddo nè all' avviamento, ne in rilascio.
i miei sospetti si sono spostati sul ricircolo vapori olio.
sull m112 non c'è la solita valvola sul coperchio punterie,
bensì due coperchietti in magnesio su entrambe le bancate, che decantano i vapori e li convogliano con un sistema di tubi in gomma verso l' aspirazione.
leggo che di frequente i passaggi molto piccoli, 1,5mm, in tali coperchietti si intasano di morchia causando elevati consumi olio. ne consigliano lo smontaggio e pulizia.
inoltre la pasta siliconica usata per i coperchietti tende negli anni a trafilare olio, (cosa che uno dei miei due in effetti sta facendo) e a volte la stessa, se applicata in eccesso, cade all' interno e può causare otturazione dei passaggi olio.
provvederò a smontarli, lavoro non complicato, ma devo attendere l'arrivo delle viti a brugola di tenuta, (appena 4nM di coppia serraggio !) che devono essere cambiate in quanto di alluminio a rischio rottura , sostituite poi dalla MB con altre in inox.

per ora mi sono limitato a smontare uno di questi tubi, che , da buon "17enne", mi è rimasto in mano appena l'ho forzato un pelo :roll: (vedi foto)
provvederò a sostituirlo quanto prima, per ora ho fascettato un pezzo di tubo di recupero.
poi ho indagato sotto la vettura per quella famosa vibrazione che pare causata da frammenti di catalizzatore che entrano in risonanza solo intorno a 2300giri... ho martellettato i kat ma non ho avuto nessun riscontro sonoro degno di nota,
MA....
ho scoperto che un raccordo dello scarico subito dopo i kat ha una delle due viti di serraggio completamente mangiata dalla ruggine e spezzata da un lato (foto)
potrebbe essere questa la causa?! Lo spero proprio, sarebbe una soluzione rapida ed economica!! :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ricky66 il dom dic 15, 2019 5:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione