w208 clk320 coupè ! la mia nuova avventura
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Avrai cambiato quella del guidatore, l altra si toglie solo così, a meno che il fermo inferiore fosse spezzato, in tal caso basterebbe svitare solo la vite tra le feritoie
- ricky66
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ho deciso di rimpiazzare gli ammo, dopo 140mila km e 17 anni, direi che ci può stare, visto anche i clonk che sento all' avantreno a bassa velocità, oltre all' ondeggiamento in frenata.
mi sono informato in mercedes sul prezzo degli ammortizzatori... (monta dei sachs)
470 euro a coppia per entrambi gli assali !!
mi sono orientato sui kayaba di cui ho avuto un ottima esperienza.
su ebay, da venditori tedeschi costano 61 euro l'uno, SPEDITI.
https://www.ebay.it/itm/Ammortizzatore- ... SwpOpdSErH
dall' italia, 107 euro spediti, identico codice prodotto.
https://www.ebay.it/itm/Ammortizzatore- ... SwfSldOIXF
quanto ci fa bene l' euro :lol:
mi sono informato in mercedes sul prezzo degli ammortizzatori... (monta dei sachs)
470 euro a coppia per entrambi gli assali !!
mi sono orientato sui kayaba di cui ho avuto un ottima esperienza.
su ebay, da venditori tedeschi costano 61 euro l'uno, SPEDITI.
https://www.ebay.it/itm/Ammortizzatore- ... SwpOpdSErH
dall' italia, 107 euro spediti, identico codice prodotto.
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quanto ci fa bene l' euro :lol:
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scansionato la vettura con il mio nuovo foxwell, e ha rilevato un solo errore alla sonda lambda sulla bancata lato guida, quella sul collettore.
codice p0151
tutto il resto è a posto 8-)
non male per una vecchietta di 17 anni...
ora la smonto e provo a pulirla a bagno dot3 con gli ultrasuoni, se non basta la si cambia.
la macchina va benissimo comunque, ma potrebbe causare un aumento dei consumi, quindi la voglio sistemare.
investendo 250 euro si ha la possibilità di scoprire esattamente dove sono i problemi e risolverseli da soli o dal mecca di fiducia, senza pagare 100naia di euro di diagnosi e manodopera alle conce MB
codice p0151
tutto il resto è a posto 8-)
non male per una vecchietta di 17 anni...
ora la smonto e provo a pulirla a bagno dot3 con gli ultrasuoni, se non basta la si cambia.
la macchina va benissimo comunque, ma potrebbe causare un aumento dei consumi, quindi la voglio sistemare.
investendo 250 euro si ha la possibilità di scoprire esattamente dove sono i problemi e risolverseli da soli o dal mecca di fiducia, senza pagare 100naia di euro di diagnosi e manodopera alle conce MB
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- ricky66
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detto fatto, avevo due ore di tempo, così mi sono guardato un tutorial su youtube sulle sonde lambda del m112...
lavorando a sotto la macchina non si è rivelato troppo difficile arrivarci,
bisogna prima sconnettere il lungo cablaggio che è estremamente facile da fare,
e poi trafficare un pò per svitarla, a mano fortunatamente girava, una volta sbloccata con una chiave da 22mm.
l'aspetto della sonda non era delle migliori, come da foto, tutta coperta da una patina biancastra, indice di alte temperature, forse il gpl? boh.
avrei levato pure quella dell'altra bancata, ma è nettamente più difficile arrivarci, credo con una schiave lunga snodata e dall' alto, con bussola specifica (taglio laterale per il cavo) così ho lasciato perdere...
prima una spruzzata di pulitore freni, e poi via a mollo nella vasca ad ultrasuoni, con una miscela di dot4, fulcron, acetone e acqua distillata.
dopo una decina di minuti era completamente pulita, una passata finale nell' acqua distillata, ed asciugatura a getto d'aria.
rimontata, non prima di mettere spray al rame sul filetto, giro di prova, rifaccio la scansione,
zero errori.
quindi per ora pare abbia funzionato, ma magari ci vogliono più km per far partire un codice, vedremo piu avanti,
son gia contento così
lavorando a sotto la macchina non si è rivelato troppo difficile arrivarci,
bisogna prima sconnettere il lungo cablaggio che è estremamente facile da fare,
e poi trafficare un pò per svitarla, a mano fortunatamente girava, una volta sbloccata con una chiave da 22mm.
l'aspetto della sonda non era delle migliori, come da foto, tutta coperta da una patina biancastra, indice di alte temperature, forse il gpl? boh.
avrei levato pure quella dell'altra bancata, ma è nettamente più difficile arrivarci, credo con una schiave lunga snodata e dall' alto, con bussola specifica (taglio laterale per il cavo) così ho lasciato perdere...
prima una spruzzata di pulitore freni, e poi via a mollo nella vasca ad ultrasuoni, con una miscela di dot4, fulcron, acetone e acqua distillata.
dopo una decina di minuti era completamente pulita, una passata finale nell' acqua distillata, ed asciugatura a getto d'aria.
rimontata, non prima di mettere spray al rame sul filetto, giro di prova, rifaccio la scansione,
zero errori.
quindi per ora pare abbia funzionato, ma magari ci vogliono più km per far partire un codice, vedremo piu avanti,
son gia contento così
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- Manolo Montagna
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La vasca ad ultrasuoni è un attrezzo che devo comprare...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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- ricky66
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Ho lasciato il clk alla compagna per un viaggio di 200 km, poi ne ho fatti io 100, faccio il pieno di gpl... Consumo di 8,9 kml
Di solito vedo i 7,5
Aveva la nonna a bordo di 91 anni, credo abbia avuto il piede MOLTO leggero
In compenso in quei 100 ho fatto una tirata ai 230...
Di solito vedo i 7,5
Aveva la nonna a bordo di 91 anni, credo abbia avuto il piede MOLTO leggero
In compenso in quei 100 ho fatto una tirata ai 230...
- ricky66
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altro pieno di gpl, 8,7kml... ho fatto due conti...
gpl a 0,53 e diesel a 1,43,
con 20 euro faccio 350km con la clk a gas, mentre con il 290td ne faccio 200.... decisamente più conveniente!!
favoriremo di più il cupettone per tutti gli spostamenti, mentre per i viaggi lunghi con carabattole famigliari, il vagone resta il top
gpl a 0,53 e diesel a 1,43,
con 20 euro faccio 350km con la clk a gas, mentre con il 290td ne faccio 200.... decisamente più conveniente!!
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- Alberto47
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Hi
Porta la nonna sopra i 230... le accelerazioni cardiache puliscono le arterie dai sedimenti
...e salutami la provincia grande !
Bye
Porta la nonna sopra i 230... le accelerazioni cardiache puliscono le arterie dai sedimenti
...e salutami la provincia grande !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- ricky66
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si , ancora devo tirarla al limite, ho solo visto i 230, ma ne aveva ancora dovrei vedere i 245 di tachimetro a benzina, visto che la danno per i 240.
a gas farà un pelo meno
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- ricky66
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Oggi ho notato che il livello d olio motore è sceso al minimo, dopo aver installato il gpl, mentre prima sembrava stabile
quasi un litrozzo d'olio in 3000km... non mi sembra normale, oltretutto con appena 140mila km e zero fumo azzurro.
Una ricerca in rete mi ha fatto scoprire che l' m112-113 soffre di consumi anomali, principalmente per due motivi:
blocchi dei vapori olio in uscita dalle testate, o da un difettoso accoppiamento del tubone nero di aspirazione sul corpo farfallato, questo a causa della guarnizione difettosa o di vecchio tipo, per cui mb l' ha modificata nel 2003, emettendo anche un bollettino ufficiale specifico.
cito:
"Tech. Service Bulletin #07.65/32, dated Feb. 26,2003, addressing high oil consumption.
Mercedes Benz says that any model, up to Chassis #357786, that has high oil consumption, should replace the sealing ring which joins the air intake hose to the throttle actuator. The new part # is....112 159 00 80"
il pezzo nuovo ha codice A1121590080, mentre il vecchio era A1121411880 (come il mio)
Mi metto d impegno e verifico per primi i tubi vapori olio, che si rivelano asciutti e liberi, mentre l accoppiamento sul corpo farfallato è traballante ,
credo a seguito rimontaggio non corretto dell impiantista GPL,
e in piu, una volta smontato il tubo, la guarnizione si rivela secca, screpolata e usurata nei punti di contatto, con codice pezzo di tipo vecchio.
sembrerebbe che questa guarnizione non a tenuta, a parte far entrare aria non filtrata, causa problemi al corretto ricircolo vapori olio
Manco a dirsi, ne ho subito ordinata una da Gino al costo di 7€ che arriverà giovedi.
spero sia d'aiuto, di certo male non fa...
quasi un litrozzo d'olio in 3000km... non mi sembra normale, oltretutto con appena 140mila km e zero fumo azzurro.
Una ricerca in rete mi ha fatto scoprire che l' m112-113 soffre di consumi anomali, principalmente per due motivi:
blocchi dei vapori olio in uscita dalle testate, o da un difettoso accoppiamento del tubone nero di aspirazione sul corpo farfallato, questo a causa della guarnizione difettosa o di vecchio tipo, per cui mb l' ha modificata nel 2003, emettendo anche un bollettino ufficiale specifico.
cito:
"Tech. Service Bulletin #07.65/32, dated Feb. 26,2003, addressing high oil consumption.
Mercedes Benz says that any model, up to Chassis #357786, that has high oil consumption, should replace the sealing ring which joins the air intake hose to the throttle actuator. The new part # is....112 159 00 80"
il pezzo nuovo ha codice A1121590080, mentre il vecchio era A1121411880 (come il mio)
Mi metto d impegno e verifico per primi i tubi vapori olio, che si rivelano asciutti e liberi, mentre l accoppiamento sul corpo farfallato è traballante ,
credo a seguito rimontaggio non corretto dell impiantista GPL,
e in piu, una volta smontato il tubo, la guarnizione si rivela secca, screpolata e usurata nei punti di contatto, con codice pezzo di tipo vecchio.
sembrerebbe che questa guarnizione non a tenuta, a parte far entrare aria non filtrata, causa problemi al corretto ricircolo vapori olio
Manco a dirsi, ne ho subito ordinata una da Gino al costo di 7€ che arriverà giovedi.
spero sia d'aiuto, di certo male non fa...
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Interessante! Vediamo tra altri 3000 chilometri.
Manolo Montagna
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Sostituita la guarnizione, in effetti è diversa , con linguette di tenuta (esterne e interne) nettamente più pronunciate e una gomma piu morbida... O forse era solo la vecchia ad esser dura e secca
Fa sempre effetto entrare in mb ed uscirne avendo speso meno di 10€
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Hai già fatto la sostituzione?
Manolo Montagna
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si l'ho montata subito, ho siliconato bene tutti gli accoppiamenti ed è entrata bene, ora il tubo è ben piantato sul corpo farfallato e non balla più, e mi pare che il motore abbia un pochino cambiato il sound, forse più cupo.
- Manolo Montagna
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Forse più ovattato, perché non ci sono più perdite
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