[W208]Messa a punto CLK 200 Kompressor

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
lolli_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven nov 02, 2018 7:03 pm
Auto guidata: Mercedes W208 200 Kompressor 192
Località: Provincia di Treviso

Ciao a tutti, sono nuovo e spero che vada bene postare in questa maniera.

Ho una CLK 200 Kompressor W208 cabrio da 192 cv del 2000. ha percorso circa 153000 km e funziona ancora correttamente. per molto tempo è stata utilizzata solo 1-2 volte al mese per 20-30 km e lasciata sempre in garage, solo i primi anni ha fatto molta strada. Ora però da 2 mesi a questa parte l'ho presa in mano io e ci ho fatto 3200 km quasi. Prima di farli ho cambiato le gomme (Pirelli Cinturato p7) e poi circa 1 mese fa mi è uscita la spia "livello olio basso" e ho fatto un rabbocco di un litro. l'ultimo tagliando risulta circa 15 mila km fa e due anni fa a livello temporale.
Ho diverse cose da chiedere per cui farei un elenco puntato:

1.Durante l'uso ho riscontato solo un piccolo problema che accade ogni tanto, andando ad andature normali se scalo una marcia e affondo il pedale certe volte ottengo degli scatti-singhiozzi, cosa potrebbe essere? magari è solo un caso.

2. A mio parere sarebbe meglio fare una messa a punto/tagliando intenso però chiedo a voi cosa dovrei far controllare.. dato che se vado in Mercedes "alla cieca" sono sicuro che mi sparano che c'è tutta la macchina da cambiare.

3. In ogni caso quello che mi interessa è cercare di ridurre i consumi al minimo dato che devo fare un po' di km. impegnandomi sono riuscito a fare 6.3 l/100 km (quindi 15.87 km/l) ma è stato davvero impegnativo e decisamente troppo lento. solitamente faccio 6.6 l/100 km (quindi 15.15 km/l). che dite di una rimappatura post-messa a punto? si ottengono i risultati di cui parlano?

4. L'auto ora non sta più in garage come prima ma è costretta a rimanere fuori, la capote è a rischio? è meglio prendere un telo per coprirla?

5. Ho dei piccoli problemi (trascurabilissimi) col computer di bordo, non riesco a far saltare fuori la velocità impostata del cruise o del limitatore (però funzionano) e se disabilito l'ESP non viene fuori una scritta ma si accende solo il tringolo grosso centrale. ho provato a premere sia il tasto su-giù che cambio pagina.. ma non viene fuori.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
troppocretino
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 586
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:35 pm
Auto guidata: CLK W208 200 KOMPRESSSOR 1998
Località: Treviglio Bergamo

Ciao io ho preso una clk w208 del 1998 con 160000 km e ho fatto fare quanto sotto al tagliando.
1300 euro
ImmagineImmagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26264
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
@lolli
Un'auto con quei trascorsi merita un bel tagliando, con un controllo generale e la sostituzione di tutti i liquidi.
Ti consiglierei di andare in MB, senz'altro.
Vai da Carraro e di che vieni dal MBCI....(anche se non sei ancora socio) e fatti fare un preventivo con lo sconto per i soci.
Chiedi li' anche per la capote, non me ne intendo ma so che ci sono protettivi appositi.
Escludi, in modo assoluto, rimappature con promessa di riduzione dei consumi: servono solo ad ingrossare il portafoglio di chi le fa !
Se fai davvero molti km, il tuo motore si presta bene ad una conversione gpl...devi fare i conti considerando anche quanto intendi tenere l'auto.

Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Per la capote, l'unica cosa è quella di non aprirla se è gelata oppure bagnata. Se gelata, potresti fare danni.
È molto difficile scendere al di sotto di 7 litri ogni 100 con quel motore, normalmente ne fa 8,5 anche di più. Rimappare non ti darà nessun vantaggio nei consumi: diffida di chi te lo afferma.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

4) la capote riceve in fabbrica un trattamento speciale protettivo.come ti hanno consigliato mentre sei in MB chiedi info,ma non dovrebbe essere necessario nient’altro.

5) è tutto normale,su quel modello la velocità impostata non viene mai visualizzata e se disattivi l’ESP compare solo il trinagolino giallo fisso.

Per il resto,quoto i consigli che ti ha dato Alberto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lolli_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven nov 02, 2018 7:03 pm
Auto guidata: Mercedes W208 200 Kompressor 192
Località: Provincia di Treviso

Ciao,
grazie per le risposte complete. 1300 € sono bei soldi.. e ho visto che ci sono già degli sconti applicati.. quindi sarebbe ancora più alto. certo immagino che dopo quel lavoro l'auto rinascerebbe... dimenticavo di citare un altro problema,in curva quando si sterza molto si sentono dei rumori che credo siano dati da qualche problema all'avantreno che era stato segnalato anche dal nostro meccanico con " controllare avantreno" all'ultimo tagliando, ma non è mai stato fatto.
l'impianto a GPL credo che sarebbe anche quella una spesa alta (mi sembra costi intorno ai 1200€) però dovrei percorrere davvero molti km per recuperare..

non ho ricevuto risposta al punto 1. qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
4. grazie mille per i suggerimenti, chiederò in MB ma al momento è sopravvissuta con successo a questi giorni di forte mal tempo e pioggie torrenziali
5. grazie, pensavo fosse un problema.

qualche consiglio per ridurre al minimo i consumi?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

lolli_ ha scritto: sab nov 03, 2018 10:25 am
qualche consiglio per ridurre al minimo i consumi?
Fare un tagliando completo di tutti i filtri e candele.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lolli_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven nov 02, 2018 7:03 pm
Auto guidata: Mercedes W208 200 Kompressor 192
Località: Provincia di Treviso

Questi i miei migliori risultati:
Immagine
Immagine
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

1 - Provare a sostituire cavi e candele... i cavi perchè visti i pochi chilometri saranno secchi e quindi cotti e bel adittivo sull'impianto di alimentazione con pulizia dei condotti di aspirazione

2 - Tutti i liquidi quindi in ordine di importanza: freni, raffredamento, cambio manuale/automatico, servosterzo

3 - se già fai i 2 punti riduci i consumi poi cambia filtro aria e benzina e vedi come scendono

4 - lubrificare tutte le guarnizioni della capote e controllare livello olio

5 - diagnostica elettronica reset di tutti gli errori e rivedere dopo tot chilometri quali si ripresentano e quindi operare solo su quelli
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
lolli_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven nov 02, 2018 7:03 pm
Auto guidata: Mercedes W208 200 Kompressor 192
Località: Provincia di Treviso

Grazie Frapop dei consigli.
1. l'addittivo di cui parli dove si mette? non so come funzioni, puoi spiegarmi gentilmente?
2. cambio manuale
4. ho fatto un rabbocco d'olio meno di 1 mese fa perchè era sceso sotto il minimo con tanto di spia accesa, ora è poco sotto il massimo (vedi foto)
Immagine

grazie!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

lolli_ ha scritto: dom nov 04, 2018 10:14 am
1. l'addittivo di cui parli dove si mette? non so come funzioni, puoi spiegarmi gentilmente?
Lo metti nel serbatoio prima di fare rifornimento
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
lolli_
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven nov 02, 2018 7:03 pm
Auto guidata: Mercedes W208 200 Kompressor 192
Località: Provincia di Treviso

mi potete segnalare una marca di uno buono?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
frapop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 349
Iscritto il: dom mag 26, 2013 7:48 pm
Auto guidata: CLK W209 320CDI CABRIO AVANTGARDE
Località: Brescia

Per dare una pulita generale all'impianto di alimentazione utilizzo BARDHAL Pulitore Iniettori
https://www.norauto.it/producto/fuel-in ... egoryName=

Per dare una pulita ai debimetri, corpi farfallati, turbine l'M1 della Meat & Doria
https://www.norauto.it/producto/pulitor ... egoryName=

Per il cambio manuale questo additivo è come la nutella sul pane:
https://sintoflon.com/prodotto/trattame ... gear-lube/

Il colore non è male dell'olio... però se ha più di un'anno cambialo e prima di cambiarlo gli fai una flush al motore con questo prodotto:
https://www.norauto.it/producto/additiv ... egoryName=

Io poi personalmente non consiglio di mettere additivo all'olio motore, perchè vanno a cambiare le proprietà del prodotto non sempre in bene, anche se gli additivi sono ottimi, piuttosto io consiglio di spendere quei 30/40 euro di trattamento nel prendere un olio di qualità maggiore...
Auto possedute:

- Fiat Punto 55 MK1
- Fiat Ulysse 2.0 Turbo 8v
- Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1
- Mercedes CLK 320CDI Cabrio
- to be continued...
troppocretino
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 586
Iscritto il: ven nov 25, 2011 10:35 pm
Auto guidata: CLK W208 200 KOMPRESSSOR 1998
Località: Treviglio Bergamo

Per la pulizia iniettori quindi cosa conviene il motul consigliato prima o il secondo consigliato? Grazie
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione