[W208]Livello corretto refrigerante motore

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
niklaus82
Coda Moderazione
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 03, 2018 6:18 pm
Auto guidata: mercedes w208 clk200

Salve a tutti vorrei sapere , per favore , il livello corretto del liquido di raffreddamento nel serbatoio di compensazione perché nel libretto c'è scritto che a motore freddo deve trovarsi nella giunzione dove inizia la parte nera e da caldo circa 1,5 cm più in su ma se io lo metto a tale livello me lo sputa fuori dal tubicino a lato , a macchina fredda sembra stabilizzarsi circa un dito più in basso della giunzione ..... tappo nuovo , zero perdite , zero pressione nei manicotti anche dopo un viaggio ..... non so più che pensare .... mi scuso se avete già trattato tale argomento ma ho provato a cercare ma nn ho trovato nulla , ringrazio tutti coloro che si interesseranno a questa mia domanda , grazie .
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17306
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il livello corretto è quello indicato nel manuale. Se il problema è che il liquido viene rigettato dal tubo di scarico della pressione ti consiglio di andare da un meccanico a far controllare se nel liquido c'è presenza di carbonio, e in tal caso la causa più probabile è la guarnizione della testata.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
niklaus82
Coda Moderazione
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 03, 2018 6:18 pm
Auto guidata: mercedes w208 clk200

Si ma non ci sono pressioni anomale. Nell impianto i manicotti sono morbidi anche dopo un viaggio se ci fossero pressioni anomale sarebbero gonfi e duri ..... prima del clk avevo una slk con lo stesso motore e lo stesso problema ( si vede. Che non sono poi tanto indistruttibili questi M111 ...) ma li avevo i manicotti durissimi e gonfi ... da lì poi la diagnosi .... comunque in mercedes dicono che va bene così boh
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Se te lo dicono in Mercedes che va bene cosi' io mi fiderei, loro li vedono tutti i giorni quei motori. Capisco tu possa non fidarti ma non saprei proprio dirti chi ne possa sapere piu' di una officina/tecnico Mercedes
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Jam ha scritto: dom mar 04, 2018 11:05 am Se te lo dicono in Mercedes che va bene cosi' io mi fiderei, loro li vedono tutti i giorni quei motori. Capisco tu possa non fidarti ma non saprei proprio dirti chi ne possa sapere piu' di una officina/tecnico Mercedes
:approved: :approved: :approved:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
niklaus82
Coda Moderazione
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 03, 2018 6:18 pm
Auto guidata: mercedes w208 clk200

Domani mattina devo andarci ancora per dell'altro così gli faccio vedere nuovamente il livello intanto grazie mille delle risposte , buona domenica
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao,io non farei altro che tenerlo d occhio e ascoltare la concessionaria. Non solleciterei qualcuno a cercare difetti inesistenti per suo tornaconto.
Quanti km hai?impianto gpl?
Il motore m111 credo sia veramente ottimo e longevo per essere un benzina, ha dei difetti come tutte le cose ma sentendo i difetti di altri motori,anche votati a macinare km come i diesel sembra indistruttibile e richiede veramente poche attenzioni
niklaus82
Coda Moderazione
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 03, 2018 6:18 pm
Auto guidata: mercedes w208 clk200

Ho 200.000 km scoccati da poco ..... mi preoccupa la cosa perché avendo già avuto tale motore su 3 auto diverse , slk , classe E ed ora clk tutti e 3 arrivati alla soglia dei 200 mila stesso difetto ..... consumavano acqua e la diagnosi era infausta.... poi trovo strano che se il libretto dice che il livello dev essere quello ....sia più basso !!!! A metà dicembre me lo hanno rabboccato in occasione della sostituzione del trasduttore del serbatoio e da allora e' calato di 1 dito ..... per quello mi preoccupo ma la macchina va benone non ha nessun segno di malfunzionamento , non ci sono pressioni anomale , parte bene non ha mancamenti insomma va come deve andare ... quindi nn saprei se veramente il livello è giusto quello o no !! C'è da dire che ne ho viste tante con il livello a freddo come la mia
niklaus82
Coda Moderazione
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 03, 2018 6:18 pm
Auto guidata: mercedes w208 clk200

Ah dimenticavo non ho Gpl ..... se devo prendere un 2.0 per gasarlo piuttosto mi prendo una fiat uno del 1986
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

sicuro che non ci sia una perdita dalla pompa acqua o altri manicotti?
Io non aprirei il motore per questa sciocchezza,se il livello è sceso dopo un intervento sul circuito acqua(hai cambiato il galleggiante della vaschetta vero?) potrebbe essere rimasta aria in giro e ci va un po per spurgarla. Mi sembra strano 3 motori su 3 con g.testa andata...ma hai diagnosticato in mercedes?

Se hai queste idee sul gpl meglio per te e i tuoi compari, continuate così che il prezzo del gas non sale più come nel 2009 e i barboni sono contenti... non capisco cosa significhi "prendere un 2.0 e metterlo a gas
.." solo in Italia un 2.0 è considerato grande, capisco parlassimo di un v12 amg o una sl, ma non vedo nulla di strano nel gasare una vecchia berlina/coupè.


niklaus82
Coda Moderazione
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 03, 2018 6:18 pm
Auto guidata: mercedes w208 clk200

ho cambiato il galleggiante del serbatoio carburante e già che era lì mi hanno rabboccato il liquido refrigerante .... perdite zero ... controllate in mercedes , io vado solo in mercedes !! Da sempre !! Voglio che ci sia una fattura ufficiale ogni qualvolta faccio un intervento e mi è servita perché quando mi si è guastato
Il galleggiante del serbatoio (600€) il primo che mi hanno cambiato non andava bene e me lo hanno ricambiato subito senza fiatare
Ultima modifica di niklaus82 il dom mar 04, 2018 8:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26400
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Se l'auto va bene ed in MB ti hanno detto che e' ok, accantona le tue preoccupazioni e goditi la stella !
Diversamente cosa vorresti fare, aprire il motore ? : : :nonono: :nonono:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ripeto io la terrei d'occhio senza fasciarmi la testa. So che potrebbe esserci una parte della g.testa che fa perdere acqua verso l esterno quindi senza mandarla nell olio o nei cilindri, mi sembra sia nella parte posteriore e quindi difficilmente diagnosticabile
niklaus82
Coda Moderazione
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 03, 2018 6:18 pm
Auto guidata: mercedes w208 clk200

Beh cercherei di evitarlo .... se possibile .... anche se alla fine la sostituzione della guarnizione in se non è un lavoraccio .... costa tanto perché è tutta manodopera purtroppo .... comunque no ovviamente non vorrei farlo aprire in quanto al gas..... io. Non sono contro ma farci un impianto dopo e' sempre un problema .... manicotti che perdono , polmone che perde ... iniettori che saltano .... cioè vuoi risparmiare ?? Prenditi un mille e lascialo a benzina .... ho già avuto esperienze su un vecchio bmw 318is e lo avevo gasato , fu la mia prima auto ..... non L avessi mai fatto !!! Solo problemi e alla fine ciò che risparmiavo in carburante lo spendevo dal gasista tra tarature e Casini vari....se un'auto nasce a benzina tale deve morire
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

guarda, se l auto non regge il gas- o piu facilmente l impiantista è un fanfarone capitano queste cose. Il clk è a gpl dal 2009. Ha percorso 205000 km col gas. problemi: un sensore temperatura gas sostituito, un solenoide dell elettrovalvola sul polmone.5€ di filtro ogni 20000 km. stop. iniettori mai fatti. polmone originale. Per scrupolo affinata la taratura dell impianto e anticipato il passaggio a gas.
Capisco la brutta esperienza. Ma in 200000km ho risparmiato migliaia di€, viaggiando in sicurezza a nel comfort,con buone prestazioni al costo di un 1.3 diesel.
comunque siamo OT e non voglio fare polemica.

Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione