[W208]NAG5

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Rispondi
Dark76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 21, 2019 2:45 am
Auto guidata: CLK A209
BMW 318ci
BMW 318i
VW Polo 1.3
BMW 318is
Località: Milano

Ciao a tutti,

@ricky66, credo sia un nag5 -> la macchina ha i paddle al volante, messa in manuale e facendo ++++ il cambio/cruscotto è arrivato alla 4a poi D

Alcune delle anomalie dovrebbero essere riconducibili a batteria non in ottima forma. :;D: Forse creerò altro post al riguardo. :bounce

Ad ogni modo le anomalie mi si sono presentate quando il cambio scala dalla 3 alla 2a o dalla 2 alla 1, manutenzione olio, filtro da fare poi altro ???

Davide
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Non si capisce quali anomalie presenta il tuo cambio.. hai gia fatto fare una diagnosi?
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Dark76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 21, 2019 2:45 am
Auto guidata: CLK A209
BMW 318ci
BMW 318i
VW Polo 1.3
BMW 318is
Località: Milano

Ciao a tutti.

@Fabio71, no non ho ancora. Il cambio sembra vada in stallo quanto scala le marcie :? , in salita la problematica non sembra presentarsi.

Dove si trova la porta di diagnosi del cambio? :?-: :?-: :?-:
Con quali strumenti / software si può fare la lettura errori ecc ... ? :?-:

Grazie 1000
Davide
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Serve la diagnosi ufficiale mercedes e l'esperienza di un tecnico..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

allora, SE è un 722.6, nag5, (ero convinto che i w209 uscissero gia tutti 7marce)
o ti fai svenare in conce,
o ti compri sulla baia il piatto conduttore, il kit di 5 solenoidi, kit filtro e guarnizione + spinotto,
se possibile pure la famosa molla che tanti problemi può causare,
https://www.sonnax.com/parts/2313-regul ... lve-spring
,olio nuovo e ti fai montare tutto.
se non hai ingranaggi rotti interni, probabilmente risolvi.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Perché spendere in ricambi che forse non servono? Serve sempre prima la diagnosi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ricky66 ha scritto: sab mar 09, 2019 10:05 am
o ti fai svenare in conce,
Non sarà il tuo caso ma io ho visto dal vero e anche letto in questo forum di parecchia gente che si è svenata proprio tentando di dribblare i service ufficiali.....quindi occhio a dare consigli perchè mica tutti sono dei manici,mica tutti hanno gli strumenti necessari e mica sempre è necessario cambiare tutto quello che hai elencato tu :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Dark76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 21, 2019 2:45 am
Auto guidata: CLK A209
BMW 318ci
BMW 318i
VW Polo 1.3
BMW 318is
Località: Milano

Ciao,
@Manolo, si concordo la diagnosi serve, anche se non sempre ci prende...
es saltato un dente di trasmissione le valvole erano fuori timing e TRE diagnositiche Mercedes su W208 non se accorgevano, per fortuna e caparbietà ho fatto verificare, smontare e cambiare catena e vari tendicatena da "Peppino meccanico", spesa 70€ di pezzi e 400€ per "Peppino".

Peccato che in questo forum non si condividono le informazioni tecniche, manuali ecc... O meglio solo in parte, nel passato a quanto ho letto, o a pagamento, il che non essendo un servizio commerciale è un assurdo e non so quanto congruo con leggi in materia.
Ritengo che questo dovrebbe essere dichiarato a cubitali nella prima pagina. :wel:
( Sono un informatico (ed elettronico)e prima di iscrivermi per poter porre qualche domanda ho "divorato" tutte le info su w209 presenti nel forum)
Chiudo la polemica, di cui spero si colgano solo gli aspetti costruttivi, dicendo che questo oscurantismo, le pedanterie o rimandi a rete mercedes di sicuro non avvicinano nuovi membri.

@Richy66, per come si conforma la problematica è plausibile, ma procederò cosi:
oggi pomeriggio sostituirò la batteria (dovrebbe svegliare i soleinoidi assopiti)
per una settimana farò casa-lavoro 20km controllando variazioni
nel frattempo costituiro una stazione di diagnostica per le Mercedes
a seguire, con o senza problematiche , cambio olio (forse con lavaggio) e se necessaria piastra conduttori con soleinoidi -> tutto da verificare

@Startaxi, per implicito internet ed i forum sono sinonimo di condivisione di conoscenza e fai da te.
Ho conoscenze meccaniche di base, OBD ecc e una buona manualità.

Cosa mi manca ?... Un ponte .. (Y)

Grazie 1000
Davide
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Per te ho doppio cartellino rosso, il primo perché sei informatico tra l’altro come me, secondo come informatico sai bene cosa significa il diritto di autore: i manuali di officina sono proprietà di MB ma li puoi acquistare tranquillamente ed usarli quanto ne vuoi ma non puoi scannerizzare e pubblicarli qui.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17272
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Le diagnosi fatte fare e che non hanno riportato problemi erano ufficiali con Stardiagnosis?
Non siamo meccanici, solo qualcuno di noi ha manualità per fare alcuni lavori e quindi le esperienze le condividiamo, ma i forum non sono una Officina.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164707
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dark76 ha scritto: dom mar 10, 2019 10:01 am

@Startaxi, per implicito internet ed i forum sono sinonimo di condivisione di conoscenza e fai da te.
Ho conoscenze meccaniche di base, OBD ecc e una buona manualità.
Bravissimo =D> allora buon divertimento.
Dark76 ha scritto:Peccato che in questo forum non si condividono le informazioni tecniche, manuali ecc... O meglio solo in parte, nel passato a quanto ho letto, o a pagamento, il che non essendo un servizio commerciale è un assurdo e non so quanto congruo con leggi in materia.
Credo che tu abbia capito male.......o forse non hai capito che questo è anzitutto un Club e ti assicuro che siamo perfettamente in regola con tutte le leggi.
Dark76 ha scritto: dom mar 10, 2019 10:01 am
Chiudo la polemica, di cui spero si colgano solo gli aspetti costruttivi, dicendo che questo oscurantismo, le pedanterie o rimandi a rete mercedes di sicuro non avvicinano nuovi membri.
Ti rispondo in modo molto franco e schietto come faccio sempre........noi non guadagnamo un tanto per ogni membro e se questo forum non piace per i motivi sopra citati,il web è infinito e forse esiste qualche altro forum molto più libero e non pedante.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

secondo le mie esperienze e quelle che raccolgo nel vasto mare star-anglosassone, è opinione comune che dopo una decina di anni e oltre,
è buona cosa sostituire PREVENTIVAMENTE la piastra conduttrice con relativo filtro e spinotto,
che ci siano o meno sintomi al cambio.
sui 5 solenoidi, c'è chi li cambia chi no,
(visto che costano una 50ina di euro dall' est, io li cambio)
se poi i sintomi già ci sono, allora è un "no brainer" come dicono gli angli, vista la relativa piccola spesa richiesta, qualche centinaio di euro..
sul mio w210 , 20 anni e 350mila km, cambierò il tutto a breve,
mentre sul clk che ha "solo" 135mila,
e cambia divinamente, per ora solo uno smontaggio coppa col filtro, spinotto e cambio(parziale) di linfa.
pur essendo entrambi nag5, sono nettamente diversi come funzionamento, in parte credo dato dal kmtraggio , in parte alle migliorie delle "edizioni" successive, quello sul clk essendo un '02 e il S210 un '98.
sono molto curioso in effetti di verificare eventuali cambiamenti (in meglio si spera!! :lol: ) dopo il "tagliandone" al nag del S210, attendo solo il gruppo solenoidi che arrivi da honk-kong.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

kit completo dalla rep. ceca a 69 euro
https://www.ebay.it/itm/Per-Cambio-Auto ... 0005.m1851

ne ho appena ordinato uno io stesso, per la clk320
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione