Piccoli aggiornamenti crescono...
Cerchi quasi pronti. Grattati e verniciati davanti. Con tutte le gomme vecchie attaccate. Come dicevo è per renderli decenti e poterli usare il meno possibile.. ma sicuramente meglio di prima.
Dischi e pastiglie nuovi all'anteriore. Dovrei ingrassare il sedile guida ma la mia schiena ha detto no per oggi.
Fusibile alla puleggia messo. Non uno dei miei lavori migliori, non mi piace il portafusibile. Appena ne trovo uno migliore lo metto. Questo intanto è impermeabile.
Un lavoro da fare è sistemare le mollette del comando del clima. Le chiavette che usavo per la radio non andavano bene sul clima. Poi riuscendo a smontare tutta la placca su cui è attaccato e tirato fuori la centralina, ho visto che le mollette avrebbero bisogno di stare 1 mm più in dentro per permettere alla chiavetta di entrare. Questo posso farlo dal divano... .
Adesso relax time. Buona giornata e buona domenica a tutti.
La mia nuova CLK
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Ottimo lavoro
Manolo Montagna
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Buonasera.
Prima del raduno ho fatto 2 cosette.
Tagliando in Mercedes (olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e sensore magnetico variatore di fare). La macchina è cambiata molto, solo che ora non so se il merito è dell'olio nuovo e buono o da associare al nuovo sensore.
Poi ho dato una pulitina al debimetro. Mah. Sembrerebbe diverso ma neanche tanto.
Infine è arrivato il sensore ESP rigenerato, quello a sinistra nel bagagliaio. Sparita la spia, la macchina prende meglio i giri.
In generale anche i consumi sono migliorati. Anzi ora più schiaccio e meno consuma, rispetto ad una guida morigerata 0-2000/2500 giri. E questo non lo dovevo scoprire...
Pian piano sostituirò un pò tutti i sensori, bobine, candele etc. Ma ho il cruccio di provare un debimetro nuovo.
Nel frattempo ho sistemato lo sportellino del posacenere posteriore. Si apriva in modo sbilenco, anche da solo, era cedevole.
Avevo notato le alette convergenti all'interno. (Poi un mio amico che aveva troppo tempo libero ha cominciato a spingerle di più verso l'interno. Gli avevo detto di lasciar stare che le dovevo scaldare per riallargarle. Si è sentito uno 'spak!'. E lui che dice che lo sportellino era lento perché le alette erano rotte...).
Smonto lo sportellino, col calore risaldo la plastica che non si era staccata del tutto, le alette tornano dritte e rimonto. Noto che da aperto a chiuso va bene. Appena riapro tende a rifare lo stesso problema.
Le molle che servono appunto per tenere in posizione aperta e chiusa lo sportello sono molto forti e fanno pressione sulle alette, quest'ultime che non sono più giovincelle tendono oramai a scappare verso l'interno e si svincolano dalle molle.
Le alette si inseriscono su due perni, mi serviva qualcosa che le tenesse in posizione.
Compro le rondelle che fungono da fermo e si mettono a pressione (non ricordo il nome tecnico). Risolto. Intanto un pò di soddisfazione anche dalle piccole cose.
A gennaio rifacimento cielo e montanti e si va avanti.
Nel frattempo sono riuscito a dare una sgrassata ed aspirata alla macchina, il giorno prima del raduno. Visto che ho trovato L.500 sotto il sedile passeggero, immagino ne avesse bisogno. Devo anche smontare il posacenere anteriore, fa un po fatica a scorrere in apertura e chiusura. Però a forza di farlo, il 4 dicembre, dalla parte superiore dello sportellino ha sputato fuori uno scontrino di una farmacia, di L.23.600. Nonostante la carta chimica si legge ancora perfettamente...
Meno male non me ne sono accorto prima della visita al Museo Nicolis, sennò mi toccava smontare il posacenere anteriore e lasciarlo a loro con tutto lo scontrino, quale scorcio di vita di esattamente 22 anni fa. Altro che capsula temporale...
Prima del raduno ho fatto 2 cosette.
Tagliando in Mercedes (olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo e sensore magnetico variatore di fare). La macchina è cambiata molto, solo che ora non so se il merito è dell'olio nuovo e buono o da associare al nuovo sensore.
Poi ho dato una pulitina al debimetro. Mah. Sembrerebbe diverso ma neanche tanto.
Infine è arrivato il sensore ESP rigenerato, quello a sinistra nel bagagliaio. Sparita la spia, la macchina prende meglio i giri.
In generale anche i consumi sono migliorati. Anzi ora più schiaccio e meno consuma, rispetto ad una guida morigerata 0-2000/2500 giri. E questo non lo dovevo scoprire...
Pian piano sostituirò un pò tutti i sensori, bobine, candele etc. Ma ho il cruccio di provare un debimetro nuovo.
Nel frattempo ho sistemato lo sportellino del posacenere posteriore. Si apriva in modo sbilenco, anche da solo, era cedevole.
Avevo notato le alette convergenti all'interno. (Poi un mio amico che aveva troppo tempo libero ha cominciato a spingerle di più verso l'interno. Gli avevo detto di lasciar stare che le dovevo scaldare per riallargarle. Si è sentito uno 'spak!'. E lui che dice che lo sportellino era lento perché le alette erano rotte...).
Smonto lo sportellino, col calore risaldo la plastica che non si era staccata del tutto, le alette tornano dritte e rimonto. Noto che da aperto a chiuso va bene. Appena riapro tende a rifare lo stesso problema.
Le molle che servono appunto per tenere in posizione aperta e chiusa lo sportello sono molto forti e fanno pressione sulle alette, quest'ultime che non sono più giovincelle tendono oramai a scappare verso l'interno e si svincolano dalle molle.
Le alette si inseriscono su due perni, mi serviva qualcosa che le tenesse in posizione.
Compro le rondelle che fungono da fermo e si mettono a pressione (non ricordo il nome tecnico). Risolto. Intanto un pò di soddisfazione anche dalle piccole cose.
A gennaio rifacimento cielo e montanti e si va avanti.
Nel frattempo sono riuscito a dare una sgrassata ed aspirata alla macchina, il giorno prima del raduno. Visto che ho trovato L.500 sotto il sedile passeggero, immagino ne avesse bisogno. Devo anche smontare il posacenere anteriore, fa un po fatica a scorrere in apertura e chiusura. Però a forza di farlo, il 4 dicembre, dalla parte superiore dello sportellino ha sputato fuori uno scontrino di una farmacia, di L.23.600. Nonostante la carta chimica si legge ancora perfettamente...
Meno male non me ne sono accorto prima della visita al Museo Nicolis, sennò mi toccava smontare il posacenere anteriore e lasciarlo a loro con tutto lo scontrino, quale scorcio di vita di esattamente 22 anni fa. Altro che capsula temporale...
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Ultima modifica di reflexpoint il mer dic 06, 2023 8:29 pm, modificato 2 volte in totale.
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Bravo !
Tieni lontano gli “amici” dalla stella !
Rovistare nel passato e’ piacevole e, a volte, sorprendente !
Buona continuazione !
Bye
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Complimenti Danilo… le 500 lire e lo scontrino della Farmacia sono un plus…
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Il tagliando ridona qualche cavallo, stanne certo.
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Grazie a tutti!
Pian piano torna splendente.
Per quanto riguarda i cavalli recuperati dal semplice tagliando sono d'accordo, è che volevo capire quanto avesse influito il sensore magnetico del variatore.
L'ho fatto montare subito col tagliando perché credevo mi cambiassero la guarnizione (comprata anch'essa in Mercedes, alla fine è un OR, ma non sapevo le misure specifiche). Purtroppo bisogna smontare qualcosa di troppo per sostituire la guarnizione, non riuscivano di sabato. E serve a quel punto anche la guarnizione del coperchio punterie (già pecca di piccoli trasudi).
Gli ammortizzatori sono in arrivo, ma a parte gli auguri non mi fanno altro per ora... .
Bollini di grandine in tempi non sospetti. Ora col troppo lavoro che hanno tolgono il grosso e stuccano il resto. E sinceramente no, non voglio stucco.
Mi rimane il problema del pomello, la gomma bianca si è squagliata. Possono cambiarmi la pelle, che in realtà è un po lisa nella parte superiore, il resto sarebbe anche perfetto. Ma dove sono andato non riuscirebbero a ricostruirmi la parte molliccia.
Buona giornata e alla prossima miglioria.
P.S.
Come vi sembra così? Troppo new age?
Pian piano torna splendente.
Per quanto riguarda i cavalli recuperati dal semplice tagliando sono d'accordo, è che volevo capire quanto avesse influito il sensore magnetico del variatore.
L'ho fatto montare subito col tagliando perché credevo mi cambiassero la guarnizione (comprata anch'essa in Mercedes, alla fine è un OR, ma non sapevo le misure specifiche). Purtroppo bisogna smontare qualcosa di troppo per sostituire la guarnizione, non riuscivano di sabato. E serve a quel punto anche la guarnizione del coperchio punterie (già pecca di piccoli trasudi).
Gli ammortizzatori sono in arrivo, ma a parte gli auguri non mi fanno altro per ora... .
Bollini di grandine in tempi non sospetti. Ora col troppo lavoro che hanno tolgono il grosso e stuccano il resto. E sinceramente no, non voglio stucco.
Mi rimane il problema del pomello, la gomma bianca si è squagliata. Possono cambiarmi la pelle, che in realtà è un po lisa nella parte superiore, il resto sarebbe anche perfetto. Ma dove sono andato non riuscirebbero a ricostruirmi la parte molliccia.
Buona giornata e alla prossima miglioria.
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Come vi sembra così? Troppo new age?
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Non sono male quei cerchi, ma sono troppi grandi.
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Io rimarrei su cerchi originali.
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Buonasera. Intanto grazie a tutti.
Sono abbastanza combattuto. 4 cerchi AMG da 17 originali si aggirano tra i 1000 ed i 1200 euro, e non hanno i codici giusti come da nulla osta.
Nulla osta da 264 euro... Quasi 1500 € senza gomme e senza avere i giusti codici ed ET, col rischio di aver buttato soldi in sede di collaudo per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Stavo valutando la procedura NAD, anche se poi autorizzati sarebbero solo quei cerchi specifici.
Quelli in foto sono da 18, sembrano grandi nel configuratore, ma l'effetto dovrebbe essere come i 18 che erano sotto quando l'ho presa, visibili al primo post.
Questi del configuratore non sono originali ma mi sembravano replica, anche se replica molto moderna.
Gli unici da 17 che hanno i codici giusti li ho trovati in Inghilterra. 600€, sono verniciati grigio scuro e senza bordino cromato. Non spedisce. Se dovessi convincerlo, non essendo un venditore professionale, la spedizione potrebbe arrivare tra i 200 ed i 300 €. Con dogana, nulla osta, rifacimento cerchi per ripristino originalità sfioro i 2000 euro. Da follia.
E qualunque cosa io compri, non deve avere cricche od essere storti.
Avessi già avuto i 17 a libretto, ne avevo trovato un set dove l'ET posteriore era 34 anzichè 30. 4 mm magari potevano andare tranquillamente.
La mia idea sarebbe NAD 18 e originali da 16, se li trovo. Anche perché avendo avuto la fortuna di provarla coi 18, coi 16 è inguidabile. Lo sterzo non trasmette tanto, per questioni di comfort, ma da quando ho rimesso i 16 sembra che gli ammortizzatori siano scoppiati, anziché sentire la gomma molleggiante.
Ieri ho portato i cerchi da 17, che avevo sotto la Hyundai, dal gommista per verificare fossero dritti. Ad occhio nudo perfetti. 1 buono, 1 leggermente storto ma probabile l'orlo del canale, forse qualche buca profonda. I 2 posteriori che hanno subito l'incidente, dritti a vederli così, inesorabilmente deformati zona mozzo/razze. Da buttare. Quindi spendere tanti soldi per qualcosa che potrebbe essere rovinata e neanche quella giusta...
Chiaro che i 17 vanno bene e non deve essere per forza 18. Ma sono incastrato dal nulla osta che obbliga a determinati codici, e se devo spendere tanto... allora l'istinto è di farlo sui 18.
Torno a montare il presepe che mi sto mangiando il cervello.
Buona Immacolata a tutti.
Sono abbastanza combattuto. 4 cerchi AMG da 17 originali si aggirano tra i 1000 ed i 1200 euro, e non hanno i codici giusti come da nulla osta.
Nulla osta da 264 euro... Quasi 1500 € senza gomme e senza avere i giusti codici ed ET, col rischio di aver buttato soldi in sede di collaudo per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Stavo valutando la procedura NAD, anche se poi autorizzati sarebbero solo quei cerchi specifici.
Quelli in foto sono da 18, sembrano grandi nel configuratore, ma l'effetto dovrebbe essere come i 18 che erano sotto quando l'ho presa, visibili al primo post.
Questi del configuratore non sono originali ma mi sembravano replica, anche se replica molto moderna.
Gli unici da 17 che hanno i codici giusti li ho trovati in Inghilterra. 600€, sono verniciati grigio scuro e senza bordino cromato. Non spedisce. Se dovessi convincerlo, non essendo un venditore professionale, la spedizione potrebbe arrivare tra i 200 ed i 300 €. Con dogana, nulla osta, rifacimento cerchi per ripristino originalità sfioro i 2000 euro. Da follia.
E qualunque cosa io compri, non deve avere cricche od essere storti.
Avessi già avuto i 17 a libretto, ne avevo trovato un set dove l'ET posteriore era 34 anzichè 30. 4 mm magari potevano andare tranquillamente.
La mia idea sarebbe NAD 18 e originali da 16, se li trovo. Anche perché avendo avuto la fortuna di provarla coi 18, coi 16 è inguidabile. Lo sterzo non trasmette tanto, per questioni di comfort, ma da quando ho rimesso i 16 sembra che gli ammortizzatori siano scoppiati, anziché sentire la gomma molleggiante.
Ieri ho portato i cerchi da 17, che avevo sotto la Hyundai, dal gommista per verificare fossero dritti. Ad occhio nudo perfetti. 1 buono, 1 leggermente storto ma probabile l'orlo del canale, forse qualche buca profonda. I 2 posteriori che hanno subito l'incidente, dritti a vederli così, inesorabilmente deformati zona mozzo/razze. Da buttare. Quindi spendere tanti soldi per qualcosa che potrebbe essere rovinata e neanche quella giusta...
Chiaro che i 17 vanno bene e non deve essere per forza 18. Ma sono incastrato dal nulla osta che obbliga a determinati codici, e se devo spendere tanto... allora l'istinto è di farlo sui 18.
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Hi
Stai sui 17, ti raccomando !
Io i miei li ho trovati on line da Graziano Greco sito ora dismesso. ET perfetto !
Prova a cercare!
Bye
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