Grave problema BAS/ESP e luci stop - CLK w208

(1997 - 2003)

Moderatore: Staff

Avatar utente
max72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 25, 2012 8:37 am
Auto guidata: mercedes clk 200 kompressor 163 cv avantgarde EVO
Località: Taranto

Guarda, stesso il fatto che intervenendo sul sensore si è ripristinato, significa che non è la centralina e che quindi il centro Bosch ha fatto una diagnosi ad Hoc, molto migliore del centro specializzato Mercedes che tanto decantava la sua pluriennale ed infallibile esperienza.. Se dovesse ripresentarsi il problema sostituirò il solo sensore incriminato e non la centralina ESP.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao, se vuoi fare da te bene, ma ti consiglio comunque di ordinare e sotituire il sensore incriminato, è vecchio e si è già bloccata la parte mecccanica. Con poche decine di € sei tranquillo.
Purtroppo oggi molti leggono pedestremente i dtc da diagnosi ma non approfondiscono andando a fare le letture sui vari componenti del sistema in errore...un po quello che facevano i vecchi elettrauto ma con il pc diagnostico.
Avatar utente
max72
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 25, 2012 8:37 am
Auto guidata: mercedes clk 200 kompressor 163 cv avantgarde EVO
Località: Taranto

Ordinato a 21 euro su un sito americano. Ho controllato il codice che poi è lo stesso per le w202, w 203 ecc...Appena arriva lo monterò di sicuro, anche se continuo a circolare con il vecchio montato sotto senza problemi.in casa madre non si trova facilmente, da ordinare dalla Germania a 89 euro oltre iva...
Proverò questo di concorrenza, poi si vedrà. L importante è aver individuato la causa :beer:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Ciao, certo finchè non arriva tieni su quello "sbloccato" dall'ing martello.
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Allora utilizzo questo topic dei diversi presenti con problemi BAS/ESP , dunque anche la mia ha questo problema, è sorto una decina di giorni fa e avendo letto un po' tutti i topic ho comprato il famoso interruttore sotto al pedale freno, l'ho trovato in MB e l'ho preso.
Oggi in concomitanza con la sostituzione del motorino del sedile, ho fatto la sostituzione ma non sembra avere risolto il problema.
Alcune considerazioni.
Ho letto che questo interruttore va montato con uno spessore di 1 mm , ma sinceramente non ho capito dove andrebbe questo spessore.
Ho letto che i nuovi interruttori sono cromaticamente diversi dai vecchi, sembrerebbe che i nuovi non abbiano più i problemi dei vecchi, ma quello che mi ha dato MB è identico a quello vecchio.
Ho letto anche che lo stesso problema potrebbe essere un sensore presente sotto al pianale di carico del bagagliaio, qualcuno sa indicare come dovrebbe essere questo sensore?
Più tardi (dopo la F1 su LA8) apro il bagagliaio e lo cerco, ma sapere più o meno come dovrebbe essere non sarebbe male.
Devo risolvere al più presto questo problema, una spia accesa è per me intollerabile ......... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Grazie a tutti.
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Ho trovato il sensore, si trova sotto la parte in plastica dietro, o avanti, alla ruota di scorta.
Quello però che mi fa propendere per l'interruttore è che se tengo spinto il pedale del freno e metto la chiave in posizione 2 la spia prima si accende e poi si spegne, se accendo la macchina con il pedale freno sempre premuto la spia resta spenta, quando sollevo il piede dal pedale freno e lo rilascio allora si accende la spia.......
Per me quindi è questo benedetto interruttore ......... ora il nuovo che ho comperato era dentro la bustina di MB ma la bustina era aperta ..... :-G , mi sorge il dubbio che non fosse proprio nuovo nuovo ......... domani provo ad ordinarlo a Rimini.
Mi dispiace che non si sia risolto perchè senza il sedile si lavorava benissimo la sotto, ora con il sedile montato si tribolerà un po' di più.
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Aggiungo una informazione, magari può essere utile per chi vorrà cimentarsi nel ragionamento sulla soluzione del problema BAS/ESP
Come dicevo ieri ho cambiato l'interruttore con uno nuovo (forse) preso in MB, la spia si accende con le modalità descritte nell'intervento di sopra, ma ...
Questa mattina andavo al lavoro e per puro sfizio ho azionato il limitatore di velocità e a spia accesa .......... funziona.
A questo punto ho provato ad azionare il regolatore di velocità e funziona ........
Con il vecchio interruttore a spia accesa ne il regolatore ne il limitatore funzionavano, mentre ora (sempre a spia accesa) funziona tutto .......... :J

Boh, ad ogni modo, oggi ho ordinato un altro interruttore a Rimini, mi hanno detto che a Roma c'è quindi uno o due giorni e dovrebbe arrivare. Poi vedremo.
Avatar utente
Stiloj
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 834
Iscritto il: ven giu 05, 2020 8:24 am
Auto guidata: W247 180 d Sport Plus Automatic
Località: Brescia

Dico probabilmente una sciocchezza, non è che l’errore che vedi è dovuto al fatto che è rimasto memorizzato nella centralina e dopo aver sostituito l’interruttore bisogna fare un reset degli errori?
Stilo J
W247 180d Sport Plus Automatic
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Una sola cosa è certa: in MB non vendono ricambi usati ! :scream:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Io non affermo che a Ravenna mi sia stato venduto un pezzo non nuovo, affermo che il sacchetto era aperto con l'etichetta rotta, solo questo.
Oggi ho ritirato lo stesso identico pezzo a Rimini ed il sacchetto è integro con l'etichetta integra.
Tra l'altro mi viene complicato comprendere come a Ravenna quel pezzo costi 27 euro ed a Rimini ne costi 20 .......... boh............

Ad ogni modo, il responsabile dell'officina, molto gentile, mi ha consigliato di montare il nuovo interruttore tenendo il pedale del freno completamente in affondo, collegare gli spinotti e solo dopo rilasciare il pedale.
Proveremo anche questa modalità di montaggio. Sinceramente mi ha chiesto se la volevo portare che ci pensavano loro, ma se ne parlava alla fine della prossima settimana.
Se anche con questo ulteriore interruttore ci dovessero essere problemi lo farò montare da loro.
Vedremo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La differenza di prezzo può trovare giustificazione solo nella diversa scontistica in quanto i prezzi di ricambi e accessori sono imposti.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Non sono un emiro, sia chiaro !
Ma certe riparazioni, anche se apparentemente semplici, le faccio fare dai professionisti.
Faccio da solo le cose che sono sicuro di saper fare bene.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Hai ragione Alberto, ma qui si tratta di svitare tre viti, ruotare di 90 gradi a destra l'interruttore ed estrarlo, inserire il nuovo e ruotarlo di 90 gradi a sinistra , riavvitare le tre viti ed è finita li.
Poi per carità se me lo avesse fatto oggi o domani mi andava anche bene ma per aspettare 10 giorni tanto vale che lo faccio io e poi se il problema persiste si lascerà la macchina.

Startaxi .......... una differenza del 35% ................ alla faccia della scontistica, ad ogni modo le concessionarie di quel gruppo sono famose per non essere proprio a buon mercato e con tanta puzza sotto al naso. Ricordo ancora la presupponenza del venditore quando andai a vedere una classe A per mio figlio ............ per lui le vere mercedes partivano dalla classe E ........ al che gli diedi pienamente ragione e presi una focus ......... con un resto di 15 giorni in Thailandia per due. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164552
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Guarda, a scuola non ero il primo della classe in matematica ma la differenza è circa il 26% e non il 35%
E come sconto ci sta, te lo assicuro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
andrea1968clk
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: sab gen 08, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes clk
Località: Ravenna

Sarà che io la vedo al contrario e cioè da 20 per arrivare a 27 ci vuole un 35 % di aumento ................ quindi a Ravenna lo vendono il 35% in più rispetto a Rimini .. :rotfl: :rotfl:

Ad ogni modo poco importa, vedremo se con questo pezzo nuovo si risolverà il problema.

Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “C208/A208”

  • Informazione