w208 clk320 coupè ! la mia nuova avventura

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ricky66
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dopo lavaggio e cambio olio, in 3500km, l'astina dal pieno è scesa solo di circa 1/5.
direi ottimo risultato, e l'olio è quasi limpido come nuovo!

invece si è accesa la spia motore, prima lampeggiante, poi fissa e poi spenta, in un giorno.
nessun malfunzionamento particolare,
nè perdite, mi pare solo un pò come "tappata", ma è parecchio che non la guido.
attacco il fido foxwell...
10 errori motore!! :scream:
tutti misfires, accensioni mancate, dall' 1 al 5 cilindro, più volte. :J

pare sia un problema comune ai m112 /113, tepareva... :rido2:

indiziati nr. 1 sono di solito cavi , bobine e candele, (gia cambiate) ma chi li ha sostituiti non ha risolto molto.
uno che ha risolto invece,
con errori identici ai miei,
ha scoperto di avere i catalizzatori secondari intasati.
svuotandoli ha risolto gli errori ed ha pure guadagnato notevole ripresa potenza!
le sonde lambda sono prima e dopo i kat primari, quindi svuotando i secondari non dovrebbe dare problemi.
ora ho cancellato tutto, se si ripresentano provvedo alla verifica scarico.
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dado_1984
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Ciao, prima dei kat verifica se continua a dare missfire andando solo a benzina e non a gpl.
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ricky66
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Si è un buon consiglio...
Oltretutto è impossibile che cavi bobine partano tutte insieme...
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dado_1984
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Infatti... purtroppo anche a me capita...missfire random e lean at idle...ma gira bene...appena avrò opportunità farò un pò di km a benzina, se non compare nulla...
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ricky66
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i misfires non si sono più verificati... :J
l'ho fatta guidare a benzina +additivo per mezzo serbatoio...magari un passaggio benza-gpl poco pulito , va a sapere.

dal lavaggio con xado total flush e cambio olio,
la signora ha totalizzato quasi 6000km e il consumo olio si è attestato su 1/4 sotto la tacca del max,
restando nel frattempo pulito.
se penso che inizialmente si beveva 1 litro ogni 1500km...
sono sempre più colpito dall' effetto di questo prodotto ...UCRAINO :flushed:
pure l'olio della 270 cdi rimane discretamente trasparente pur dopo 3000km, :flushed: :flushed:
quando ogni altra volta (sui diesel) lo vedevo ridiventare scuro quasi subito.
davidocq
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ricky66 ha scritto: mar dic 15, 2020 6:42 pm aggiornamento...
il ticchettio di cui sopra sono gli INIETTORI, e non le valvole.
ho fatto avviamento a freddo e rimasto ad aspettare.... appena è passata a gpl,
dopo 3-4 minuti, 8 gradi fuori, il ticchettio ha subito smesso.
potrei provare con un additivo benzina... o semplicemente girare a benzina per un pò.
magari stando sempre a gpl , gli iniettori si "induriscono"
Forse anche i miei iniettori ticchettano...non sempre però.

Bisogna revisionarli?
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ciao
se ticchettano gli inettori gpl è normale, quelli benzina dovrebbero essere piu silenziosi ma io non "sveglierei il can che dorme" finchè non ci sono problemi...andare a mettere mano su plastiche stravecchie rischi che ti rimanga in mano qualcosa. E nel circuito benzina deve essere tutto sempre a perfetta tenuta.
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Va a benzina dalla nascita , comunque ho gli ho fatto fare una sgroppata e ha smesso...almeno per ora.
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ciao
bene, non ricordavo se avevi gpl.
generalmente il trattamento del mattone aiuta in tutte queste cosette, ovvio per farlo seriamente rischi la patente ma qualche "sgroppata" di alcuni minuti si può fare ...si potrebbe tentare il pulitore ,ma se hai risolto così non farei altro se non ripetere il trattamento di tanto in tanto, specie se viaggi spesso in città o comunque a passeggio
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ricky66 ha scritto: sab giu 20, 2020 10:21 pm ho finalmente affrontato il capitolo stereo.
le casse, dopo 18 anni, erano davvero alla frutta, tutte con le membrane sbriciolate che gracchiavano...
ogni portiera ha tre casse, due in basso, una da 165mm, una da 100mm e un tweeter nel triangolo in alto.
dopo varie letture , ho optato per un kit alpine da 165mm+tweeter incluso, e delle sony per quelle da 100mm.
i subwoofers nella cappelliera li affronterò più avanti, per ora sembra suonino bene.

smontare il pannello portiera si è rivelato piuttosto semplice,
pensavo peggio,
grazie all' immancabile tutorial su youtube e un kit di leve in plastica ordinate su amazon.
la cassa da 165mm si è rivelata impossibile da separare dal supporto specifico,
ma per una botta di c... ho scovato un provvidenziale kit su amazon,
l'ultimo disponibile, con supporto e cavetto elettrico dedicato al clk.
arrivato in una settimana dagli uk per 15€, ha semplificato davvero tutto e calza perfettamente.
la cassa da 100mm invece si sostituisce senza problema alcuno, l'unica cosa extra è stata saldare a stagno i fili elettrici e inguainarli,
in modo da riutilizzare i connettori originali, idem per il piccolo tweeter.
la prova preliminare ha mostrato una differenza abissale in qualità audio rispetto a prima, pur con una sola portiera rinnovata.
non ho ancora rimontatato tutto in quanto devo ancora restaurare alcuni punti scollati in basso sul pannello porta,
ne approfitto ora che è staccato.
ancora devo chiarirmi le idee su quale collante utilizzare :J
ne ho anche approfittato per pulire e lubrificare tutti gli snodi e le guide dei vetri laterali, che erano cigolanti.
Ciao! Per quale motivo è impossibile smontare le casse anteriori ?

Grazie per la risposta...
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Ciao , giusto un info..ho visto che hai preso un foxwell per la diagnosi della clk, io ne ho una 200k del 2000 motore 192cv , quindi allestimento evo ma euro 2 e presa OBD 38 pin, ho già adocchiato sul sito foxwell che vendono il kit (strumentino con 1 software per mercedes e adattatore da obd 2 a 38 pin ) , funzionerà? :J
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ahaha, scusate il ritardo, ma avendo dato in uso il mezzo alla ex compagna, l'ho un pò dimenticato... O:-)
si certo che funziona il foxwell sul w208... mai speso meglio i miei soldi.
le ho appena azzerato una serie di errori dati dal gpl,
che girando troppo presto a gpl in inverno sottozero, crea a volte "misfires",
ovvero accensioni "falsate" , che mandano in emergenza la centralina.
per il resto il mezzo viaggia che è una meraviglia,
e continua a consumare MOLTO meno olio motore, (1lt per 8000 km) dopo la decarbonizzazione del sistema.
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picciopiccio ha scritto: lun nov 29, 2021 3:16 pm Ciao , giusto un info..ho visto che hai preso un foxwell per la diagnosi della clk, io ne ho una 200k del 2000 motore 192cv , quindi allestimento evo ma euro 2 e presa OBD 38 pin, ho già adocchiato sul sito foxwell che vendono il kit (strumentino con 1 software per mercedes e adattatore da obd 2 a 38 pin ) , funzionerà? :J
anche io sono tentato dall'acquisto di uno strumento diagnosi, l'adattatore da 38 poli a OBD standard si trova online anche per 10 euro, temo comunque di buttare via tempo e soldi, e finora mi sono astenuto...
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l adattatore 38pin funziona se è dedicato, come il mio della foxwell. i cloni cinesi non vengono letti, quasi garantito
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la mia ex-compagna mi comunica che a 200.000 km le si è acceso il messaggio usura freni.
avevo cambiato dischi ate + ate ceramic a 149.600 km.
non male, 50mila km per un 3200 automatico.
le ho mandato il link per ricomprarsele, 70€ euro spedite dalla germania.
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