Manutenzione Capote CLK A209

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Quel lunotto non va bene. La nostra A209 non ha fatto mai così. Appena ho l’auto sotto mano controllo.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
inggiusepperusso
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 14, 2021 5:56 pm
Auto guidata: Mercedes CLK W 209 200 cabrio
Località: Caserta

Si, infatti.
Chiedevo se magari ci fosse qualcosa che in quella posizione tenesse il lunotto attaccato al telaio. magari la stoffa interna della capote che è staccata ai lati.
Non saprei...
Ribadisco che prima e dopo quel punto funziona correttamente.
Ho timore però, che si possa danneggiare il lunotto o altro.
Grazie.
Avatar utente
drvrstefano
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1093
Iscritto il: mer set 05, 2012 9:49 am
Auto guidata: X204,A209,W114,W201,w124, r107,
Località: Parona (PV)

Assolutamente NON deve toccare il lunotto. Lì c'è un problema magari di tiranti o di posizionamento. :J :J

A me sembra che la stoffa sia attaccata correttamente...
STEFANO SOCIO 534/12
X204 200CDI 7g '11, 792 (08/12)
A209 200K aut. '04, 359 (01/14)
W114 250CE '71, 834 Pelle 249 tetto el (02/15)
W201 190E 1.8 '91,744 (01/16)
W124 300E aut. '86,147, blu 072 (10/18)
W124 320CE aut '92, 744 (02/19)
R107 350SL aut '73, 571 (01/20)
W211 220CDI 05, 744 (04/24)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Quando inizia a salire la parte inferiore del lunotto sembra toccare la parte di dietro del vano capote, perché prima di alzarsi e sbattere si sente un rumore d’urto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
inggiusepperusso
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: sab ago 14, 2021 5:56 pm
Auto guidata: Mercedes CLK W 209 200 cabrio
Località: Caserta

Infatti. Il problema si è accentuato lubrificando le giunzioni del telaio della capote, prima era appena percettibile.
Nei prossimi giorni fisso un appuntamento con l'officina MB della zona, sperando sia di loro competenza.
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 192
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Ho fatto delle foto dell'apertura del mio tetto.

Intanto quando il tetto è tutto chiuso, il lunotto posteriore non sta attaccato alla tela della capotte. Ma è aperto/esteso al massimo. Qui si vede il tetto che comincia a chiudersi, ma la parte del lunotto ancora non si è mossa. Le due righe rosse fanno vedere che non c'è chiusura.
c01.jpeg
Ad un certo punto il lunotto comincia a muoversi e nel farlo si comincia ad avvicinare alla tela. Le due righe rosse cominciano ad avvicinarsi
c02.jpeg
questo avvicinamento permette di non sbattere e a te manca proprio questo da quello che ho capito.
una volta che la capotte arriva al parabrezza lì davanti, dietro il lunotto è nella sua posizione definitiva attaccato alla tela.
c03.jpeg
Ora inizia il sollevamento per poter chiudere il coperchio e il lunotto di nuovo slitta via.
c04.jpeg
Fino a raggiungere il massimo dell'apertura quando il coperchio può essere posizionato.
c05.jpeg
Ho provato a dare un'occhiata, su cosa possa influenzare quel primo movimento. Innanzitutto la stoffa non avrebbe la forza di tenere il lunotto e di farlo muovere avanti/indietro. Prova a controllare le leve e i tiranti evidenziati qui sotto intanto.
c06.jpeg
c07.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Fantastico =D>
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

Buongiorno ragazzi, esiste uno strumento in commercio che faccia una diagnosi sul malfunzionamento della capote? Ho un problema in apertura e secondo me è un semplice sensore. Ma prima di comprare alla cieca su un qualche sito…
Grazie mille
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 192
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Per il tetto del cabrio lo strumento di diagnosi è solo umano.

Io tempo fa ho trovato questa guida in inglese che mi è stata molto utile.

Guardando questa guida, il tuo tetto che sintomi ha e a quale punto arriva prima di presentare problemi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

MESSAGGIO EDITATO

Il sistema idraulico non ha perdite, premendo il pulsante sgancia il tetto, ma il coperchio non arretra abbastanza per fare alzare il lunotto e si blocca lì. Siamo nella fase due dello schema in buona sostanza
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10133
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Buongiorno Blutarsky,
per cortesia ricordati di non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, rende meno fluida la lettura del Topic, pertanto è sufficiente usare il tasto rispondi.

Grazie per la collaborazione e buon proseguimento.
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 192
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Fase 2 intendi STAGE 2? Perchè a me sembra si fermi già prima.

STAGE 0 - le finestre si abbassano?

STAGE 1 - i cilindri 3 e 4 vengono attivati per sollevare il coperchio (facendolo slittare leggermente indietro)?

STAGE 2 - il cilindro centrale anteriore si attiva per sbloccare il tetto (il N.2 nel disegno, vicino alla testa del guidatore). lo senti muoversi quel cilindro che apre il tetto?

****aggiunto***
Ho notato ora che hai scritto che il cilindro sgancia il tetto.
Quindi:
- finestrini giu
- coperchio sollevato e slittato indietro
- lucchetto aperto

Tu dici "l coperchio non arretra abbastanza per fare alzare il lunotto e si blocca lì", ma se fosse così, allora la procedura non passerebbe alla fase 2. Rimarrebbe bloccata alla 1 (sollevamento del coperchio).
Se va avanti, potrebbero essere gli interruttori S84/11 o S84/18

Probabilmente, l'S84/11 non registra che il cilindro ha sbloccato il tetto e aspetta.
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

Grazie mille anzitutto, davvero molto gentile.
Azionando l’interruttore di apertura, abbassa i finestrini, sblocca il tetto, si muove il coperchio posteriore ma non si sgancia il lunotto ( si apre un dito ma resta agganciato) e quindi non prosegue la procedura di apertura. Ho provato anche ad aiutare sia il coperchio sia il lunotto ma senza risultato.
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 192
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Figurati. si cerca di dare una mano per quello che si può.

Intanto ti correggo un'attimo, perchè metti lo sblocco del tetto prima del movimento del coperchio
"abbassa i finestrini, sblocca il tetto, si muove il coperchio posteriore ma non si sgancia il lunotto"

abbassa i finestrini -> muove il coperchio -> sblocca il tetto -> alza il lunotto

a te sblocca il tetto (lo senti succedere), ma non va oltre, quindi la macchina è come se stesse ancora aspettando lo sblocco anche se fisicamente è già avvenuto.
Una volta sbloccato il tetto, è il selettore S84/11 a dover comunicare alla centralina, che il tetto è sbloccato, ma per un qualche motivo non lo fa. Quindi sarebbe da controllare quello.

Quello STAGE coinvolge anche l' S84/18, che comunica se il tetto è ancora in posizione appoggiata, anche se con il lucchetto aperto, quindi mi sembra di poterlo escludere, in quanto la comunicazione del S84/11 deve avvenire prima.

Qui c'è un video molto utile su come diagnosticare i vari microswitch della A209. La parte che interessa a te dovrebbe iniziare al minuto 10:00

https://www.youtube.com/watch?v=ZLIdoiw_KTY

Questo video invece ( https://www.youtube.com/watch?v=nkBhrc1pLkM ) ti dice come regolare lo switch stesso.
Magari è solo una regolazione che si è allentata col tempo.

Se non aiuta, dovresti controllare lo switch se manda segnale o meno. Inoltre non so se quello switch ha un relè o meno. Se ce l'ha, prova a toglierlo e a pulire i contatti.


PS. avevo torto. a quanto pare esiste una diagnostica apposita che legge i segnali CANbus durante l'apertura/ciusura del tetto, ma immagino si vada dal concessionario epr quella.
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

Grazie mille, anche per i link molto preziosi.
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione