Manutenzione Capote CLK A209
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Quel lunotto non va bene. La nostra A209 non ha fatto mai così. Appena ho l’auto sotto mano controllo.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
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Si, infatti.
Chiedevo se magari ci fosse qualcosa che in quella posizione tenesse il lunotto attaccato al telaio. magari la stoffa interna della capote che è staccata ai lati.
Non saprei...
Ribadisco che prima e dopo quel punto funziona correttamente.
Ho timore però, che si possa danneggiare il lunotto o altro.
Grazie.
Chiedevo se magari ci fosse qualcosa che in quella posizione tenesse il lunotto attaccato al telaio. magari la stoffa interna della capote che è staccata ai lati.
Non saprei...
Ribadisco che prima e dopo quel punto funziona correttamente.
Ho timore però, che si possa danneggiare il lunotto o altro.
Grazie.
- drvrstefano
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Assolutamente NON deve toccare il lunotto. Lì c'è un problema magari di tiranti o di posizionamento.
A me sembra che la stoffa sia attaccata correttamente...
A me sembra che la stoffa sia attaccata correttamente...
STEFANO SOCIO 534/12
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- Manolo Montagna
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Quando inizia a salire la parte inferiore del lunotto sembra toccare la parte di dietro del vano capote, perché prima di alzarsi e sbattere si sente un rumore d’urto.
Manolo Montagna
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- Benzer Neofita
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Infatti. Il problema si è accentuato lubrificando le giunzioni del telaio della capote, prima era appena percettibile.
Nei prossimi giorni fisso un appuntamento con l'officina MB della zona, sperando sia di loro competenza.
Nei prossimi giorni fisso un appuntamento con l'officina MB della zona, sperando sia di loro competenza.
- alexintour
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Ho fatto delle foto dell'apertura del mio tetto.
Intanto quando il tetto è tutto chiuso, il lunotto posteriore non sta attaccato alla tela della capotte. Ma è aperto/esteso al massimo. Qui si vede il tetto che comincia a chiudersi, ma la parte del lunotto ancora non si è mossa. Le due righe rosse fanno vedere che non c'è chiusura. Ad un certo punto il lunotto comincia a muoversi e nel farlo si comincia ad avvicinare alla tela. Le due righe rosse cominciano ad avvicinarsi questo avvicinamento permette di non sbattere e a te manca proprio questo da quello che ho capito.
una volta che la capotte arriva al parabrezza lì davanti, dietro il lunotto è nella sua posizione definitiva attaccato alla tela. Ora inizia il sollevamento per poter chiudere il coperchio e il lunotto di nuovo slitta via. Fino a raggiungere il massimo dell'apertura quando il coperchio può essere posizionato. Ho provato a dare un'occhiata, su cosa possa influenzare quel primo movimento. Innanzitutto la stoffa non avrebbe la forza di tenere il lunotto e di farlo muovere avanti/indietro. Prova a controllare le leve e i tiranti evidenziati qui sotto intanto.
Intanto quando il tetto è tutto chiuso, il lunotto posteriore non sta attaccato alla tela della capotte. Ma è aperto/esteso al massimo. Qui si vede il tetto che comincia a chiudersi, ma la parte del lunotto ancora non si è mossa. Le due righe rosse fanno vedere che non c'è chiusura. Ad un certo punto il lunotto comincia a muoversi e nel farlo si comincia ad avvicinare alla tela. Le due righe rosse cominciano ad avvicinarsi questo avvicinamento permette di non sbattere e a te manca proprio questo da quello che ho capito.
una volta che la capotte arriva al parabrezza lì davanti, dietro il lunotto è nella sua posizione definitiva attaccato alla tela. Ora inizia il sollevamento per poter chiudere il coperchio e il lunotto di nuovo slitta via. Fino a raggiungere il massimo dell'apertura quando il coperchio può essere posizionato. Ho provato a dare un'occhiata, su cosa possa influenzare quel primo movimento. Innanzitutto la stoffa non avrebbe la forza di tenere il lunotto e di farlo muovere avanti/indietro. Prova a controllare le leve e i tiranti evidenziati qui sotto intanto.
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- Manolo Montagna
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Fantastico
Manolo Montagna
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- Benzer Neofita
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Buongiorno ragazzi, esiste uno strumento in commercio che faccia una diagnosi sul malfunzionamento della capote? Ho un problema in apertura e secondo me è un semplice sensore. Ma prima di comprare alla cieca su un qualche sito…
Grazie mille
Grazie mille
- alexintour
- Benzer Senior
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Per il tetto del cabrio lo strumento di diagnosi è solo umano.
Io tempo fa ho trovato questa guida in inglese che mi è stata molto utile.
Guardando questa guida, il tuo tetto che sintomi ha e a quale punto arriva prima di presentare problemi?
Io tempo fa ho trovato questa guida in inglese che mi è stata molto utile.
Guardando questa guida, il tuo tetto che sintomi ha e a quale punto arriva prima di presentare problemi?
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- Benzer Neofita
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MESSAGGIO EDITATO
Il sistema idraulico non ha perdite, premendo il pulsante sgancia il tetto, ma il coperchio non arretra abbastanza per fare alzare il lunotto e si blocca lì. Siamo nella fase due dello schema in buona sostanza
Il sistema idraulico non ha perdite, premendo il pulsante sgancia il tetto, ma il coperchio non arretra abbastanza per fare alzare il lunotto e si blocca lì. Siamo nella fase due dello schema in buona sostanza
- Francesc88
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Buongiorno Blutarsky,
per cortesia ricordati di non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, rende meno fluida la lettura del Topic, pertanto è sufficiente usare il tasto rispondi.
Grazie per la collaborazione e buon proseguimento.
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- alexintour
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Fase 2 intendi STAGE 2? Perchè a me sembra si fermi già prima.
STAGE 0 - le finestre si abbassano?
STAGE 1 - i cilindri 3 e 4 vengono attivati per sollevare il coperchio (facendolo slittare leggermente indietro)?
STAGE 2 - il cilindro centrale anteriore si attiva per sbloccare il tetto (il N.2 nel disegno, vicino alla testa del guidatore). lo senti muoversi quel cilindro che apre il tetto?
****aggiunto***
Ho notato ora che hai scritto che il cilindro sgancia il tetto.
Quindi:
- finestrini giu
- coperchio sollevato e slittato indietro
- lucchetto aperto
Tu dici "l coperchio non arretra abbastanza per fare alzare il lunotto e si blocca lì", ma se fosse così, allora la procedura non passerebbe alla fase 2. Rimarrebbe bloccata alla 1 (sollevamento del coperchio).
Se va avanti, potrebbero essere gli interruttori S84/11 o S84/18
Probabilmente, l'S84/11 non registra che il cilindro ha sbloccato il tetto e aspetta.
STAGE 0 - le finestre si abbassano?
STAGE 1 - i cilindri 3 e 4 vengono attivati per sollevare il coperchio (facendolo slittare leggermente indietro)?
STAGE 2 - il cilindro centrale anteriore si attiva per sbloccare il tetto (il N.2 nel disegno, vicino alla testa del guidatore). lo senti muoversi quel cilindro che apre il tetto?
****aggiunto***
Ho notato ora che hai scritto che il cilindro sgancia il tetto.
Quindi:
- finestrini giu
- coperchio sollevato e slittato indietro
- lucchetto aperto
Tu dici "l coperchio non arretra abbastanza per fare alzare il lunotto e si blocca lì", ma se fosse così, allora la procedura non passerebbe alla fase 2. Rimarrebbe bloccata alla 1 (sollevamento del coperchio).
Se va avanti, potrebbero essere gli interruttori S84/11 o S84/18
Probabilmente, l'S84/11 non registra che il cilindro ha sbloccato il tetto e aspetta.
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- Benzer Neofita
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Grazie mille anzitutto, davvero molto gentile.
Azionando l’interruttore di apertura, abbassa i finestrini, sblocca il tetto, si muove il coperchio posteriore ma non si sgancia il lunotto ( si apre un dito ma resta agganciato) e quindi non prosegue la procedura di apertura. Ho provato anche ad aiutare sia il coperchio sia il lunotto ma senza risultato.
Azionando l’interruttore di apertura, abbassa i finestrini, sblocca il tetto, si muove il coperchio posteriore ma non si sgancia il lunotto ( si apre un dito ma resta agganciato) e quindi non prosegue la procedura di apertura. Ho provato anche ad aiutare sia il coperchio sia il lunotto ma senza risultato.
- alexintour
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Figurati. si cerca di dare una mano per quello che si può.
Intanto ti correggo un'attimo, perchè metti lo sblocco del tetto prima del movimento del coperchio
"abbassa i finestrini, sblocca il tetto, si muove il coperchio posteriore ma non si sgancia il lunotto"
abbassa i finestrini -> muove il coperchio -> sblocca il tetto -> alza il lunotto
a te sblocca il tetto (lo senti succedere), ma non va oltre, quindi la macchina è come se stesse ancora aspettando lo sblocco anche se fisicamente è già avvenuto.
Una volta sbloccato il tetto, è il selettore S84/11 a dover comunicare alla centralina, che il tetto è sbloccato, ma per un qualche motivo non lo fa. Quindi sarebbe da controllare quello.
Quello STAGE coinvolge anche l' S84/18, che comunica se il tetto è ancora in posizione appoggiata, anche se con il lucchetto aperto, quindi mi sembra di poterlo escludere, in quanto la comunicazione del S84/11 deve avvenire prima.
Qui c'è un video molto utile su come diagnosticare i vari microswitch della A209. La parte che interessa a te dovrebbe iniziare al minuto 10:00
https://www.youtube.com/watch?v=ZLIdoiw_KTY
Questo video invece ( https://www.youtube.com/watch?v=nkBhrc1pLkM ) ti dice come regolare lo switch stesso.
Magari è solo una regolazione che si è allentata col tempo.
Se non aiuta, dovresti controllare lo switch se manda segnale o meno. Inoltre non so se quello switch ha un relè o meno. Se ce l'ha, prova a toglierlo e a pulire i contatti.
PS. avevo torto. a quanto pare esiste una diagnostica apposita che legge i segnali CANbus durante l'apertura/ciusura del tetto, ma immagino si vada dal concessionario epr quella.
Intanto ti correggo un'attimo, perchè metti lo sblocco del tetto prima del movimento del coperchio
"abbassa i finestrini, sblocca il tetto, si muove il coperchio posteriore ma non si sgancia il lunotto"
abbassa i finestrini -> muove il coperchio -> sblocca il tetto -> alza il lunotto
a te sblocca il tetto (lo senti succedere), ma non va oltre, quindi la macchina è come se stesse ancora aspettando lo sblocco anche se fisicamente è già avvenuto.
Una volta sbloccato il tetto, è il selettore S84/11 a dover comunicare alla centralina, che il tetto è sbloccato, ma per un qualche motivo non lo fa. Quindi sarebbe da controllare quello.
Quello STAGE coinvolge anche l' S84/18, che comunica se il tetto è ancora in posizione appoggiata, anche se con il lucchetto aperto, quindi mi sembra di poterlo escludere, in quanto la comunicazione del S84/11 deve avvenire prima.
Qui c'è un video molto utile su come diagnosticare i vari microswitch della A209. La parte che interessa a te dovrebbe iniziare al minuto 10:00
https://www.youtube.com/watch?v=ZLIdoiw_KTY
Questo video invece ( https://www.youtube.com/watch?v=nkBhrc1pLkM ) ti dice come regolare lo switch stesso.
Magari è solo una regolazione che si è allentata col tempo.
Se non aiuta, dovresti controllare lo switch se manda segnale o meno. Inoltre non so se quello switch ha un relè o meno. Se ce l'ha, prova a toglierlo e a pulire i contatti.
PS. avevo torto. a quanto pare esiste una diagnostica apposita che legge i segnali CANbus durante l'apertura/ciusura del tetto, ma immagino si vada dal concessionario epr quella.
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