Manutenzione Capote CLK A209

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Solo lo Stardiagnosis può fare la diagnosi anche delle capote e dei tetti vario in modo rapido e sicuro, perché legge eventuali errori registrati nella centralina della capote. Ma l’aiuto di Alex è eccezionale (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sì, voglio fare davvero i complementi ad Alex per la sua eccezionale disponibilità , =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

grazie. )) faccio quel che posso.

Io col tetto ho avuto qualche problemino, quindi se posso dare una mano ad altri, lo faccio volentieri. O:-)
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

Ciao Alexintour e ciao a tutti,
Ho provato a fare il procedimento di apertura manuale come da video ma forse c’è qualcosa che mi sta sfuggendo.
Ho svitato la vite sotto la pompa, a quel punto dal video c’è un pulsante in acciaio che va girato verso destra, tirato in fuori e girato verso sinistra. Io ho provato a farlo ma quel pulsante non riesco a farlo girare ne a destra né a sinistra. Ho provato a farlo dall’altra parte, stessa cosa, quindi sicuramente sto sbagliando qualcosa io. Cosa?
Grazie in anticipo dell’aiuto
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Il pulsante che dici è sui cilindri idraulici posteriori o quale esattamente?
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

https://www.youtube.com/watch?v=FNVsKm2kQkg&t=130s
si tratta di quella operazione che viene fatta su quella specie di bottoni color alluminio al minuto 2,10.

quella specie di bottone ha un buco centrale e due laterali. dal video non si vede, ma occorre per caso agire con una qualche pinza o brugola per farlo girare? da quel che si vede lui non usa nulla. io ho provato ma non girano in quel modo ne quello di sinistra ne quello di destra
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Ah, si. sono i due cilindri neri laterali con le relative valvole di sfiato.
Perchè la valvola di sfiato della pompa da sola non basta a liberare tutto il circuito.

Dovrebbe esserci una brugola da svitare lì in mezzo, prima di poter aprire quelle valvole.

La mia CLK non le aveva neanche quelle valvole (cilindri nudi), quindi io a mano non riuscivo ad aprire (o chiudere) il tetto neanche pregando in arabo.

Quello che mi sono ingegnato a fare è di smontare direttamente i cilindri dalla loro sede.
Così anche se i cilindri rimanevano chiusi, riuscivo ad "azionare" il coperchio con i movimenti che servono per aprire manualmente il tetto.
Unici accorgimenti:
- mentre il coperchio è alzato, serve qualcosa per tenerlo, visto che i cilindri sono fisicamente staccati. Mettevo la macchina col culo vicino al cancello e ci legavo una corda.
- il cilindro di sinistra ha anche il sensore di posizione che si apre/chiude insieme al cilindro. da fare attenzione a quello, che può spaccarsi facilmente l'astina di plastica.
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

che poi scusa, perchè lo vuoi aprire a mano?

nel primo video che ti ho mandato, si vede che ci arrivi allo switch anche senza aprire il tetto. Infatti, si trova sulla macchina. nella parte finale del parabrezza. no? Dove sono montate le alette parasole per capirci.

Anche se il tetto è chiuso, smontando la plastica dovresti riuscire ad arrivarci.
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

si, ma quello funziona correttamente, il tetto si sgancia in modo corretto. Per tutti gli altri passaggi devo per forza aprire la capote. Ora ho anche capito perchè non riuscivo a girare quel bottone: occorre un utensile (chiave o pinza )apposta che nel video non utilizzava. Ora vedo se riesco a capire quale strumento è. (qualcuno ha un'idea?)
Grazie mille davvero, buona giornata a tutti.
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

sì, fisicamente il tetto si sgancia, ma se la macchina non riceve la relativa segnalazione elettronica, per la centralina è come se ciò non fosse avvenuto.

Quindi tetto sganciato --> il sensore manda l'apposito segnale -> la macchina capisce che la fase è terminata e inizia la fase successiva.

Se ciò non avviene è prima da controllare questo sensore, se per caso sia tarato male o se non invia affatto il segnale.
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

ok, provo. Grazie mille davvero
Tex599
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 424
Iscritto il: dom apr 16, 2017 2:49 am
Auto guidata: Ex W203 220 cdi sportcoupe / c205 c coupe 220d
Località: Firenze

alexintour ha scritto:Per il tetto del cabrio lo strumento di diagnosi è solo umano.

Io tempo fa ho trovato questa guida in inglese che mi è stata molto utile.

Guardando questa guida, il tuo tetto che sintomi ha e a quale punto arriva prima di presentare problemi?
Posso chiedervi se è lo stesso della 205? Molto utile il pdf
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

eh, non so, ma immagino che sia un pò diverso il sistema.

già solo dalla w208 alla w209 cambia parecchio...
fortunati76
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1718
Iscritto il: mer ott 07, 2020 10:22 pm
Auto guidata: DeltaHFTurbo
PuntoGT
Clk 200kompressor cabrio w208
Località: Valeggio sul Mincio

Complimenti Alex. :1st:
:doubt:
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Blutarsky ha scritto: ven feb 25, 2022 7:58 am ok, provo. Grazie mille davvero
Hai notizie? Come sta andando? Fammi sapere se hai risolto e come.
tengo le dita incrociate.
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione