Manutenzione Capote CLK A209

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Non capisco quello che si è rotto, potresti mettere una foto?
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Shaka999
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: ven ago 11, 2017 4:47 pm
Auto guidata: Mercedes classe E 250 Cabrio
Località: Udine

Sto coso si è rotto anche a me.

il magazziniere ha detto che è un pezzo che si rompe spesso, il problema è che viene venduta tutta la cerniera e ha un prezzo assurdo (sulle 230 euro)!

qualcuno ha trovato una soluzione?
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

Eccola. Si è rotta quella barretta di plastica incurvata in mezzo. Grazie mille in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Le tue alternative sono la demolizione oppure Internet. A titolo di curiosità quanto chiedono in MB?
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

[

Circa 220 più iva
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 190
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

stesso problema anche io. :silence:

può capitare, che la cappelliera non si richiuda del tutto a fine apertura/chiusura del tetto (finora mi è capitato una sola volta).

Sto cercandolo anche io.

Altra cosa. Non mi ricordo dove esattamente, ma ho visto di un tizio che si è fatto rifare in alluminio la parte di plastica rotta e ora col cavolo che si rompe.
Sto cercando di ritorvare quel post, ma niente... :rido4:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Non è poco ma non è tantissimo. Prova a cercare su eBay.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

È dal 2010 che il topic non viene smosso, e non credo che hanno trovato soluzioni tranne ahimè comprare la nuova cerniera.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

ciao, dico gatto quando è nel sacco ma forse ho risolto - pagandolo bene - con un demolitore, ma erano due le soluzioni che ero pronto a seguire: la prima è rifare il pezzo di alluminio che è la cosa più semplice e più veloce. Sicuramente avrei rifatto entrambe le cerniere perchè tenerne una di alluminio e una di plastica "meccanicamente" non mi piaceva. L'unica domanda irrisolta rispetto a questa soluzione sarebbe stata: perchè la mercedes quei pezzi li aveva fatti di plastica? questione di costi o meccanicamente dovevano essere fatti così per evitare conseguenze in altre parti della sequenza di apertura o di chiusura?
Al 99% il problema si risolveva senza conseguenze, ma avendo preso 3 o 4 rasoiate per quella capote ho preferito non rischiare (non rischiare...si fa per dire...si tratta pur sempre di una barretta di plastica datata proveniente da un altro meccanismo e chissà come ha lavorato).
l'altra soluzione a cui avevo pensato è rifare il pezzetto in 3d.
spero di essere stato d'aiuto a chi leggevo avere lo stesso problema.ciaoragazzi/e
Avatar utente
Shaka999
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: ven ago 11, 2017 4:47 pm
Auto guidata: Mercedes classe E 250 Cabrio
Località: Udine

Quello che mi chiedo io è a cosa serva davvero quel pezzo.

Studiando il funzionamento sembrerebbe essere solo una sorta di sicurezza che impedisce al copricapote di chiudersi, è una sorta di aiuto ai meccanismi idraulici per tenerlo su mentre il resto della capote si muove.

disarmando la molla si farebbero danni, a vedere il tutto sembrerebbe funzionare bene anche senza di lui.

avevo pensato anche io alla stampa 3D, però non saprei come "impernarlo" al resto della cerniera (e neanche come rimuoverlo a dire il vero)

ps a me si è rotto su una classe E del 2013.
Blutarsky
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 17, 2019 1:18 pm
Auto guidata: mercedes w209 cabrio
Località: 40013

Premesso che non me ne intendo molto e quindi parola agli esperti, a giudicare come si muove il coperchio a seguito della rottura, quel pezzo lavora prevalentemente in chiusura per mantenere il coperchio nella corretta posizione durante l’operazione. Avevo pensato inizialmente che aiutasse i pistoni in caso di apertura in marcia come fermo. Per impernarlo da quello che mi ha detto il carrozzaio non sarebbe un problema, basta un “ chiodo ribattuto” gli altri due si rimuovono facilmente.
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 190
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Quando il coperchio è sollevato, quel pezzo serve a tenerlo su. Senza può succedere che il coperchio picchi contro il baule con le conseguenze del caso.

Io mi sono accorto che è rotto dopo mesi (credo)..e finora mai picchiato da nessuna parte.

Solo una volta il coperchio non si è chiuso correttamente.
Avatar utente
Shaka999
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: ven ago 11, 2017 4:47 pm
Auto guidata: Mercedes classe E 250 Cabrio
Località: Udine

quindi potrebbe essere una cosa che serve all'apertura e alla chiusura in marcia?

Se lo avessi in mano starei un attimo a farlo scansionare 3D e stampare (forse anche farlo in alluminio dal pieno fresato) solo che non saprei come tirarlo via e non ho un carrozziere di fiducia al quale chiedere.

Come si rimuovono i chiodi ribattuti?

dopo si potrebbero sostituire con perni e coppiglie
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
I rivetti (chiodi ribattuti) si tolgono col trapano, forando via via con i diametri maggiori, finche' non escono.
Anche senza fresa, con una morsa, trapano e flessibile, non dovrebbe essere difficile ricostruire il pezzo in alluminio !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Shaka999
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: ven ago 11, 2017 4:47 pm
Auto guidata: Mercedes classe E 250 Cabrio
Località: Udine

azz...complicati da togliere così.


Proverò a capire se con la sega circolare del dremel ci si riesce.
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione