Manutenzione Capote CLK A209

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CRONet
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Fai bene. Comunque al minimo segno di cavi danneggiati, ti conviene visitare subito il tuo concessionario.
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alexintour
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Nicolòter ha scritto: ven mag 20, 2022 5:31 pm Buonasera, si tratta dell'auto della mia compagna... la capote che si sovrappone alla guarnizione del lunotto in entrambi i lati
Ciao Nicolòter.

A parte che giusto due giorni fa dalle parti di Catania ho visto una splendida CLK con la capotta aperta tenuta super bene (spero fosse la tua), anche io ho visto il problema.

Non l'ho ancora affrontato perchè mi si presenta in maniera molto lieve, ma temo che ci sia da incollare.
Ho visto che su quel pezzo di pelle che si piega e ripiega è incollata un'asticella di plastica che tiene tutta la parte dritta e non le permette di fuoriuscire come fa a te.

Per un professionista è ovvio che sia meglio fare un lavoro da 1800 euro, che un lavoro di "poco" conto. ))
Per come la vedo io, andare ad incollare una stecchetta di plastica dura (o metallo) su un pezzo di pelle non dovrebbe essere un problema grandissimo per te o per un meccanico generico.
Dove vai a fare service alla CLK? Mercedes o meccanici generici? Hai provato a chiedere lì?
Nicolòter
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L'auto è sempre stata posrtata da un meccanico affiliato mercedes, purtroppo, non mette mani alle capote, le mercedes cabrio da queste parti sono poche, un'altra officina mercedes molto grande, mi ha combinato un grosso pasticcio con i pistoni, perdita di uno e due pistoni rigenerati con filettatura, lavoro da officina di fabbro, ho risolto il problema dei pistoni diversamente, il problema è che non ho trovato un tapezziere di auto disposto a mettersi a ricucire quei brevi tratti scuciti, spero ve ne sia uno a Cagliari in quanto adesso ho una perdita anche dal pistone sul tetto e, si è rotto un sensore che non permette la chiusura negli ultimi 10 cm. Se qualcuno può indicarmi qual'è, gli sarei grato perchè in officina sono andate perse le cinghiette per l'apertura manuale. Altra cosa ancora, ho comprato il pezzo interno della famigerata cerniera portello capote realizzato con stampa 3D, ma dovrebbe essere inserito senza perni, funzionerà? Boh.
Ringrazio coloro che mi hanno risposto.
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Manolo Montagna
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Per il sensore si deve vedere la logica di funzionamento, in questo modo si capisce nell’immediato qual’è.
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Nicolòter
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tutte le operazioni di chiusura avvengono in maniera normale, manca lo spunto finale che attacca la capote al piano posteriore lasciandola aperta per circa 10 cm. penso sia il sensore che comanda la completa chiusura; grazie per la risposta. Qualcuno ha il numero di riferimento delle cinghiette per l'apertura manuale?
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Manolo Montagna
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Riesci a fare una foto? Non le trovo sui categorici.
Per il sensore…in pratica la capote va verso la chiusura e non si abbassa al parabrezza per andare ad impegnare i due sensori, bloccando completamente la sequenza per far continuare la chiusura che fa alzare il lunotto e chiudere il coperchio. Dai un’occhiata ai due microswitch delle due piccole coperture laterali del coperchio. La capote sia quando va verso l’apertura, sia verso la chiusura, le sue piccole coperture si muovono…forse stanno dando problemi proprio loro alla chiusura finale al parabrezza. Vediamo…
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Qualche pagina fa ho postato un pdf con le varie fasi di apertura/chiusura del tetto che aiuta a capire cosa non funziona.

prova a dare un occhiata lì.

Per il resto, qualche foto sì, non sarebbe male per capire.


per le cinghiette non so il numero, ma se vai in Mercedes, penso dovrebbero essere in grado di trovarti il numero.

Se hai qualcuno che ti fa il lavoro sui cilindri, vai vedere il risultato. quanto viene a costare un cilindro?

Per la cerniera, quelle che ho visto finora io in metallo, hanno anche dei perni per fissarle. Ne ho una senza perno e secondo me dovrebbe funzionare bene. Ma non la monto perchè la voglio usare come modello per fare un disegno CAD.
Nicolòter
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Grazie per le risposte, la farò aprire manualmente e farò delle foto, a risentirci.
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Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo... Qualcuno sarebbe in grado di dirmi a cosa si riferisce la diagnosi quando parla di "sensore esterno posteriore sinistro", in riferimento alla capote? Grazie mille
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Manolo Montagna
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Chi ha fatto la diagnosi? Potrebbe essere uno dei microswitch che vedi nell’immagine di qualche messaggio fa.
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Un meccanico che ha alzato le mani e ha detto "io li non ci metto mano"... Ho presente l'immagine. Cercavo di restringere il campo... Avevo pensato a quelle due alette che si chiudono a fianco dei poggiatesta posteriori, nell'immagine sono indicati come S84/22 e S84/23. Li ci sono degli interruttori elettrici?
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Manolo Montagna
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Tutti i sensori in realtà sono microswitch, se uno non funziona le sequenze di apertura o di chiusura della capote si blocca. La diagnosi specifica in Mercedes ti da l’esatto errore e chi lo sta provocando, e si va mirati alla riparazione.
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alexintour
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Qualche pagina addietro ho postato un PDF con tutti i passaggi di apertura/chiusura del tetto.

tipo fase 1. scendono giù i finestrini e si alza la cappelliera. si attiva lo switch 1.
fase 2. si alza la cappelliera. si attiva lo switch 2.

Confrontando con questo schema il punto dove si ferma la procedura nella vostra auto, si riesce a capire quale switch non funziona.
Quindi descrivete bene cosa succede e dove arrivate, oppure fate foto/video.

Tutto qui.
Nicolòter ha scritto: ven giu 03, 2022 1:42 pm Grazie per le risposte, la farò aprire manualmente e farò delle foto, a risentirci.
servono foto del punto in cui si blocca, non delle foto dopo che hai aperto manualmente e magari saltato la fase problematica.
MadrasHF ha scritto: mer giu 29, 2022 12:12 am Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo... Qualcuno sarebbe in grado di dirmi a cosa si riferisce la diagnosi quando parla di "sensore esterno posteriore sinistro", in riferimento alla capote? Grazie mille
.
stessa cosa. scarica il PDF e descrivici bene cosa succede e fino a dove arriva la tua procedura. da lì si capisce meglio. inutile che cerchiamo di interpretare il significato di quanto detto da uno che ha visto (lui) il tetto.
MadrasHF
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Bhe per quanto mi riguarda, la descrizione è presto fatta.
La capote si apre perfettamente.
Al momento di chiuderla, appena premo il pulsante, esce l'avviso sul display. Non si muove nulla...
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alexintour
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eh, anche qui. non avete un numero massimo di caratteri qui ed è un Vostro problema.

non è un bene essere sintetici.

che errore esce? generico o specifico?
qualcuno ha già visto la macchina e se sì cosa ha detto?
come fai a chiuderla? sempre a mano?

un pò di info in più perbacco.

Dal PDF di cui prima, potresti avere un problema di contatto o altro con lo switch S84/10.
La prima prova è quella di tirarlo fuori, pulirlo, controllare le spine ecc... Se c'è un relè, pulire i contatti anche di quello o provare a sostituirlo con un'altro preso da un altra parte.
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