Manutenzione Capote CLK A209

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alexintour
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L'anno scorso ha cominciato a trasudarmi il cilindro centrale della capotta. Gli ho fatto cambiare le guarnizioni, ma si dice che quando parte il primo cilindro, gli altri partiranno a breve.

Quindi ques'inverno ho smontato i rimanenti 6 e li ho mandati a fare lo stesso lavoro.

Attualmente ho mezza macchina smontata in attesa di ricverli di ritorno, ma se va tutto bene, questo fine settimana, rimonto i cilindri sanificati per non avere più problemi per qualche annetto. :2: :ridoo6: :-D
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Manolo Montagna
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Normalmente si riparano quando si guastano, ma alle volte prevenire è meglio che curare :aniwink:
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Strano. Visto che i cilindri hanno tutti la stessa età, quando parte uno, è logico supporre che gli altri stiano anch'essi per partire.

Preferisco fare il lavoro in inverno, invece che rischiare di ritrovarmi con i cilindri che iniziano a perdere chissà dove.
Quest'estate ho fatto il giro della Sicilia e se tipo al secondo giorno mi andava in pappa un cilindro, sai che vacanza, col tetto sempre chiuso...
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Manolo Montagna
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I guasti non hanno una scadenza, in qualsiasi momento puoi avere un problema anche stupido che ti rovina i programmi. Magari gli altri pistoni avrebbero retto un altro anno, o magari si sarebbero rotti appena provata la capote col pistone centrale riparato. È come le candelette ad esempio, quando se ne rompe una è meglio cambiarle tutte a prescindere anche se magari potevano durare altri anni. Sta tutto al proprietario decidere se fare o meno una parte o tutto il lavoro.
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questo è sicuro che non hanno scadenza.
ma se i pistoni sono più o meno sottoposti allo stesso sforzo e hanno lavorato per 18 anni, andato il primo, andranno a breve anche gli altri. Inutile aspettare uno o due anni e rischiare che falliscano sul più bello. MIca si romperanno d'inverno quando non vengono usati, eh?

Penso sia come per le gomme. Quando se ne consuma una, vuol dire che (se convergenza apposto) anche le altre saranno in una situazione simile e quindi da cambiare.
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Alberto47
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Hi
Secondo me hai fatto bene. (Y)
Poi è vero che la (s)fortuna e’ cieca ma, ragionevolmente, hai fatto la cosa giusta !
Bye
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Durante il fine settimana, con molta calma, sono riuscito a fare il cambio.

Da notare la versione vecchia dei miei pistoni neri (senza valvola di sfiato), e i due cilindri con valvola che ho preso appositamente per poter chiudere il tetto a mano in caso di necessità.
Cilindri1.png
Fatto un pò di aperture/chiusure e il tutto sembra funzionare come dovrebbe. Ho dovuto anche riempire il serbatoio della pompa fino al livello, ma ora ho una cosa in meno a cui pensare!
:2:
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(Y) =D>
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Ciao, ho avuto problemi con la capote faticosamente risolti. Dopo la disavventura, mi sono capitate a ruota altre due perdite in pistoni diversi. Mi sono letteralmente mangiato le mani per aver fatto sostituire gli oring uno alla volta perchè ha significato che per altre due volte ho dovuto smontare con conseguente spese di manodopera. La mia esperienza mi dice che dal primo momento che te ne salta uno è meglio farli tutti.
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alexintour
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Grazie, Blutarsky.
Allora ho fatto proprio bene a farli tutti e 6 in una volta sola. :sunglasses:

Anche se per la manodopera ho avuto uno sconto pazzesco del 95%, visto che ho fatto tutto da me. e il 5% è andato in birra.

Con mezza macchina smontata, ne ho approfittato per pulire tutti gli interni, lavare le cinture di sicurezza, tirare bene il cavo per la telecamera posteriore e ... e mi sembra basta. :-G
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alexintour
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Se a qualcuno dovesse servire, ho fatto uno schema per il collegamento delle linee idrauliche ai vari pistoni.
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Manolo Montagna
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Bel lavoro! Grazie infinite per questo schema davvero ben fatto =D>
Manolo Montagna
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