Manutenzione Capote CLK A209

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MadrasHF
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Hai perfettamente ragione, scusa. Le informazioni era sparse nei messaggi precedenti.

Descrizione del problema: la capote si apre normalmente. Al momento di chiuderla, appena premo il tasto, esce un allarme sul display con scritto "capote, recarsi in officina". L'impulso elettrico del tasto arriva perché, nel momento in cui premo, si abbassa leggermente l'intensità della luminosità del cruscotto.
Inoltre ho scoperto, premendo il tasto molte volte, si sbloccano i finestrini e si abbassano.
Provando a chiudere la capote ogni giorno, ad un certo punto, non è comparso più l'errore e si è chiusa senza problemi...

Ho fatto fare la diagnosi da un meccanico (che non ha voluto intervenire sulla macchina) e gli errori probabile relativi alla capote (anche il meccanico andava molto a tentoni) erano:
Cod errore B1028
Sensore esterno posteriore sinistro: errore di comunicazione

Errore B1035
Errore non codificato

Leggendo il PDF che hai postato, sembrerebbe logico pensare allo switch S84/10 (anche sono capisco perché la capote si apra, benché questo switch intervenga per primo sia sull'apertura che sulla chiusura).
Fisicamente, questo switch, è il tasto fisico di apertura/chiusura che si trova sulla capote?
MadrasHF
Benzer Neofita
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Sul tunnel, chiedo scusa.
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alexintour
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Ciao.
Dal fatto che si affievoliscono le luci si può capire che la corrente vada da qualche parte. Non necessariamente dove deve andare, può anche essere un filo scoperto che scarica da qualche parte. Devo provare la sera, ma non mi sembra che le mie luci si affievoliscano.

Per lo switch sono in dubbio anche io, ma se un interruttore ha magari 2 relè uno per la chiusura uno per l'apertura, potrebbe pure essere.

Controlla bene i sensori che registrano la chiusura e il loro funzionamento. Dalla descrizione mi viene da pensare che uno dei sensori, che a tetto aperto deve rimanere aperto, magari si è bloccato nella posizione di chiuso.
Aprendo il tetto magari non influisce sul processo di apertura, ma una volta che devi richiuderlo, la centralina rileva il sensore chiuso e dice che c'è qualcosa che non va.

Visto che i finestrini di tanto in tanto vanno, sembra proprio non una rottura definitiva, ma un blocco o che un sensore faccia fatica a scattare in posizione aperto/chiuso (magari per lo sporco o per la posizione non più corretta).
Chiudendo la capotta ogni giorno magari lo hai ammorbidito, ma un controllo lo farei lo stesso. Dalla diagnosi fatta, sulla parte sinistra, ma visto che ci sei fai pure il giro della macchina.

Dalla descrizione non capisco esattamente a quale sensore si possa riferire, e a questo punto li controllerei tutti: S84/22, 3, 9, 15 e 13. E giusto per sicurezza pure quello davanti: il S84/11 (che a me "ispira" molto, anche se non è posteriore come da diagnosi). è l'interruttore di tetto chiuso. Se tu tenti di chiudere il tetto e la centralina rileva quell'interruttore come già chiuso, potrebbe giustamente infastidirsi (magari provo sulla mia stasera ad aprire il tetto, chiudere quel sensore a mano e provare a chiudere il tetto)

guarda questo video che spiega come controllare i microswitch: https://youtu.be/ZLIdoiw_KTY


Hai altri errori attivi sulla macchina o spie accese? il B1035 potrebbe essere riferito ad altro (SRS).
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Manolo Montagna
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I microswitch sono collegati alla centralina e all’unico relè che mette in funzione la pompa della capote.
Controllare i microswitch è giustissimo, soprattutto se giocano nell’alloggio dove sono montati…magari all’apertura è perfetto, ma per la chiusura si è posizionato male e non da il segnale giusto alla centralina per far continuare la sequenza. C’è solo da capire se quei microswitch incriminati in quella posizione sono normalmente aperti o normalmente chiusi. Un problema simile l’ho trovato su una R170, in realtà il microswitch di destra sul parabrezza non veniva impegnato dal pin rotto del tetto e lasciava il bagagliaio aperto in fase di chiusura.
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Leggo con interesse i vari post.
Do un paio di consigli sul tema per esperienza diretta:

- se fa fatica ad aprirsi e chiudersi, per qualunque ragione (sensore, switch, batteria sotto tensione, ....) NON INSISTERE. Continui tentativi di azionamento, poi bloccati, fanno comunque innescare il rele del motorino della pompa quindi il motore si becca di continuo la corrente di spunto (che è 4/5 volte maggiore del nominale). E dai e dai e dai, bruci il motore e moh ... so cazzi. Il motore elettrico della pompa idraulica non viene venduto separatamente.

- trovate da qualche parte dei miei post di diversi anni fa, quando sulla 208 mi è accaduto proprio questo. e descrivo come avevo risolto.

- sulla capote, non fate mettere le mani ai vostri cuggini! Neanche tutte le officine mercedes lo vogliono fare. E' l'unico sottosistema per il quale è, purtroppo necessario rivolgersi alla rete ufficiale (oppure ad un tecnico MB che fa ... "lavoretti").

- azionare la capote (apertura e chiusura) SEMPRE CON MOTORE ACCESO. Ripeto, azionarla con la batteria sottotensione fa aumentare la corrente.

- però posso dire che spesso il problema è qualche sensorino del cavolo, piuttosto che un pistoncino, ... cose da non molti euri. Oppure un po' di WD40 veramente risolve spesso. Trovare il problema prima di fondere il motore.

My2€Cent
Bye
Massimo
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alexintour
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dai, con un pò di attenzione e manualità spesso ce la si fa anche da soli (ma i cuggini sempre da evitare)....

io ho tolto da me i 7 cilindri idraulici, fatto rifare le guarnizioni e rimontati da solo. ed era la prima volta che lo facevo...
e stranamente funziona tutto. ))

per il resto prendo nota, perchè io azionavo spesso il tetto anche a motore spento. :flushed:
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Manolo Montagna
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Il motore della pompa fa tanto assorbimento, è per questo che conviene tenere il motore acceso per le aperture e le chiusure, mentre per testare i microswitch anche smontati basta tenere il tester in ohm per capire se il circuito viene chiuso a seconda della sua funzione.
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