[A209]Costo tagliando "A" da meccanico di fiducia

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

ti posso dire che un comune mortale, i fusti da 208 litri di M1 supersynt 0w-40 che hanno in Mercedes, se ne compra 1 ordinandolo da un rivenditore (e la mercedes probabilmente ne compra qualcuno di più al colpo), lo paga 5.50€ al litro..
25/5.50= 4.54
inkia che bel ricarico =) vorrei sapere quanto lo pagherei se ne ordino 5 fusti.. =)
..

oh ragazzi, se qualcuno di vuoi vuole che ci ordiniamo un fusto, dopo tutti a casa mia a cambiare l'olio :muhaha:
Ve lo faccio a 8€ al litro, compresa cena a base di costine e vino rosso :beer:
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

Certo ma fatto stà che quello che lo paga MB lo pagano anche gli altri e tutti lo rivendono alla stessa cifra...

Il problema è che dai "generici" il M1 non lo trovi e se lo trovi non ti preoccupare che lo paghi a prezzo pieno...

Quindi paragonando un tagliando MB con cambio olio e 3 filtri, con un tagliando da un generico con cambio olio (M1) e 3 filtri, quant'è la differenza?
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

fil89 ha scritto:ti posso dire che un comune mortale, i fusti da 208 litri di M1 supersynt 0w-40 che hanno in Mercedes, se ne compra 1 ordinandolo da un rivenditore (e la mercedes probabilmente ne compra qualcuno di più al colpo), lo paga 5.50€ al litro..
25/5.50= 4.54
inkia che bel ricarico =) vorrei sapere quanto lo pagherei se ne ordino 5 fusti.. =)
..

oh ragazzi, se qualcuno di vuoi vuole che ci ordiniamo un fusto, dopo tutti a casa mia a cambiare l'olio :muhaha:
Ve lo faccio a 8€ al litro, compresa cena a base di costine e vino rosso :beer:
nei distributori Esso lo trovi a 12/13 euro lt
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

guarda, io se devo andare da un generico gli porto io i componenti, che così usa l'olio che dico io, e non i barattoli che dice lui (io non vado a guardare se è sigillato, e poco ci mette a mettermi l'olio dal fusto economico)..Quindi non saprei neanche dirti.. come ti ho detto a me il materiale per olio e filtri è sui 110€, se voglio il mobil 1 0w40 supersynt mi costa 8€ in più(io mi trovo bene con il moly, per questo lo prendo, non per l'1 in meno al litro), quindi 120€.. fa conto sempre le 2 ore e mezza,i 75€ di cui parlavamo prima, a me quindi costa sui 200€..
Per me è più la sicurezza mentale che so cosa monto, la data di produzione dell'olio, che il filtro me lo cambi veramente, che non mi vada a fatturare come filtro bosch un filtro che costa 1/10, e che in macchina mia il filtro abitacolo è a carboni attivi perchè glielo porto io.. Tanto, la fatica che faccio dal Pc a ordinare è pochissima, il corriere mi porta a casa, senza nessuna fretta..

Cmq ragazzi, dico sul serio. se volete al prossimo raduno, arrivo con il fusto, faccio la promozione "costicine, pancetta, salsiccie, 1/2l di rabosello" + 7 litri di olio mobil1 0w40 a 60€ =) :muhaha: :2:
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

@ CLK_270: Alla Esso dalle miei parti lo fanno più di 20€/L, se non ricordo male siamo sui 24€/L, a 12€/L lo vende il distributore ufficiale Esso se si ordina una confezione da 12 o 16L...

@ Fil89: Il Moly non è assolutamente paragonabile al Mobil 1, infatti i migliori olii Moly non arrivano a rispettare le specifiche 229.5 e 229.51...

Al massimo arrivano alla MB229.3 che è la specifica minima per i moderni BENZINA, i diesel con quegli olii avranno sicuramente maggiori problemi all'EGR, metterli nelle vetture provviste anche di DPF sarebbe un suicidio... IMHO

Nei Diesel senza DPF servono olii che rispettino la 229.31 o 229.5 o 229.51.
Nei Diesel con DPF servono olii che rispettino la 229.31 o 229.51.

Ecco la lista degli olii Moly da NON mettere nei vostri Diesel MB:
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... nt&land=IT
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

il mio rispetta la specifica 229.5..
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/medi ... -40_EN.pdf
il 4200 rispetta anche la 229.51
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/medi ... 200_EN.pdf :approved:
sono presenti anche nelle schede 229.5 229.51, quindi in teoria dovrebbero essere approvati =)
http://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/229.5_en.html
http://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/229.51_en.html

Poi, ti dico, io lo prendo più che altro perchè mi sono sempre trovato bene con i prodotti di questa marca, non è un fattore di prezzo perchè il mobil1 esp 5w30 full synt mi costa 7.50€ al litro e questo 7.40€.. =) La concorrenza usa i prodotti moly come prodotti ufficiali, quindi non penso siano così male, io personalmente dagli additivi, ai pulitori, agli olii, sempre trovato bene =)
Tieni sempre conto che io sono senza DPF e senza FAP =)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

fil89 ha scritto:il mio rispetta la specifica 229.5..
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/medi ... -40_EN.pdf
il 4200 rispetta anche la 229.51
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/medi ... 200_EN.pdf :approved:
sono presenti anche nelle schede 229.5 229.51, quindi in teoria dovrebbero essere approvati =)
http://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/229.5_en.html
http://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/229.51_en.html

Poi, ti dico, io lo prendo più che altro perchè mi sono sempre trovato bene con i prodotti di questa marca, non è un fattore di prezzo perchè il mobil1 esp 5w30 full synt mi costa 7.50€ al litro e questo 7.40€.. =) La concorrenza usa i prodotti moly come prodotti ufficiali, quindi non penso siano così male, io personalmente dagli additivi, ai pulitori, agli olii, sempre trovato bene =)
Tieni sempre conto che io sono senza DPF e senza FAP =)
Cavolo mi ero perso la paginata dei "Tecnologia Sintetica" andando direttamente ai "Completamente Sintetici"... Pensavo fossero più raffinati i secondi ed invece, da quanto leggo e dici, sono meglio i primi (almeno come omologazione)...

Se posso dirla tutta però, il 5w40 che usi te secondo me è un po' troppo viscoso per il tuo CDI...
Sei senza DPF e questo è un vantaggio ma, secondo me il tuo motore gradirebbe un olio più liquido, specialmente a freddo...

Per inciso, il M1 0w40 ha una Viscosità a 40°C di 75cSt, il Moly che usi te è a 90cSt...
Oltretutto ha un IV molto più basso, il M1 ha 185, il Moly solo 171...

Insomma per un € io metterei ad occhi chiusi il M1 al posto del Moly... Ma anche per 5€...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

si beh guarda, per i prossimi 8200km uso questo, poi vedrò cosa fare.. l'ordine sinceramente l'ho fatto anche perchè avevo 1 amico che voleva questo olio(lui ha un serie 3), e allora invece di ordinare due tipi diversi ne ho ordinata una cassa unica.. :beer: la considerazione che ho fatto io è che comunque pesanti ghiacciate non ne avrei avute(ormai si andava verso la primavera), e comunque come temperature d'esercizio dello 0w40, 5w40,5w50 son molto similari, la differenza in positivo di lubrificazione all'avviamento dello 0w40 ad agosto non penso sia rilevante(ed era ora.. in inverno era una rottura de balls come tempi di riscaldamento).. per settembre-ottobre farò il change, quindi potrei anche prendere l'm1 xD
Come olio, io proprio perchè non ho il DPF mi terrò sul 229.5.. il .51 lo lascio a chi ha il dpf, anche perchè per il mio modello la casa prevede solo il 229.3 e 229.5 da schede MB..
o il m1 turbo diesel, o il new life, o l'helix ultra, alla fine la tacca di prezzo è sempre la stessa.. dai 6 ai 7.50..=)
Al prossimo cambio olio probabilmente farò anche il flush con il motor cleaner 1019(che secondo me verrà fuori un bel bordello di residui, inizio ad avere un po' di km sul groppone), e trattamento anti-atrito con il ceratech.. e vediamo se effettivamente c'è un miglioramento dei consumi, ora il mio record da battere è 3.9l/100km da CDB :)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Avatar utente
tarivor
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: dom mag 16, 2010 6:00 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor Avantgarde W208 EVO 163CV
Località: Roma

121€ per 5 litri e mezzo di olio? Se dovete spendere tutti questi euro in un cambio d'olio almeno prendetevi un Bardahl con fullurene su internet. Per fare un esempio con 5W40, 6LT di Bardahl TECHNOS C60 5W40 con Fullurene viene 81€.
Io comqunue preferisco un quasiasi olio completamente sintetico con 250ml di adittivo ZX1 che è mille volte meglio di qualsiasi seppur costosisimo olio liscio.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

tarivor ha scritto:121€ per 5 litri e mezzo di olio? Se dovete spendere tutti questi euro in un cambio d'olio almeno prendetevi un Bardahl con fullurene su internet. Per fare un esempio con 5W40, 6LT di Bardahl TECHNOS C60 5W40 con Fullurene viene 81€.
Io comqunue preferisco un quasiasi olio completamente sintetico con 250ml di adittivo ZX1 che è mille volte meglio di qualsiasi seppur costosisimo olio liscio.
Mi sembra la cavolata (senza offesa eh :whiteflag: ) delle 15:32 :?:

Un ottimo olio con i suoi santi additivi non è paragonabile ad olio medio additivato con chissà che...

Chiedi agli esperti...

Anzi, farò di più, segnalo la discussione ad un esperto (qui sul forum abbiamo esperti per ogni settore :cannabius: ) almeno ci togliamo il dubbio (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
tarivor
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: dom mag 16, 2010 6:00 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor Avantgarde W208 EVO 163CV
Località: Roma

grana85 ha scritto:Mi sembra la cavolata (senza offesa eh :whiteflag: ) delle 15:32 :?:

Un ottimo olio con i suoi santi additivi non è paragonabile ad olio medio additivato con chissà che...

Chiedi agli esperti...

Anzi, farò di più, segnalo la discussione ad un esperto (qui sul forum abbiamo esperti per ogni settore :cannabius: ) almeno ci togliamo il dubbio (Y)
Io invece confermo visto che mi sono informato già 8-10 anni fa e uso lo ZX1 da allora. Ma secondo te davvero c'è differenza tra uno 5w40 e l'altro (a parte quelli che usano lo stesso principio dello ZX1 come il Bardahl)? Preferisco mille volte uno scausissimo Tamoil ma addittivato con Zx1 che un Mobil a parità di gradazioe e sintesi.
Ultima modifica di tarivor il ven giu 10, 2011 3:50 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

fil89 ha scritto:si beh guarda, per i prossimi 8200km uso questo, poi vedrò cosa fare.. l'ordine sinceramente l'ho fatto anche perchè avevo 1 amico che voleva questo olio(lui ha un serie 3), e allora invece di ordinare due tipi diversi ne ho ordinata una cassa unica.. :beer: la considerazione che ho fatto io è che comunque pesanti ghiacciate non ne avrei avute(ormai si andava verso la primavera), e comunque come temperature d'esercizio dello 0w40, 5w40,5w50 son molto similari, la differenza in positivo di lubrificazione all'avviamento dello 0w40 ad agosto non penso sia rilevante(ed era ora.. in inverno era una rottura de balls come tempi di riscaldamento).. per settembre-ottobre farò il change, quindi potrei anche prendere l'm1 xD
Come olio, io proprio perchè non ho il DPF mi terrò sul 229.5.. il .51 lo lascio a chi ha il dpf, anche perchè per il mio modello la casa prevede solo il 229.3 e 229.5 da schede MB..
o il m1 turbo diesel, o il new life, o l'helix ultra, alla fine la tacca di prezzo è sempre la stessa.. dai 6 ai 7.50..=)
Al prossimo cambio olio probabilmente farò anche il flush con il motor cleaner 1019(che secondo me verrà fuori un bel bordello di residui, inizio ad avere un po' di km sul groppone), e trattamento anti-atrito con il ceratech.. e vediamo se effettivamente c'è un miglioramento dei consumi, ora il mio record da battere è 3.9l/100km da CDB :)
Fil ottimo ragionamento, avrei fatto anch'io così viste le circostanze... Ottima l'idea del lavaggio ma non esagerare col diluente perchè smuovere troppe morchie può essere più dannoso che salutare... Io ho usato il Motul una volta ed il Wynn's un'altra...

Per quanto riguarda gli additivi motore, dopo aver sentito più campane, sono contrario ma, ognuno nella sua macchina mette ciò che vuole (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

tarivor ha scritto:
grana85 ha scritto:Mi sembra la cavolata (senza offesa eh :whiteflag: ) delle 15:32 :?:

Un ottimo olio con i suoi santi additivi non è paragonabile ad olio medio additivato con chissà che...

Chiedi agli esperti...

Anzi, farò di più, segnalo la discussione ad un esperto (qui sul forum abbiamo esperti per ogni settore :cannabius: ) almeno ci togliamo il dubbio (Y)
Io invece confermo visto che lo ZX1 lo uso. Ma secondo te davvero c'è differenza tra uno 5w40 e l'altro (a parte quelli che usano lo stesso principio dello ZX1)? Preferisco mille volte un Tamoil+ Zx1 che un Mobil a parità di gradazioe e sisntesi.
Tamoil fa tra i peggiori oli...
Comunque i prodotti "universali" non sono mai i migliori ed un additivo che si miscela con tutti gli oli è un additivo che non si miscela in maniera ottimale con alcun olio...

Come dicevo prima ero anch'io tentato anni fà però poi mi sono informato e mi è stato spiegato che questi additivi aumentano le proprietà degli oli minerali... Se applicati in combinata con oli sintetici non si hanno benefici ed al contrario si rischia la formazione di grumi causa "incompatibilità" tra le varie sostanze...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

guarda, sinceramente sono anche io molto dubitante riguardo gli additivi
però faccio sempre la considerazione che un'azienda come la liqui moly non immetterebbe sul mercato un prodotto dannoso per i motori, con il nome che si è fatta fino ad adesso.. insomma, la liqui moly dice che il miglior risultato si ottiene con il 6% di ceratech, stavo pensando di provare con un 4.5% cauto.. al massimo non mi da benefici, amen, avrò buttato 10€ =)
come pulizia, anche li, userò dosi caute.. quasi quasi avevo pensato anche di dotarmi di 7 litri di un olio economicissimo, MB 229.3 che paghere la folle cifra di 3€ al litro, mettere un primo barattolo di pulitore nell'olio vecchio, far girare, scaricare, mettere l'olio economico con un'altro barattolo di pulitore, scaricare, e mettere l'olio nuovo buono.. per diluire le morchie ed evitare che mi si stacchino i crostoni..
secondo te è troppo? =)
contando i km e che non penso sia stato mai fatto il flush, vorrei fare un lavoro fatto bene.. =)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

fil89 ha scritto:guarda, sinceramente sono anche io molto dubitante riguardo gli additivi
però faccio sempre la considerazione che un'azienda come la liqui moly non immetterebbe sul mercato un prodotto dannoso per i motori, con il nome che si è fatta fino ad adesso.. insomma, la liqui moly dice che il miglior risultato si ottiene con il 6% di ceratech, stavo pensando di provare con un 4.5% cauto.. al massimo non mi da benefici, amen, avrò buttato 10€ =)
come pulizia, anche li, userò dosi caute.. quasi quasi avevo pensato anche di dotarmi di 7 litri di un olio economicissimo, MB 229.3 che paghere la folle cifra di 3€ al litro, mettere un primo barattolo di pulitore nell'olio vecchio, far girare, scaricare, mettere l'olio economico con un'altro barattolo di pulitore, scaricare, e mettere l'olio nuovo buono.. per diluire le morchie ed evitare che mi si stacchino i crostoni..
secondo te è troppo? =)
contando i km e che non penso sia stato mai fatto il flush, vorrei fare un lavoro fatto bene.. =)
Sì, direi troppo...
Fino a metà sei andato giusto, però il secondo pulitore proprio no... Al massimo al prossimo cambio olio lo rifai...

Io andrei di pulitore nell'olio vecchio (scaldalo bene prima e poi fai girare il motore al minimo per 10 minuti col diluente), poi togli l'olio vecchio e metti l'economico per fare un risciacquo... Poi togli l'olio economico, cambi il filtro e metti l'olio buono.
A questo punto avresti fatto un lavoro ottimale (Y)
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione