[A209]Costo tagliando "A" da meccanico di fiducia

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Avatar utente
tarivor
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 350
Iscritto il: dom mag 16, 2010 6:00 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor Avantgarde W208 EVO 163CV
Località: Roma

grana85 ha scritto:Tamoil fa tra i peggiori oli

Comunque i prodotti "universali" non sono mai i migliori ed un additivo che si miscela con tutti gli oli è un additivo che non si miscela in maniera ottimale con alcun olio...

Come dicevo prima ero anch'io tentato anni fà però poi mi sono informato e mi è stato spiegato che questi additivi aumentano le proprietà degli oli minerali... Se applicati in combinata con oli sintetici non si hanno benefici ed al contrario si rischia la formazione di grumi causa "incompatibilità" tra le varie sostanze...
Vedi tu... tu sei stato tentato mentre io ho provato sulla mia pelle e non sono tornato indietro.

PS:
Tamoil l'ho detto appunto perchè è un 5W40 tra i meno costosi e più facilmentne reperibili.
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

mmmh..anche io avevo il dubbio che sarebbe stato troppo..
comunque, dato che mi sembri informato a riguardo, ceratech (quindi, la base è nitruro di boro) o moly 1011 (a base di bisolfuro di molibdeno)??
ho un'indecisione paurosa.. =)

tarivor, ma quanto lo paghi il tamoil?? =)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

tarivor ha scritto:Vedi tu... tu sei stato tentato mentre io ho provato sulla mia pelle e non sono tornato indietro.
Sotto questo punto di vista hai ragione però, il problema è che un comune mortale come me e te non ha le competenze (penso perchè in realtà non sò in che campo lavori :ooops: ) per valutare l'effettive potenzialità di un additivo, l'effetto placebo spesso fa un brutto scherzo...

Per non correre rischi preferisco fidarmi di chi gli additivi e gli oli li testa al banco, con riscontri scientifici e difficilmente confutabili (Y)

Certo che dalla tua hai il proverbio: chi non risica non rosica :beer:
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

fil89 ha scritto:mmmh..anche io avevo il dubbio che sarebbe stato troppo..
comunque, dato che mi sembri informato a riguardo, ceratech (quindi, la base è nitruro di boro) o moly 1011 (a base di bisolfuro di molibdeno)??
ho un'indecisione paurosa.. =)

tarivor, ma quanto lo paghi il tamoil?? =)
Guarda, visto la mia diffidenza da questi additivi, non posso consigliarti...
Ti dico solo che ci sono molti prodotti che promettono miracoli..
Te nomini Ceratech e Moly 1011 ed io è la prima volta che li sento, ho sempre sentito parlare bene/male di ZX1, Sintoflon ET e Protector, Ceramic Power Liquid...
Ci sono anche altre discussioni sul forum, se non ricordo male, che trattano di questi ultimi...
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Gli additivi come lo ZX1 hanno all'interno molecole che agevolano lo scorrimento.
In pratica, se inseriamo una molecola come ZX1 in un olio 5W-40, otteniamo un olio 0W-40 o pseudo tale.
Sebbene in sè, il prodotto non abbassi la viscosità, il risultato è più o meno questo, in quanto, la quota parte di solvente, diluisce il fluido, anche se si dissolve, col tempo, alle alte temperature.
Risultato? Man mano che il tempo passa, l'efficacia scompare.
In linea teorica, quando l'effetto finisce, ci si ritrova con un olio più "viscoso", che però, perdendo la sua viscosità intrinseca col passare del tempo, viene quasi a bilanciarsi.
Insomma, male non fa nell'olio motore, se usato nelle giuste dosi, però non ha effetti miracolosi.
Il prodotto è nato per facilitare il movimento dell'olio idraulico negli impianti corrispondenti.
Sembra sia stato usato anche per scopi militari, nei circuiti idraulici.
Lì però le temperature sono più o meno costanti, quindi il vantaggio può essere evidente.
Nelle nostre macchine forse serve a poco.
Mi spiego: secondo voi, un produttore d'olio (buono), non inserirebbe di default questa molecola, visto che la quantità consigliata è pari a circa il 2-3%?
La realtà è che questi additivi già ci sono negli oli, ognuno li chiama in modo diverso e "tara" i componenti, come nelle benzine (vedi MTBE), in modo da trovare, in laboratorio e "in strada", il giusto equilibrio tra tutti...con MOLTE prove...
Ecco perchè gli oli "buoni" costano tanto, sebbene si possano trovare a costi irrisori, in funzione della quantità che si acquista.
In ogni modo, come per le benzine, se c'è il motore X che trae giovamento con una certa molecola, perchè non usarlo...ma dire che vada bene per qualunque motore, liquido freni, cambio, ecc. non me la sentirei neanch'io, che lavoro nel campo da tanti anni. Talvolta anzi, queste molecole sono dannose.
Ultima modifica di MMA150 il sab giu 11, 2011 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
maurofargnoli
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 338
Iscritto il: lun mag 05, 2008 10:18 pm
Auto guidata: CLK 200 Kompressor Avantgarde cabrio (A209)
Località: provincia di Roma

le operazioni effettuate sono state le seguenti:
. test breve esecuzione;
. assyst, entita' di lavoro A esecuzione;
. filtro polvere del riscaldamento/impianto di climatizzazione smontaggio e montaggio, sostituito;
. filtro;
. anello di tenuta;
. filtro combinato;
. detergente;
. olio motore 5w40.
CLK 200 Kompressor Avantgarde cabrio (A209)
nuova FIAT 500 1.2 Lounge
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

se dovete prendere l'olio Mobil ad un prezzo interessante, segnalo questo venditore Tedesco....7,40 euro al litro :mrgreen: :mrgreen:

http://cgi.ebay.it/Mobil-1-ESP-Formula- ... 4022wt_905
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

tutti gli oliii e i prodotti di quel sito sono interessanti.. infatti mi rifornisco li tantissime volte =) l'ho anche consigliato come sito su un paio di topic =)
se cercate olii particolari, tipo il dexron III/VI per il cambio,
http://myworld.ebay.de/motor-oel-guenst ... 4340.l2559
altri siti di olii
http://www.mapodo.de/
http://stores.ebay.it/levoil
o se no, un bariletto del genere non lo prendereste??
http://www.oeldepot24.de/catalog/produc ... cts_id=150
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
sepinto
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mar mag 18, 2010 4:07 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 220 cdi w209
Località: Altamura (BA)

effettuato tagliando con cambio olio, filtro,olio, filtro gasolio, filtro abitacolo e ssanificazione = 270€
Mercedes CLK 220CDI w209, Mercedes E200 W124, Fiat Panda 900, kawasaki Z750S, Kawasaki ER5.

TESSERA SOCIO N. 247
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

secondo me è caro
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
Avatar utente
Grana85
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 13408
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:11 pm
Auto guidata: Classe A170 coupè
Località: LU

sepinto ha scritto:effettuato tagliando con cambio olio, filtro,olio, filtro gasolio, filtro abitacolo e ssanificazione = 270€
CLK_270 ha scritto:secondo me è caro
Se il tagliando l'hai fatto in MB direi che ti hanno trattato bene, molto bene...

Considera che, a cose normali, 190€ se ne vanno tra 6L di Mobil1 e Filtro Abitacolo ai Carboni...

Per 270€ o ti hanno fatto un super sconto oppure non ti hanno messo Mobil1...


Negli altri casi se non si sa che olio ti hanno messo è difficile dare giudizi...
Ultima modifica di Grana85 il lun giu 20, 2011 6:58 pm, modificato 2 volte in totale.
Riassunto FAQ - Classe A [GUIDE ILLUSTRATE]
Riassunto FAQ - Classe B [GUIDE ILLUSTRATE]

Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4645
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

In effetti il prezzo se fosse in MB sarebbe più che buono, concordo con Grana.
Mio fratello ha una Citroen e solo la sanificazione gliela fanno pagare (in Citroen a Milano) 70 euro....infatti non gliela fa fare :crpp: :crpp:
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
davidocq
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1817
Iscritto il: mar ago 18, 2009 7:55 pm
Auto guidata: CLKA208Kompressor200CABRIOAvantgardeEvo2001 A.S.I.
Località: Romagna Marittima

BARDAHl 5W40 XTC C60 può andar bene nel mio 200Kompressor del 2001 ?
CLK208-Kompressor-Cabrio-Avantgarde-Evo-6Marce-XenoMB-Comand-ClimaDigit-Pellebicolore-Sedilielettrici-225/45/17AssettoMB - 120 KW -Anno2001-A.S.I.
C.R.S.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Devi controllare la specifica dell'olio con quella richiesta della tua CLK. E non parlo di viscosità, di specifica tipo 229.5, etc.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Angeki
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 249
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:52 pm
Auto guidata: mercedes benz :-)

scrivo qui perchè di tagliando si tratta...ma il filtro benzina del 200k dove si trova??
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione