Comunque i prodotti "universali" non sono mai i migliori ed un additivo che si miscela con tutti gli oli è un additivo che non si miscela in maniera ottimale con alcun olio...
Come dicevo prima ero anch'io tentato anni fà però poi mi sono informato e mi è stato spiegato che questi additivi aumentano le proprietà degli oli minerali... Se applicati in combinata con oli sintetici non si hanno benefici ed al contrario si rischia la formazione di grumi causa "incompatibilità" tra le varie sostanze...
Vedi tu... tu sei stato tentato mentre io ho provato sulla mia pelle e non sono tornato indietro.
PS:
Tamoil l'ho detto appunto perchè è un 5W40 tra i meno costosi e più facilmentne reperibili.
mmmh..anche io avevo il dubbio che sarebbe stato troppo..
comunque, dato che mi sembri informato a riguardo, ceratech (quindi, la base è nitruro di boro) o moly 1011 (a base di bisolfuro di molibdeno)??
ho un'indecisione paurosa.. =)
tarivor, ma quanto lo paghi il tamoil?? =)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
tarivor ha scritto:Vedi tu... tu sei stato tentato mentre io ho provato sulla mia pelle e non sono tornato indietro.
Sotto questo punto di vista hai ragione però, il problema è che un comune mortale come me e te non ha le competenze (penso perchè in realtà non sò in che campo lavori ) per valutare l'effettive potenzialità di un additivo, l'effetto placebo spesso fa un brutto scherzo...
Per non correre rischi preferisco fidarmi di chi gli additivi e gli oli li testa al banco, con riscontri scientifici e difficilmente confutabili
Certo che dalla tua hai il proverbio: chi non risica non rosica
Classe A170 Coupè Elegance + impianto GPL e-g@s
+ Audio5 con cavo MP3, Terminale Cromato, Sensori Parcheggio, Xeno 5000K, Posizioni a LED 5000K, Luci di Cortesia a LED su Plafoniera by Spiman
fil89 ha scritto:mmmh..anche io avevo il dubbio che sarebbe stato troppo..
comunque, dato che mi sembri informato a riguardo, ceratech (quindi, la base è nitruro di boro) o moly 1011 (a base di bisolfuro di molibdeno)??
ho un'indecisione paurosa.. =)
tarivor, ma quanto lo paghi il tamoil?? =)
Guarda, visto la mia diffidenza da questi additivi, non posso consigliarti...
Ti dico solo che ci sono molti prodotti che promettono miracoli..
Te nomini Ceratech e Moly 1011 ed io è la prima volta che li sento, ho sempre sentito parlare bene/male di ZX1, Sintoflon ET e Protector, Ceramic Power Liquid...
Ci sono anche altre discussioni sul forum, se non ricordo male, che trattano di questi ultimi...
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Gli additivi come lo ZX1 hanno all'interno molecole che agevolano lo scorrimento.
In pratica, se inseriamo una molecola come ZX1 in un olio 5W-40, otteniamo un olio 0W-40 o pseudo tale.
Sebbene in sè, il prodotto non abbassi la viscosità, il risultato è più o meno questo, in quanto, la quota parte di solvente, diluisce il fluido, anche se si dissolve, col tempo, alle alte temperature.
Risultato? Man mano che il tempo passa, l'efficacia scompare.
In linea teorica, quando l'effetto finisce, ci si ritrova con un olio più "viscoso", che però, perdendo la sua viscosità intrinseca col passare del tempo, viene quasi a bilanciarsi.
Insomma, male non fa nell'olio motore, se usato nelle giuste dosi, però non ha effetti miracolosi.
Il prodotto è nato per facilitare il movimento dell'olio idraulico negli impianti corrispondenti.
Sembra sia stato usato anche per scopi militari, nei circuiti idraulici.
Lì però le temperature sono più o meno costanti, quindi il vantaggio può essere evidente.
Nelle nostre macchine forse serve a poco.
Mi spiego: secondo voi, un produttore d'olio (buono), non inserirebbe di default questa molecola, visto che la quantità consigliata è pari a circa il 2-3%?
La realtà è che questi additivi già ci sono negli oli, ognuno li chiama in modo diverso e "tara" i componenti, come nelle benzine (vedi MTBE), in modo da trovare, in laboratorio e "in strada", il giusto equilibrio tra tutti...con MOLTE prove...
Ecco perchè gli oli "buoni" costano tanto, sebbene si possano trovare a costi irrisori, in funzione della quantità che si acquista.
In ogni modo, come per le benzine, se c'è il motore X che trae giovamento con una certa molecola, perchè non usarlo...ma dire che vada bene per qualunque motore, liquido freni, cambio, ecc. non me la sentirei neanch'io, che lavoro nel campo da tanti anni. Talvolta anzi, queste molecole sono dannose.
Ultima modifica di MMA150 il sab giu 11, 2011 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.
le operazioni effettuate sono state le seguenti:
. test breve esecuzione;
. assyst, entita' di lavoro A esecuzione;
. filtro polvere del riscaldamento/impianto di climatizzazione smontaggio e montaggio, sostituito;
. filtro;
. anello di tenuta;
. filtro combinato;
. detergente;
. olio motore 5w40.
CLK 200 Kompressor Avantgarde cabrio (A209)
nuova FIAT 500 1.2 Lounge
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In effetti il prezzo se fosse in MB sarebbe più che buono, concordo con Grana.
Mio fratello ha una Citroen e solo la sanificazione gliela fanno pagare (in Citroen a Milano) 70 euro....infatti non gliela fa fare