Kit convergenza retrotreno

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Buongiorno
Qualcuno lo ha montato?
In Mercedes lo chiamano "Kit convergenza retrotreno" (o qualcosa di molto simile) ma da quello che è ho capito si tratta di un paio di viti eccentriche e relativi dadi
E' qualcosa che può montare senza problemi il gommista quando fa la convergenza?

Qualcuno lo ha montato?
Sto passando da cerchi 16 a 18, ho pensato potesse essere una buona occasione per prenderlo
(Adesso ho le sospensioni non sportive ma una volta fatto L'Asi pensavo di mettere quelle sportive)
Grazie
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:?: non conosco questo kit, ma normalmente le viti eccentriche ai bracci servono per la campanatura, una regolazione che si faceva sulle auto di 30 anni fa, infatti la mia C124 ha queste viti. Puoi mettere qualche info in più?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Ciao Michele,
il kit esiste ma è per la regolazione dell'avantreno...... per il retrotreno basta una "normale" convergenza.
Io l'ho usato sia sulla S203 che sulla S211, che tiravano a destra da morire nonostante i cambi gomme, inversioni, convergenze, etc...
Ho risolto solo con questi bulloni più lunghi che lavorano sulla campanatura ma in realtà spostano in avanti o indietro tutta la ruota.
Montare il kit non è alla portata di tutti, il service MB a cui mi rivolgevo mi disse di portare i perni ad un gommista ma ho dovuto girare più gommisti prima di trovare quello giusto che ne conoscesse principi e funzionamento. Comunque se ne era parlato tanto qui nel forum, ma più di dieci anni fa!
il codice dovrebbe essere 0003300018 ma se la tua auto va dritta non ne hai assolutamente bisogno, a prescindere dai cerchi da 16 o 18.
:ciao: :ciao:

p.s. occhio alle sospensioni sportive, con i 18 potrebbe diventare troppo dura! io avevo la S211 con il kit AMG (cerchi 17+ammortizzatori sportivi + molle ribassate) ma era insopportabile, soprattutto per le strade di Roma e provincia, così cambiai ammo e molle mettendo quelle della elegance. Anche il mio compianto cane mi ringraziò, da quel momento l'auto non fu più un incubo per lui!
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Manolo Montagna ha scritto: gio apr 27, 2023 6:38 am :?: non conosco questo kit, ma normalmente le viti eccentriche ai bracci servono per la campanatura, una regolazione che si faceva sulle auto di 30 anni fa, infatti la mia C124 ha queste viti. Puoi mettere qualche info in più?
Probabile che hai ragione, forse fanno solo la campanatura
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Penso che parliamo di due cose diverse. E' il retrotreno, da quello che mi dici c'e' anche qualcosa per effettuare più regolazioni all'avantreno
Ho una elegance, quindi non diventerà troppo rigida :)
Saluti al tuo cane :)
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Hai ragione,
ho fatto un po' di ricerche e la W209 ha le asole per regolare la campanatura al retrotreno, al contrario della 208.
Valuta tu se intervenire, ti posto una vecchia discussione:
viewtopic.php?f=12&t=55813
:ciao: :ciao:

MicheleZ ha scritto: gio mag 04, 2023 9:20 amSaluti al tuo cane :)
magari potessi......non c'è più ;-(
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Grazie
Quando si montano va rifatta la convergenza giusto?

Mi spiace per il cane :(
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Non è probabile che ho ragione, ho ragione.
Si, devi far fare le regolazioni della campanatura e della convergenza dal gommista, dopo aver installato questi kit. Anche quando si cambiano i bracci delle sospensioni si rifà la convergenza.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Una domanda:
Le viti per i cerchi del 16 vanno bene per i cerchi del 18? Sto cambiando cerchi e pneumatici, e non vorrei trovarmi nella spiacevole situazione di restare a piedi per colpa delle viti.
(entrambi i set di cerchi sono originali Mercedes)
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Dovrebbero andar bene.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Come diametro e passo vanno bene, ma da vedere per la lunghezza, perché le flange delle ruote alle volte differiscono per spessore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:approved:
Occorre vedere caso per caso (cerchio per cerchio)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Ho montato i cerchi del 18, passando dai 16
Posso confermare che in caso di cerchi originali, le viti di fissaggio dei cerchi sono le stesse. Meglio cosi' :)
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ottimo :aniwink:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione