Volano

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

Salve.

CLK200 (1.8 benz/gpl), 160.000 km.
Il volano della mia si presenta così, con le viti decentrate rispetto ai fori. Ora mi cambiano tutto, anche la frizione che è consumata oltre il 50% diciamo.

Cosa è successo al volano per essere così decentrato? Normale usura o è successo qualcosa di particolare? premetto che al 90% guido come nonno, ma ogni tanto una sgassata e un'accelerata mi piace farle, saranno state queste poche?
IMG20230125small.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

particolare
IMG20230125small2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Chissà!!! Stile di guida? Difetto? Boh? Sono problemi che non si riesce a dare un motivo esatto, una volta cambiato il volano non credo che si ripresenta.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

Si si, il volano, quando è il volano bimassa, è l'elemento "sacrificale" della trasmissione ed è destinato ad assorbire tutte le vibrazioni tra motore e cambio, quindi ci sta che dopo 160mila km e 18 anni una delle molle o dei meccanismi al suo interno si rompano e l'elemento secondario (inquadrato nella foto) acquisisca il gioco che si vede.
Dicono che il volano bimassa si rompa in media tra gli 80 e i 120mila km, quindi alla fine il mio è durato anche molto.
Poi è ovvio che se uno si mette a tirare il collo in continuazione, tutto dura di meno, anche il motore o le gomme.

Nel mio caso specifico c'era già in passato - e si è ripresentata adesso - una perdita di olio dalla pompa di depressione dei freni che credo stia proprio sopra, ed è probabile che l'olio colasse dentro al volano, forse questo ha pure accelerato la degradazione dei componenti (slittamento, surriscaldamento etc).

Dicono anche che il kit volano che producono oggi, anche non originale in aftermarket, dovrebbe essere fatto meglio di quelli di 20 anni fa quando si era quasi alle prime armi, oggi hanno più molle piccole anziché due grandi, e cuscinetti a sfera metallici anziché di gomma (e il mio sembra che abbia proprio la gomma in mezzo tra disco primario e secondario), quindi come dice Manolo probabilmente una volta cambiato non ci sarà più alcun problema per molto tempo .

C'è un kit volano+frizione di una nota ditta aftermarket che dovrebbe costare in tutto intorno alle 500 euro, quindi tutto sommato un costo umano (originale MB dicono che si posa arrivare a 2mila euro :scream: ).

Metto qui due link molto esplicativi sulla funzione e sui guasti del volano bimassa, sperando che sia consentito pubblicare link esterni.


https://www.youtube.com/watch?v=LDwd03GabOQ

https://www.youtube.com/watch?v=6idCPyJhfnE
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Cuscinetti in gomma non esistono, quelli che vedi sono i para polvere in gomma dei cuscinetti che possono essere anche in acciaio inox, dipende dalle applicazioni.
Normalmente il volano bimassa viene montato sui motori a gasolio, e quando si cambia la frizione va cambiato anche il volano che come hai detto è un componente di usura. Sulle benzina, invece, normalmente si monta il classico mono massa, ma ci sono auto a benzina che montano il bimassa, ed il volano non viene sostituito. Una durata media non si può dare, dipende da tanti fattori e l’olio freni che cola può anche danneggiare.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

sostituiti volano (bimassa), frizione, supporto scatola del cambio.

Tot. 1500 euro solo il costo dei pezzi, entrambi della Luk, scelti i ricambi di fascia medio-alta.

Ora l'auto ha più brillantezza in ripresa, si guida meglio e le marce si innestano meglio di prima.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17300
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Perfetto =D>
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

Esiste un portale web , affidabile, dove inserendo il numero di telaio del veicolo ti indicano tutti i numeri OEM di ogni pezzo di ricambio ?
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione