Freni che restano "frenati"

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MicheleZ
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Buonasera

Mi rendo conto che il titolo non e' dei migliori...

Il concetto è che, solo in caso di frenata brusca, noto che i freni non cessano subito la loro azione frenante, ma che la frenata continua per una frazione di secondo, come se il pompante delle pinze non scorresse liberamente.

In caso di frenate normali, anche prolungate, frena normalmente, solo in caso di inchiodata improvvisa ha questo difetto

Da libretto service il cambio dell'olio freni sembra stato fatto, anche se magari hanno solo controllato il livello e rabboccato

C'e' qualche modo per capire quale è il problema smontando il meno possibile?


Grazie
MicheleZ
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Solo a me è toccato questo onore?
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Manolo Montagna
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A quanto pare si, fai una diagnosi all’abs
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MicheleZ
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Oggi l'ho fatta provare da meccanico Mercedes che ha rilevato anche lui che in caso di frenata brusca resta frenata per qualche istante, non lo dovrebbe fare
Mi ha suggerito di cambiare i freni che probabilmente si sono rovinati e non permettono più il normale flusso dell'olio
Esteticamente i tubi non presentano alcun difetto, chiaro che potrebbero averlo all'interno

Altra particolarità: con motore spento (e quindi senza servofreno) bisogna davvero fare uno sforzo importante sul pedale per non farla muovere in caso di parcheggio in discesa/salita. Nessuna altra auto che ho guidato ha bisogno di una pressione cosi' forte

Altra stranezza, con cofano aperto sento un ticchettio proveniente dalla centralina ABS, è normale?

(Liquido freni OK)


Suggerimenti?

Grazie
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Probabilmente i pistoncini delle pinze.......anche cose di questo genere capitano assai di rado.
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Manolo Montagna
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Cambia i tubi flessibili, è un classico difetto. Mi è successo alla vecchia wagon che avevo…mi spiace di non avertelo suggerito prima, ma non avevo afferrato bene. :beer:
Manolo Montagna
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Esteticamente sembravano perfetti?
In passato, su altre auto li ho cambiati (tra l'altro non costano molto) ma perché presentavano segni di crepe e secchezza al tatto. Quelli della CLK sembrano "in forma" da controllo visivo.
Anche i tuoi da fuori sembravano ok ma avevano perso la loro funzionalità?
Anche la tua, a motore spento richiedeva uno sforzo disumano per tenere le ruote frenate?
Grazie
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Manolo Montagna
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Il problema è all’interno del tubo flessibile, perché sono fatti con vari strati di gomma e garza intrecciata di acciaio…alle volte lo strato interno di gomma si stacca e chiude il tubo flessibile.
Manolo Montagna
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Ho cambiato i 4 tubi
Non e' cambiato nulla :(
MicheleZ
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Pensavo di provare a togliere il fusibile dell'ABS, in modo da cominciare ad escludere quale può essere la causa
Qualcuno lo ha già escluso o ha altri suggerimenti?
Grazie
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È capitato di recente ad un mio conoscente su una Ford: ha dovuto cambiare la centralina ABS. Non so se sia questo il caso, non voglio dare consigli stupidi o rischiare di fare spendere soldi inutilmente però, un'occhiata (magari provando a staccare il fusibile) la darei
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Togliere un fusibile è gratis e non devo dipendere da nessuno per farlo, quindi mi sembra più che ragionevole come approccio alla ricerca del problema.
Cambiare roba a caso è troppo costoso. Ben vengano i tubi dei freni che dopo 20 anni se lo meritavano a prescindere, ma adesso devo capire la causa del problema

Potrebbero essere i pompanti delle pinze che non scorrono bene e sono lenti nel ritorno? se sì perché non succede anche nelle frenate non energiche?

La pompa? Qualche molla del pedale? Chi sa parli! :)
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Ero stato in Mercedes, me lo hanno detto loro di cambiare i tubi freni...
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Manolo Montagna
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Intendo la diagnosi con stardiagnosis.
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