Temperatura acqua liquido di raffreddamento

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Buongiorno

Non capisco se sbaglio io a interpretare il termostato digitale, se è una caratteristica del modello (200K) o se c'e' un problema
Accensione da fredda: la temperatura sale, in circa 10 minuti, a 80 gradi.
In caso di traffico o uso intenso sale anche a 100 gradi, per poi riscendere nuovamente a 85/90 quando il traffico e' scorrevole e la velocità è costante
Rispetto ad altre auto, ma forse è un effetto dato del termostato digitale anziché analogico, mi sembra che la temperature dell'acqua cambi piuttosto velocemente
Va bene cosi?
Grazie
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3924
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Ciao, alcune auto hanno la temperatura indicata "filtrata" quindi non sempre mostrano quella esatta, soprattutto quelle con la temperatura scritta in numeri digitali, mi è capitato più di una volta di guidare un auto che aveva la temperatura a 90°C fissi, mai a 91/89 nemmeno fermi in coda o in autostrada...

La tua non credo sia una di queste, è normale un po' di variazione....
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Quindi posso stare tranquillo? Anche la tua fa cosi?

Altra domanda:
Non vedo il livello MAX sulla vaschetta del liquido di raffreddamento, dove devo cercarla?
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 611
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Tranquillo puoi stare tranquillo sicuramente, però magari controlla il giunto viscoso della ventola dopo vent'anni è sicuramente non performante come un tempo e tende a non diventare molto duro facendo alzare la temperatura in coda.
Per il liquido refrigerante il livello max consigliato sul manuale d'uso è in relazione alla giuntura tra parte trasparente e nera della vaschetta.

Edit
Mi sono accorto dopo che hai una w209 non 208 , non so se anche quel motore abbia il giunto viscoso o meno
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3924
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Non credo abbia il visco
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164572
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non c'è il giunto viscostatico.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Koenig
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 41
Iscritto il: ven ott 09, 2020 1:00 am
Auto guidata: Mercedes W209
Località: Fermo

MicheleZ ha scritto: sab set 10, 2022 10:26 am Buongiorno

Non capisco se sbaglio io a interpretare il termostato digitale, se è una caratteristica del modello (200K) o se c'e' un problema
Accensione da fredda: la temperatura sale, in circa 10 minuti, a 80 gradi.
In caso di traffico o uso intenso sale anche a 100 gradi, per poi riscendere nuovamente a 85/90 quando il traffico e' scorrevole e la velocità è costante
Rispetto ad altre auto, ma forse è un effetto dato del termostato digitale anziché analogico, mi sembra che la temperature dell'acqua cambi piuttosto velocemente
Va bene cosi?
Grazie
anche nella mia (w209 200k) la temperatura sale rapidamente a 80, anche d'inverno, con pochi km percorsi, anche in discesa e senza spingere.
L'ho fatta controllare e hanno detto che era tutto ok, peraltro si ferma e poi non supera quasi mai i 90.

Comunque il termostato, un po' malandato e ormai maggiorenne, lo abbiamo sostituito per sicurezza perché con la temperatura meglio non scherzare, visto che il ricambio costa poco mentre i danni sarebbero incommensurabili.
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Dopo la sostituzione hai notato differenze su come si comporta la temperatura?
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

La temperatura raggiunge facilmente il livello in fotografia, poi parte la ventola per qualche minuto e scende, per poi risalire ancora e così via
L'auto va bene, unica anomalia e' la temperatura dell'acqua poco stabile, è normale per questo modello di auto?

Se la pompa acqua fosse rotta si sentirebbe rumore?
Le giranti sono in plastica o metallo?

Il livello acqua è al massimo, non ho mai riscontrato perdite, ho anche provato a lasciare il tappo aperto mentre il motore gira per far uscire eventuale aria dal circuito

Altra anomalia, ma credo indipendente da questa, dalle bocchette areazione esce solo aria calda, anche se i nottolini sono in posizione "aria fredda", per avere aria fredda devo accendere il clima
Il radiatore non e' particolarmente sporco, l'auto ha 160.000Km

Cosa potrebbe essere? Quali prove mi suggerite?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

La temperatura altalenante è normale, ma comunque periodicamente va fatta la sostituzione del liquido di raffreddamento ogni 3 anni, ed in questa occasione dopo tanti anni conviene sostituire la valvola termostatica.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

È complicata da cambiare su questa auto o si raggiunge facilmente?
La pompa dell’acqua rotta farebbe rumore?

In quale materiale sono le giranti della pompa?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se non hai esperienza conviene farlo fare ad un meccanico. La pompa fa rumore quando si rompe, e queste normalmente sono in alluminio, se la vuoi cambiare puoi farlo nessuno lo vieta.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

A me sembra che la temperatura salga in alto con troppa facilità, sto cercando la causa. L'ideale sarebbe cambiare solo le parti che necessitano di essere cambiate :)

Chiedevo del materiale delle giranti perché se in plastica potrebbero rompersi/staccarsi dalla pompa e magari andare a ostruire il passaggio dell'acqua
La cinghia gira bene, nessun rumore, però l'acqua tende a scaldarsi troppo facilmente...
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
La funzione del termostato e’ proprio quella di fare riscaldare velocemente l’acqua intorno al monoblocco e poi di metterla lentamente in circolo.
Probabile la tua sia bloccata su chiuso.
Fai cambiare (costa una sciocchezza) da un competente il solo termostato.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Le giranti in plastica sono affidabili, più dell’ alluminio considerando che molte persone non cambiano il liquido di raffreddamento nella vita dell’auto.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione