Consigli su investimento MB CLK A209

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
marco.lisbona
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 13, 2020 4:38 pm
Auto guidata: Nissan Xtrail
Località: Verona

Salve a tutti, dopo diverso tempo ragionando sull'acquistare una SL R129 (mio primo amore) ma per svariati motivi che non sto qui ad elencarvi, per non annoiarvi, ho deciso di orientarmi sul mio secondo amore, la CLK A209, rigorosamente benzina, per cui volevo chiedervi un consiglio in merito ad un potenziale investimento.

Come tutti sapete dall'anno prossimo anche la A209 si appresterà a diventare ventennale con tutti gli annessi e connessi (possibile iscrizione ASI con bollo e assicuraione agevolate).

Pertanto ragionavo su quale versione/allestimento orientarmi poichè il mio intento è poi quello di tenerla fino a farla diventare almeno trentennale, pertanto per uscite domenicali o gite fuori porta nel periodo (marzo-settembre) stando nell'ordine di non più di 6-8000 km annui.

Vi anticipo subito che non sono alla ricerca di modelli AMG o edizioni limitate, perchè sicuramente fuori budget, ma in ottica investimento mi domandavo se può avere più appeal e di conseguenza tenuta al valore un'auto con motorizzazione meno venduta (es. 240 o 320 benzina rispetto al classico 200 Kompressor) o magari la colorazione particolare, soprattutto degli interni (es. pelle crema con radice rispetto ai più classici neri o gligio/blu con alluminio).

Voi, in un'ipotetica scelta cosa privilegereste fra motorizzazione e colore interni/esterni?

Inoltre ho notato che è quasi impossibile trovarne italiane con allestimento Pack AMG. Sono tutte inglesi/tedesche/statunitensi. Vi risulta? Avevo letto che le vettura d'importazione solitamente sono un pò penalizzate nella valutazione rispetto alle italiane, è corretto? Voi le prendereste in considerazione?

Grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche consiglio!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ti darò un parere che , senz’altro, non ti chiarirà i tuoi dubbi:
Il mondo del collezionismo “finanziario” (a scopo di lucro) è quanto di più falso, ballerino e privo di reali motivazioni che esista.
E questo vale per tutto: francobolli, orologi ed auto.
Comprerei volentieri una 209 per il puro gusto di possedere una Mercedes Benz fatta come si deve e di godermela senza pensare cosa guadagnerei rivendendola.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Alberto ha ragione, se si desidera un oggetto e si ha la possibilità di acquistarlo perché non farlo? Il ragionamento che si vuole portare avanti non deve essere condizionato dalla possibilità di rivalutazione e rivendita, altrimenti si va a comprare la versione più commerciale per il nostro paese. La 209, come la 208 ed anche la 207, fanno parte di un periodo dominato dalla motorizzazione Diesel, le benzina sono meno diffuse nel nostro paese, soprattutto quelle a 6 e 8 cilindri, molte le 200 kompressor. Le versioni AMG saranno praticamente rare, quelle che si vedono in giro sono le gasolio con kit estetici AMG. Ragioniamo con i costi di mantenimento, una Diesel costa meno di una benzina, così come una benzina a 4 cilindri rispetto alle 6 e alle 8 cilindri, questo vale per carburante, tasse (anche se agevolate), manutenzione ordinaria (ho appena fatto il tagliando ad una W126 500 SE, servono 8,5 litri di olio motore), manutenzione straordinaria. Ci sono molti componenti comuni a tutte le versioni che possono essere anche un salasso economico. Quindi se si vuole ragionare con un contenimento dei costi, ed una rivendita sicura, cercherei una 220 cdi, o una 200 kompressor abbastanza affidabili in buone condizioni. Trovarle in buone condizioni è davvero difficile, ci sono magagne in ogni angolo e cassetto di quelle auto, tutti problemi causati dai proprietari che non hanno prestato le giuste attenzioni.
Se invece ragioniamo che la voglio per me e basta, di sicuro si deve andare alla ricerca di una motorizzazione poco diffusa tralasciando totalmente i costi di gestione, pensando solo a fare la differenza dagli altri, quindi una 8 cilindri e l’ideale considerando che anche a 30 anni la rivendita non è semplice in Italia. Il resto, come allestimenti e colori, è totalmente soggettivo, deve essere amore a prima vista, perché la 209 è bella a prescindere.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:approved:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
marco.lisbona
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 13, 2020 4:38 pm
Auto guidata: Nissan Xtrail
Località: Verona

Intanto vi ringrazio per i consigli. Probabilmente mi sono spiegato male perchè il mio interesse non è principalmente la rivendita per guadagnarci (anche perchè l'idea è quella di tenerla, non dico a vita ma almeno fino a farla diventare trentennale) ma sopratutto avere una versione che si distingua un pò dalle altre (beninteso che non posso permettermi le 55 e 63 AMG :rido4: ).

Ecco perchè puntavo ai V6 240 o 320 benzina (mi incuriosiva anche il 500 ma credo sia solo di importazione...) e poi ho sempre odiato il diesel su queste auto che per il mio punto di vista nascono come auto da passeggio e non macina km (conto di farci pochi km all'anno) e sentire girare un V6 benzina è un'altra cosa....

Sono d'accordissimo con voi che l'auto deve suscitarti quel "qualcosa" che ti deve far dire "è lei, è quella giusta", ma il mio ragionamento e curiosità nascevano dal fatto che mi è capitato di trovare una 200 kompressor (motore tra i più venduti) con un allestimento Interni/esterni bellissimo (vernice blu scuro ed interni nappa beige con inserti in radica) ed anche una V6 320 benzina ma con allestimento forse, per cosi dire, più ordinario (vernice sempre blu ma interni grigio/blu con inserti in alluminio) e da li mi nasceva il dubbio su quale potrebbe avere più tenuta di valore (non guadagno) nel lungo termine.

A tal proposito volevo chiedervi, dove si possono reperire info più dettagliate sul numero di esemplari prodotti della CLK A209?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164564
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao la 500 V8 era in listino anche in Italia :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ecco, il discorso di tenere un’auto fino si trent’anni fa capire proprio la questione di rivendita, perché giustamente al compimento del trentesimo anno di età dall’anno di costruzione l’auto diventa storica per legge, e ciò fa aumentare di qualcosa il valore. Mi piace tanto il progetto che hai, hai scelto un’auto bella, per ora abbordabile per divertirsi con il proprio partner, ma è più bello superati i 30 anni, ti guardano con ammirazione e invidia. Nel messaggio di prima a modo mio ti ho dato il consiglio della motorizzazione, tanto per uso “domenicale” non è un problema. I 4 cilindri sono super affidabili, ma una volta assaggiati i 6 e gli 8 cilindri inizi a desiderarli anche in una utilitaria.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
marco.lisbona
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 13, 2020 4:38 pm
Auto guidata: Nissan Xtrail
Località: Verona

Grazie ancora, farò tesoro dei vostri consigli ed intanto continuo senza fretta la mia ricerca dell'auto giusta.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Auguri ! Il non avere fretta e’ fondamentale ed altrettanto la disponibilità a muoversi per vedere le offerte più lontane.
Aggiornaci !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

una precisazione cabrio o coupè?

cabrio sarà di interesse storico a breve. per il coupè non lo so, sarebbe da consultare i vari elenchi.

Se vuoi il benzina, non posso che parlartene bene, sopratutto se affiancato ad un gpl, di questi tempi aiuta un sacco.
Per il resto, trovi qui un sacco di info su problemi vari o cose da controllare nei vari post di consigli per gli acquisti.
marco.lisbona
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 13, 2020 4:38 pm
Auto guidata: Nissan Xtrail
Località: Verona

Ciao Alex, sto cercando (senza fretta) la cabrio. L'ideale sarebbe un 2005-2006 (quando ha avuto il primo restyling) così da acquistarla ad un prezzo ragionevole prima che la sua quotazione tenda al rialzo.

Visto che ci siamo vi chiedo un parere. Al di la' che il prezzo lo fa il venditore, ma secondo voi questa non è fuori quotazione? E' vero che ha pochissimi km e dalle foto sembra tenuta benissimo ma, se guardo la media delle quotazione in rete, mi sarei aspettato un 2000-2500 auro in meno. :J
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Non so quanto la quotazione del w209 si rialzi, ma tentar non nuoce.

Quella che hai trovato sembra nuova, ma la concessionaria ha già alzato la quotazione mi sembra. :crpp:
Fai un giro a Catania semmai.
marco.lisbona
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 13, 2020 4:38 pm
Auto guidata: Nissan Xtrail
Località: Verona

Troppi km quella di Catania. L'auto sembra ben tenuta ma non rientra nel mio target. Cerco un'auto con non più di 100/120 mila km ed il più originale possibile.

Non è che mi aspetti chissà quali rivalutazioni del modello ma sono convinto che come diventeranno "youngtimer" ventennali, chi la iscriverà ASI poi chiederà qualcosa in più se la rivende. Poi magari mi sbaglio ma per ora l'andamento generalizzato della auto venti/trententennali un minino ricercate è quello.....
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
come detto l'aspetto collezionistico al momento è una grande incognita per queste auto...
Personalmente da quel punto di vista preferirei una slk dato che non le faranno più, ma certamente è molto più scomoda.
Prenderei benzina perchè diesel con quell'età..molte saranno state usare come "muletti daily" visto il costo relativamente contenuto dell'usato, la comodità e la robustezza/basso consumo dei motori. certo un v6 o un v8 sarebbero il top ma il mantenimento è molto più pesante...
tecnicamente per il passeggio la 200k va già più che bene permettendo di muoverti agevolmente senza pretendere prestazioni elevate, o se la trovi una 240 v6, rarissima in italia data l'avversione al >2000 cc e le prestazioni fotocopia del 200k. IMHO il miglior motore per i clk è il v6 320, vellutato ed equilibrato. Certo un 500 v8 sarebbe il massimo, molto da california...
Punterei più su esemplari che non arrivano dalla germania dopo 15 anni, visto che potrebbero avere segni importanti di corrosione, a volte si trovano ancora pezzi con km ridicoli ma li paghi e comunque il lavorio del tempo c'è stato. Punto di attenzione assoluto la capotte, sia lo stato visivo dei tessuti/rivestimenti che il meccanismo...costi molto alti di ripristino se paragonati ai più comuni segni di usura meccanica. Secondo punto di attenzione il cambio automatico, spesso trascurato da chi prende l'auto di 2/3° mano prima di te...
Come già detto deve essere un amore a prima vista con cromia e allestimento, va presa innanzi tutto per godertela più che pensare a guadagnarci a rivenderla
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione