buon pomeriggio, è da un po' di tempo che convivo con la scritta luce posteriore dx, luce ausiliaria attiva , controllando le lampadine sono tutte buone, ho notato un filo con del nastro isolante e collegato insieme ad un altro filo. qualcuno ha lo schema del connettore delle luci posteriori di una CLK 270 del 2004 per controllare le tensioni e capire dove vanno collegati i fili.
grazie a tutti
schema elettrico Mercedes CLK W209
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Ma le luci si accendono o qualcuna rimane spenta?
Gli schemi elettrici di queste auto non si trovano in rete a meno che qualcuno abbia pubblicato qualcosa.
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Manolo Montagna
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le luci si accendono tutte, dopo aver ripulito i contatti del portalampada, guardando il filo bianco e blu sul connettore del portalampada lato sinistro il filo e collegato con un filo nero che passa nel bagagliaio. io vorrei capire il filo bianco e blu da dove parte e quel filo nero che funzione ha
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Il marrone è la massa, comune a tutte le lampadine, mentre tutti gli altri sono i positivi che danno corrente in modo specifico alle lampadine. Questi cavi vengono dalla centralina SAM che legge e segnala le anomalie delle lampadine, i due cavi blu/bianco (anche se vedo grigio/bianco) è probabile che siano gli stop…sto cercando uno schema. Pulisci bene con della tela da 300 o 400, anche i portalampada e metti un po’ di vasellina.
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Scusate la mia ignoranza ma provo a dir la mia,la luce di retromarcia? Non'è che son stati installati dei sensori di retromarcia e si siano collegati al filo per avere il segnale da ativare la centralina dei sensori?
Naturalmente la butto lì!
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portalampada puliti, le lampadine funzionano tutte, il problema e quel filo bianco e blu sbucciato e collegato con un cavo nero che passa dentro il bagagliaio, non ho messo mano perché non ho lo schema elettricoManolo Montagna ha scritto: ↑sab lug 23, 2022 7:07 am Il marrone è la massa, comune a tutte le lampadine, mentre tutti gli altri sono i positivi che danno corrente in modo specifico alle lampadine. Questi cavi vengono dalla centralina SAM che legge e segnala le anomalie delle lampadine, i due cavi blu/bianco (anche se vedo grigio/bianco) è probabile che siano gli stop…sto cercando uno schema. Pulisci bene con della tela da 300 o 400, anche i portalampada e metti un po’ di vasellina.
fortunati76 ha scritto: ↑sab lug 23, 2022 8:50 am Scusate la mia ignoranza ma provo a dir la mia,la luce di retromarcia? Non'è che son stati installati dei sensori di retromarcia e si siano collegati al filo per avere il segnale da ativare la centralina dei sensori?
Naturalmente la butto lì!
sensori di retromarcia non ce ne sono, quel filo sbucciato e un lavoro fatto con i piedi e il nastro isolante si e pure staccato menomale che il filo non si è messo a gironzolare nel bagagliaio, ovviamente la prendo alla leggera ma il pericolo di cortocircuito è reale
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Controlla se le lampadine sono corrette, non vorrei che hanno fatto un lavoro da cani come sulla 210 che ho i questi giorni.
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le lampadine sono corrette, le ho sostituite perché alcune erano scure quindi prossime a saltare, ho preso i valori dal libretto, 21/4W per i retronebbia, R5W luce posteriore e P21W retromarcia, freno e indicatore di direzione mentre C5W per la targa e li ho trovato una C10W che mi ha sciolto la lente della luce targa
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oggi ho smontato il pannello interno del cofano per vedere dov'è collegato quel filo, parte dal connettore del portalampada filo blu e grigio e poi va a collegarsi al filo verde e poi continua lungo la fiancata
non mi piacciono proprio queste modifiche fatte tanto per fare chiedo scusa ma sono preciso naturalmente parlo con chi le ha fatte queste opere d'arte con il nastro isolante
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Che lavoro da cani. Lo schema non si trova, o meglio la colorazione dei cavi…gli schemi sono CAN, dicono solo come avviene la comunicazione dei segnali e non danno lo schema dei cablaggi.
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sto cercando di installare il programma WIS/ ASRA EPC, li dovrei trovare i cablaggi sperando non ho toccato quel filo perché ora funziona tutto. però vorrei capire la sua funzione, si gli schemi sono CAN ma almeno capire ogni filo da dove parte, potrei misurare con il multimetro ma già si sa che probabilmente viene presa una tensione positiva
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Sicuro che è positivo, la massa è il marrone. Tutti i cavi dei fanali vengono dalla centralina SAM, e per sapere quel cavo dove è collegato puoi vedere dal connettore del fanale seguendo la pista a quale lampadina fa contatto.
Manolo Montagna
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il problema e scoprire quello verde cosa fa con la tensione positiva
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buongiorno e chiedo scusa per la mia assenza, oggi ho smontato il rivestimento del bagagliaio e quel filo riporta la traghetta reverse light
ora pero c'è un nuovo problema elettrico la luce di cortesia del bagagliaio non funziona, ho trovato la lampadina bruciata, controllo la tensione nel portalampada ma niente 0V le altre luci di cortesia funzionano, cosa potrebbe essere la causa della mancata tensione? ho controllato tutti i fusibili e sono integri, se non sbaglio dovrebbe essere il numero 47 nel vano motore .
Grazie per il vostro aiuto
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Hi
Controlla che non sia disattivata la luce della plafoniera guidatore.
Bye
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Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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