Tagliandone

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Buonasera


Per i suoi 150.000 km e 18 anni di servizio penso che si meriti un tagliando più completo (al momento sto usando questa auto quotidianamente, in attesa di farla passare Asi)

Cambio OLIO MOTORE: 5w40 e' la gradazione da preferire? Qualcuno sta usando il Bardahl? Come si trova?
Asta livello olio, qualcuno ha preso quella di autodoc? Misurazione veritiera?
In dettaglio, vorrei prima mettere un pulitore, tipo Motor Flush, poi sostituire l'olio vecchio con dell'olio nuovo ma economico, far girare il motore e sostituire nuovamente con l'olio nuovo di qualità (stessa gradazione di quello usato per "pulire"
Qualcuno ha già fatto un cambio olio cosi? Ne vale la pena?


Cambio OLIO CAMBIO MANUALE e DIFFERENZIALE: Sono del tipo con due viti una per far uscire l'olio e l'altra per fare il livello? Mi confermate che è un'operazione semplice?

Cambio OLIO COMPRESSORE, qui sto a zero, è un'operazione complicata? Basta cambiare l'olio o bisogna usare un kit con o-ring ecc.?

FILTRO CARBURANTE: è integrato con la pompa della benzina? Non è da cambiare?

Filtro aria già messo uno in cotone della K&N

Altri consigli?


Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, per quanto riguarda l'olio del compressore trovi alcune informazioni nella sezione SLK, aiutati con la funzione CERCA :wink:
Gradazione 5W 40 per il motore è perfetta.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Puoi usare un pulitore, ma non è che pulisca il motore come si vorrebbe…dovresti farlo più volte, ad ogni tagliando programmato.
Differenziale e cambio, hai il tappo di scarico è quello di riempimento, il livello è sempre che quando inizia ad uscire un po’ di olio dal riempimento ti devi fermare. Per quantità e tipologia di olii vedi sul manuale d’uso a quali specifiche MB si fa riferimento, è semplice da fare se hai la pompa di reintegro.
Il filtro benzina è staccato dalla pompa.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Se vuoi un consiglio spassionato impara a fare da te almeno il cambio olio e filtro, ti risparmi almeno 200 euroni a botta, l'olio lo paghi tra gli 8 e gli 11 euro (in rete ufficiale ti viene venduto a non meno di 25) e per il filtro vai tra i 10 e i 15. Se non ti fidi a metterti sotto l'auto ti compri una pompa per estrazione, ti costa tra i 100 e i 150 e gia' con il primo cambio olio l'hai ammortizzata, del resto la maggior parte delle officine l'olio lo aspira, non credere a chi ti dice che sia una procedura sbagliata, con la pompa riesci ad estrarre tutto l'estraibile, non sono quelle 15 gocce in piu' che fanno la differenza. Stesso discorso per il cambio filtro aria, hanno dei prezzi ridicoli e con quello che risparmi cambiandolo da te puoi permetterti di sostituirlo ad ogni service anziche ogni 40/60.000 come consigliato.

Altri lavori fai da te di facile esecuzione sono la sostituzione del liquido servosterzo (lo aspiri, riempi, lo fai circolare, ripeti 7 o 8 volte e hai sostituito tra l'90 e il 95% del liquido e la sostituzione dell'antigelo, con tre lavaggi di acqua distillata (dubito che in qualsiasi officina autorizzata o meno compiano tre passaggi con acqua) hai sostituito il 99,99% del liquido, la sostituzione del filtro antipolline e' un'altra cosa semplicissima da fare.

Molti credono che nelle officine lavorino semidei quando in realta' sono normalissime persone come noi, la differenza fra te e loro e' che tu lavori su qualcosa di tuo e ci puoi dedicare quel quarto d'ora in piu' che ti permette di fare un lavoro eccellente mentre loro hanno altre 5, 8, 10 auto da consegnare in giornata e devono lavorare in fretta.
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Manolo Montagna ha scritto: dom mag 01, 2022 8:28 am Il filtro benzina è staccato dalla pompa.
Sei sicuro che sul W209 si possa cambiare il filtro benzina agevolmente? Mi sembra se ne fosse già discusso e sul W208 era un'operazione "normale" mentre sul W209 c'era una qualche complicazione che ora non ricordo con esattezza, mi sembra che fosse integrato con la pompa, ma potrei dire una cavolata
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si, ho detto che c’è il filtro, ma non ho mai detto che la sostituzione è facile.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
MicheleZ
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 155
Iscritto il: sab gen 23, 2016 5:28 pm
Auto guidata: Mercedes Clk W209 Bmw e36 cabriolet
Località: Bergamo

Manolo Montagna ha scritto: dom mag 08, 2022 8:10 am Si, ho detto che c’è il filtro, ma non ho mai detto che la sostituzione è facile.
Resto con gli stessi dubbi :(
Hai mai sostituito il filtro benzina su un w209?
La casa cosa prevede a riguardo? Va sostituito ogni quanto?
Grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

No, non l’ho mai sostituito.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione