Buonasera
Per i suoi 150.000 km e 18 anni di servizio penso che si meriti un tagliando più completo (al momento sto usando questa auto quotidianamente, in attesa di farla passare Asi)
Cambio OLIO MOTORE: 5w40 e' la gradazione da preferire? Qualcuno sta usando il Bardahl? Come si trova?
Asta livello olio, qualcuno ha preso quella di autodoc? Misurazione veritiera?
In dettaglio, vorrei prima mettere un pulitore, tipo Motor Flush, poi sostituire l'olio vecchio con dell'olio nuovo ma economico, far girare il motore e sostituire nuovamente con l'olio nuovo di qualità (stessa gradazione di quello usato per "pulire"
Qualcuno ha già fatto un cambio olio cosi? Ne vale la pena?
Cambio OLIO CAMBIO MANUALE e DIFFERENZIALE: Sono del tipo con due viti una per far uscire l'olio e l'altra per fare il livello? Mi confermate che è un'operazione semplice?
Cambio OLIO COMPRESSORE, qui sto a zero, è un'operazione complicata? Basta cambiare l'olio o bisogna usare un kit con o-ring ecc.?
FILTRO CARBURANTE: è integrato con la pompa della benzina? Non è da cambiare?
Filtro aria già messo uno in cotone della K&N
Altri consigli?
Grazie
Tagliandone
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Ciao, per quanto riguarda l'olio del compressore trovi alcune informazioni nella sezione SLK, aiutati con la funzione CERCA
Gradazione 5W 40 per il motore è perfetta.
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Puoi usare un pulitore, ma non è che pulisca il motore come si vorrebbe…dovresti farlo più volte, ad ogni tagliando programmato.
Differenziale e cambio, hai il tappo di scarico è quello di riempimento, il livello è sempre che quando inizia ad uscire un po’ di olio dal riempimento ti devi fermare. Per quantità e tipologia di olii vedi sul manuale d’uso a quali specifiche MB si fa riferimento, è semplice da fare se hai la pompa di reintegro.
Il filtro benzina è staccato dalla pompa.
Differenziale e cambio, hai il tappo di scarico è quello di riempimento, il livello è sempre che quando inizia ad uscire un po’ di olio dal riempimento ti devi fermare. Per quantità e tipologia di olii vedi sul manuale d’uso a quali specifiche MB si fa riferimento, è semplice da fare se hai la pompa di reintegro.
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Manolo Montagna
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Se vuoi un consiglio spassionato impara a fare da te almeno il cambio olio e filtro, ti risparmi almeno 200 euroni a botta, l'olio lo paghi tra gli 8 e gli 11 euro (in rete ufficiale ti viene venduto a non meno di 25) e per il filtro vai tra i 10 e i 15. Se non ti fidi a metterti sotto l'auto ti compri una pompa per estrazione, ti costa tra i 100 e i 150 e gia' con il primo cambio olio l'hai ammortizzata, del resto la maggior parte delle officine l'olio lo aspira, non credere a chi ti dice che sia una procedura sbagliata, con la pompa riesci ad estrarre tutto l'estraibile, non sono quelle 15 gocce in piu' che fanno la differenza. Stesso discorso per il cambio filtro aria, hanno dei prezzi ridicoli e con quello che risparmi cambiandolo da te puoi permetterti di sostituirlo ad ogni service anziche ogni 40/60.000 come consigliato.
Altri lavori fai da te di facile esecuzione sono la sostituzione del liquido servosterzo (lo aspiri, riempi, lo fai circolare, ripeti 7 o 8 volte e hai sostituito tra l'90 e il 95% del liquido e la sostituzione dell'antigelo, con tre lavaggi di acqua distillata (dubito che in qualsiasi officina autorizzata o meno compiano tre passaggi con acqua) hai sostituito il 99,99% del liquido, la sostituzione del filtro antipolline e' un'altra cosa semplicissima da fare.
Molti credono che nelle officine lavorino semidei quando in realta' sono normalissime persone come noi, la differenza fra te e loro e' che tu lavori su qualcosa di tuo e ci puoi dedicare quel quarto d'ora in piu' che ti permette di fare un lavoro eccellente mentre loro hanno altre 5, 8, 10 auto da consegnare in giornata e devono lavorare in fretta.
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Molti credono che nelle officine lavorino semidei quando in realta' sono normalissime persone come noi, la differenza fra te e loro e' che tu lavori su qualcosa di tuo e ci puoi dedicare quel quarto d'ora in piu' che ti permette di fare un lavoro eccellente mentre loro hanno altre 5, 8, 10 auto da consegnare in giornata e devono lavorare in fretta.
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Sei sicuro che sul W209 si possa cambiare il filtro benzina agevolmente? Mi sembra se ne fosse già discusso e sul W208 era un'operazione "normale" mentre sul W209 c'era una qualche complicazione che ora non ricordo con esattezza, mi sembra che fosse integrato con la pompa, ma potrei dire una cavolata
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Si, ho detto che c’è il filtro, ma non ho mai detto che la sostituzione è facile.
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Resto con gli stessi dubbi :(Manolo Montagna ha scritto: ↑dom mag 08, 2022 8:10 am Si, ho detto che c’è il filtro, ma non ho mai detto che la sostituzione è facile.
Hai mai sostituito il filtro benzina su un w209?
La casa cosa prevede a riguardo? Va sostituito ogni quanto?
Grazie
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Ciao,per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
Grazie
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No, non l’ho mai sostituito.
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