Interventi preventivi A209

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
DreizackigerStern
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 12, 2019 10:04 pm
Auto guidata: CLK A209, A W168
Località: Roma

Salve a tutti, ho recentemente acquistato una A209 in condizioni generali davvero ottime e ad un prezzo particolarmente vantaggioso per essere una cabrio ( magari a breve posterò delle foto ), nonostante tutto è comunque un'auto di 18 anni e 220k km quindi stavo cercando di fare una pianificazione generale di alcuni interventi a scopo conservativo specialmente dopo aver letto i preziosi contributi condivisi su questo forum in merito al modello.

Nodo principale, la distribuzione. Visto il chilometraggio e la distribuzione a catena singola del M271 ( è un 200 kompressor 163cv ) pensate possa essere il caso di intervenire prematuramente sul tendicatena o sulla catena stessa per evitare danni costosi in caso di scavallamento? O al limite se si può semplicemente controllare la tensione giusta o l'allungamento senza smontare troppo...al momento rumori strani non se ne sentono a parte un leggero rumorino "ritmato" non avvertibile dall'interno ma solo a cofano aperto o avvicinando l'orecchio al passaruota, ma una cosa molto lieve, allego video in cui qualcosina si riesce a sentire.

Nel video si riescono a intravedere anche i magneti del variatore di fase con un po' di trafilamento olio sui connettori collegati, sicuramente andrebbero puliti, ma giusto a titolo di curiosità per chi ha avuto a che fare con questo genere di problema vi sembra in stato ancora facilmente "recuperabile"?

Questo è il link del video:
https://www.youtube.com/watch?v=wALDgaelAdQ

Grazie anticipatamente per eventuali suggerimenti o pareri, buona domenica!
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Non mi risulta che il motore M271 abbia singola catena ma aspettiamo conferma d’altre persone. Le catene MB sono molto longeve e quindi sostituite solo quando c’è bisogno.
I magneti vanno sostituiti, costano poco e il lavoro è assai facile.
Mi raccomando una buona manutenzione alla capote. Cerca l’argomento che avevo creato qualche anno fa “Manutenzione Capote”.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
mpiva
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lun set 27, 2010 5:40 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200K Cabrio (2004)
Località: Padova

Magneti e cablaggi modificati che costituiscono una barriera al trafilamento olio.
Se hai una macchina di 18 anni, e vedi trafilamento dai magneti, ed il precedente proprietario non ha mai fatto nulla, allora (forse) troverai olio in tutto il cablaggio.
Togli il connettore temp acqua, oppure temp. gas di scarico, le due prese multipolari che vanno alla centralina motore. Se le trovi imbrattate suggerisco pulizia immediata; potrebbero danneggiare irreparabilmente la centralina. L'olio potrebbe aver raggiunto anche le sonde O2 del catalizzatore, il che dovrebbe generarti una segnalazione spia gialla motore. Se non è cosi, forse l'imbrattamento è limitato.

vedi qui:
viewtopic.php?f=249&t=69876

Ciao,
Massimo
-----------------------------
CLK 200K (160CV) Cabrio 2004
B 180 CDI 2008
CLK 200K (192CV) Cabrio 1999
Avatar utente
alexintour
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: lun mar 09, 2020 11:50 am
Auto guidata: CLK 200K
Località: Verona

Complimenti.
Aspettiamo di vedere le foto!!!

Cambio automatico? Se sì - cambio dell'olio ogni 70.000km!!!! Se non è mai stato fatto da fare subito!!!

Magneti - già ti hanno detto. Cambiare i magneti, più le prolunghe che fermano il trafilamento più pulire la centralina se l'olio già trafilava (ricordarsi di ricontrollare la centralina dopo un paio di mesi per ripulire l'olio che finisce di trafilare nella centralina dai cavi) QUI la discussione.

Tetto - cilindri idraulici. Prima o poi ti lasciano a piedi (di solito in stagione estiva perchè è allora che apri/chiudi il tetto di più). Le guarnizioni dentro hanno 18 anni. Sarebbe il caso di rifarli (almeno il cilindro centrale). Si smontano, si inviano a qualcuno che fa di questi lavori e poi si rimontano. Nuovi in Mercedes costano come la macchina intera.

Catena - prima di decidere se cambiare o meno, si può solo aprire il coperchio del motore e verificare la tensione della catena. (sulla mia l'ho fatto da solo cambiando le candele - non è complicato - qui)

Per il resto non mi viene in mente niente di eccezionale per ora.
DreizackigerStern
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 12, 2019 10:04 pm
Auto guidata: CLK A209, A W168
Località: Roma

Ciao a tutti e grazie davvero per le risposte ricche di informazioni.

I pistoncini della capote in effetti sono già difettosi ( funzionanti ma hanno delle piccole perdite d'olio ), difetto di cui ero già a conoscenza al momento dell'acquisto e che conto di far rifare quanto prima, ma per fortuna la capote è perfetta a parte qualche scricchiolio sulle buche, con una lubrificata alle guarnizioni con il suo olio specifico dovrebbe comunque tornare a posto; ad ogni modo ottimo il topic sulla manutenzione della capote.

Oggi ho un po' di tempo e provo a verificare se anche l'altro capo dei connettori che partono dal magnete è imbrattato, credo ad ogni modo di procedere da solo sostituendo magneti, guarnizione, tappi e prolunghe. Ad ogni modo per ora non ho problemi di minimo o di spia motore accesa, anzi a parte quel rumorino di sottofondo che segnalavo nel video direi che il motore sembra nuovo!

Grazie intanto vi terrò aggiornati ed ovviamente appena avrò lucidato anche le parabole dei fari ( anche questo un classico :rido2: ) metterò qualche foto di presentazione :sorriso3:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Devi fare i magneti anche in via preventiva prima che diventi un conto salato. Sostituisci entrambi.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
DreizackigerStern
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: ven apr 12, 2019 10:04 pm
Auto guidata: CLK A209, A W168
Località: Roma

Eh si, concordo, oggi ho dato un'occhiata e sono abbastanza malmessi, leggevo che il costo non è proibitivo anche facendolo direttamente in mb giusto?
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Esattamente così. A memoria, ogni magnete costa 25 Euro.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione