Becker Audio 10 BE6019

(2002 - 2010)

Moderatore: Staff

Rispondi
teo.marchetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 02, 2022 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A209 200 Kompressor
Località: Roma

Ciao a tutti, ho portato la CLK dal mio meccanico per fare un tagliandino (è stato necessario disconnettere la batteria) e, con mia grande sorpresa, quando l'ho ripresa l'Audio 10 non si accendeva più. Il diodo luminoso rosso ora lampeggia sempre, anche con l'auto in movimento. Ho controllato e sostituito il fusibile dietro la radio con uno della Bosch e ho fatto altrettanto con il fusibile n. 64 nel vano motore e con il fusibile n. 26 (del Sound System) a lato del cruscotto. Niente da fare. Il display nel tachimetro mi mostra la scritta "Audio" con delle barrette "- - - - -" e la cosa curiosa è che il CD Changer nel portaoggetti funziona perfettamente: riesco ad estrarre il cassettino cliccando sul pulsante di espulsione a rimetterlo dentro senza alcun problema. Non è un problema di CODE, il display, pur volendo, non si accende per poterlo inserire (l'unica cosa a lampeggiare è la lucina rossa). Ho provato a lasciare staccato per un po' il polo negativo della batteria, a muovere i fili dietro la radio per vedere se ci fosse qualche falso contatto, a lasciare staccato solo il fusibile n. 64 nella speranza di un reset e anche ad accenderla inserendo il solo spinotto di alimentazione. Ho anche misurato la corrente che arriva nel pin n. 4 (facendo massa con il n. 8) e mi sembra proprio che anche come voltaggio ci siamo. Prima funzionava tutto alla grande e non mi ha mai dato problemi (è ancora inserita la cassetta che stavo ascoltando andando dal meccanico).

Non vorrei sostituire la radio con una moderna: mi piace molto l'Audio 10 (fascino vintage :-)) e la mia auto ha l'impianto Bose, quindi sarebbe una bella rottura di scatole, oltre che un investimento, installarne una nuova.

Avete qualche consiglio? A qualcun altro è già successo? È un difetto comune? Se il problema è effettivamente la radio, quanto potrebbe venirmi farla riparare in un negozietto di elettronica che tratta proprio questi impianti di una volta?

Grazie a tutti per essere arrivati fino a qui. :smile cuori:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Che lavori ha fatto il meccanico? Se sono solo lavori di meccanica pura non c’è correlazione con il guasto della radio, ma se ha messo mani anche all’impianto elettrico bisogna capire su cosa… non per dargli colpa, ma solo per riparare. Purtroppo non ho gli schemi, e non so come è l’impianto, ma mi pare che il reset staccando la batteria non serva per l’impianto audio…hai provato a cercare il manuale della Becker? Forse c’è un suggerimento nel capitolo dei guasti e rimedi…
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
teo.marchetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 02, 2022 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A209 200 Kompressor
Località: Roma

Ciao, grazie per la risposta. :-) I lavori sono stati solo ed esclusivamente meccanici (ha dovuto sostituire dei tubi di gomma che si erano degenerati, ha cambiato il termostato, etc...). Ho controllato anche sul manuale della Becker, ma non c'è una vera e propria sezione "problemi e soluzioni" e il diodo rosso viene menzionato solo una volta in tutto il libretto. Non so più che pesci prendere. Prima di smontare la radio e dare la colpa a lei, posso provare a far fare un allineamento proxy? Non so se su queste auto si fa, per questo chiedo a voi. :rotfl:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Allineamento proxy? :?: Non so cosa sia…vediamo se qualcuno sa farci una mano :!:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao
credo che la tua radio sia codificata tramite VIN, e avendo staccato la batteria ha perso la codifica,
in tal caso credo che ti convenga andare in concessionaria.
Potresti provare a inserire il codice 12345 , ma ho forti dubbi che possa funzionare.
Buona sorte !
teo.marchetti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 02, 2022 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz A209 200 Kompressor
Località: Roma

Grazie a tutti per le risposte. A questo punto penso che andrò in concessionaria per sentire cosa mi dicono. Purtroppo non posso fare neanche il test di inserire "12345" perché la radio non si accende proprio (e, quindi, neanche il display 😭). L'unico segno di vita è la lucina rossa che continua sempre a lampeggiare: dovrebbe essere così solo a chiave disinserita, ma continua imperterrita a flashare anche quando la inserisco e accendo il quadro e anche quando l'auto è in moto. Pensavo potesse essere un problema di segnale del CAN bus che non dà l'input di accendersi (il filo che porta corrente a questa radio è solo uno, non c'è il secondo che gli fornisce energia quando si accende il quadro perché è gestito tutto dal CAN bus), però ho letto in alcuni topic che se viene collegato il solo spinotto di alimentazione dovrebbe comunque accendersi per una 15ina di sec. e andare poi in PROD, permettendo di inserire il codice di sblocco. La mia, invece, non si accende e anche in questo caso continua a lampeggiare la sola lucina rossa. Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli. Se vi viene in mente qualche altro test da fare, io sono pronto. :ridoo5: Vi aggiornerò su quello che mi diranno in concessionaria.
Rispondi

Torna a “C209/A209”

  • Informazione