Auto non si avvia con il messaggio "liquido raffreddamento recarsi in officina"

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mpiva
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Buonasera a tutti,

scrivo qui nella speranza di trovare un aiuto o qualche idea. Purtroppo come si dice la fortuna e cieca ma la sfiga ci vede benissimo e queste cose mi capitano sempre il sabato pomeriggio ...
Oggi pomeriggio salgo in macchina per recarmi a fare carburante, inserisco la chiave e provo ad avviare la vettura ma:
  • la macchina non parte cioè non gira nemmeno il motorino di avviamento
  • il command mi segnala "liquido raffreddamento recarsi in officina"
  • la ventola parte alla massima velocità
In mattinata ho usato l'auto normalmente, senza nessun tipo di avvisaglia.
PS: la batteria è in ordine

Qualcuno può darmi un qualunque suggerimento?
Domenica devo partire per una trasferta di lavoro e non ho appigli ...

Ringrazio tutti anticipatamente
Massimo
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Manolo Montagna
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Il liquido di raffreddamento motore è effettivamente a livello?
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Si, è a livello. Comunque mi è successo a macchina fredda.
Stamane ho riprovato e poi controllato la scatola fusibili vano motore.
Ho trovato il fusibile 53 (15A) bruciato. L'ho sostituito, riprovato, si è bruciato ancora. Quindi c'è un corto da qualche parte.
Nel foglio fusibile il 53 è indicato genericamente "Engine Electronics".

Mi puoi suggerire dove almeno posso guardare?
L'auto è vecchia, ho notato che molti conduttori hanno la guaina incrudita. Quindi può essere che qualche filo si sia scoperto.
Per esempio ho trovato la coppia di fili che va al sensore di temperatura del liquido veramente messi mali.

Grazie, Massimo

PS: durante la pausa natalizia ho fatto sistema in officina tutto l'impianto di raffreddamento perché la vaschetta di espansione si svuotava lentamente. Aveva un trafilamento. Hanno sostituito la vaschetta ed un paio di tubi invecchiati, pulito il radiatore, etc, etc.
Massimo
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Se il fusibile si brucia sempre di sicuro c’è il problema che qualcosa va in corto, è un basso isolamento dei cavi può essere una causa…serve la diagnosi per capire anche se le centraline non hanno subito guasti.
Manolo Montagna
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Grazie della risposta.
Guardando gli schemi ho visto che il 53 protegge un relè (N10/1ks) e (ahi ahi) la centralina motore N3

Ho provato a togliere e mettere il tele e a staccare i due grossi socket della centralina e a rimetterli.

Auto partita!!!

Vedo due opzioni

1) c’è un potenziale corto nella matassa di cavi ma come farlo a trovarlo?

2) il rele S è difettoso a tratti!

Cosa ne pensi?

Ho messo un fusibile da 10 (ho finito i 15) e domani andrò in officina.


Grazie ancora.
Massimo
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Alberto47
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Hi
La cosa migliore per continuare le diagnosi è cambiare senza indugio il rele, pulendo bene lo zoccolino.
Poi vedi….
Un elettrauto, con il tester, individua con pazienza dove ci sono corti o cali di tensione !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Grazie
Per ora tutto bene.
Domani prendo subito il tele e poi prendo appuntamento con elettrauto.

Bye
Massimo
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